Situazione particolare in casa Esse-ti Carilo Loreto. Anche contro Cavriago, dopo la prestazione di Bologna, la formazione marchigiana esce dalla sfida di campionato con molte perplessità e soprattutto con nessun punto per la propria classifica. In un parallelo con la sfida di due settimane fa contro la Wayel, la formazione allenata da Luca Moretti ha saputo partire con il piede giusto per poi perdersi con l’andare del match. Contro la Edilesse si è trovata avanti alla seconda sosta obbligatoria del primo set di lunghezze (14-16) e staccata di un solo punto a quella del secondo parziale (16-15) ma da questo momento in poi, ed è questa la cosa inspiegabile, Loreto si ferma ed è quasi incapace di reagire.
Un rebus da risolvere al più presto perché la situazione attuale non è delle migliori: “E’ un brutto momento ed inspiegabile perché in settimana lavoriamo bene, con i ragazzi sempre concentrati – commenta Luca Moretti al termine della sfida con l’Edilesse Cavriago – sappiamo che abbiamo poca esperienza ma in questo momento quello che ci manca è l’entusiasmo. Alla prima difficoltà che noi ci creiamo, molliamo di colpo e questo è un aspetto che mi preoccupa perché la mente è sempre quella più difficile da capire e da allenare”. Un problema ancora da cercare poiché “se si guarda la prima parte dei set non ci sono problemi, mentre se guardiamo la seconda ce ne sono. Appena troviamo una difficoltà o un’avversaria che ci difende qualche pallone in più, troviamo difficoltà nella fase di cambio palla e da li ci sgonfiamo. Si innesca di conseguenza una serie di azioni dettate dall’insicurezza ed è come se avessimo di fronte coma avversaria sempre la Sisley di Treviso, per fare un esempio, quando così non è. Subiamo noi come possono subire le nostre avversarie ma questo concetto non entra nella mente dei ragazzi. In questo momento anche la gioventù di questo gruppo non ci aiuta ma la mano ce la deve dare anche chi è un po’ più esperto e in questo gruppo ci sono, ma adesso come adesso siamo carenti anche in questo”.
Quale può essere allora la cura per uscire da questa situazione: “I ragazzi comunque non possono perdere la fiducia – conclude il tecnico della Esse-ti Carilo – hanno dimostrato e dimostrano all’interno della partita di poter far bene. Proverò alcune strategie per risolvere la situazione ma penso che sarà importante estirpare subito quello che sta nascendo e crescendo nella testa dei ragazzi”.
(Nella foto: Luca Moretti parla alla sua squadra durante un time out)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto