La Olio Pignatelli Isernia trova la vittoria al tie break nella gara di andata dei quarti di finale della Tim Cup di A2. La Esse-ti Carilo trova invece una sconfitta dopo aver rimontato due set di svantaggio in una partita dove ha dovuto combattere contro un’avversaria tenace in difesa e contro qualche decisione arbitrale contestabile, soprattutto nel primo set. Merito comunque a Isernia che ora dovrà difendere il proprio palasport in gara 2, che si disputerà giovedì 7 febbraio, da una Esse-ti Carilo che comunque crede ancora alla final four.
I SESTETTI:
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Parusso, Cricca, Durante, Peda, Cesarini (L).
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Scappaticcio, Tamburo, Bidegain, Dos Santos; Tomasello Postiglioni, Kangasniemi (L).
1° Set: Inizio equilibrato con Isernia che sfrutta un errore di Parusso per portarsi sul +2 alla prima pausa (6-8). Ospiti che usufruiscono anche dell’attacco out di Peda e di un chiamata dubbia del primo arbitro per allungare sull’8 a 12. Loreto rientra con le battute di Peda (11-12), ma un altro errore clamoroso della coppia arbitrale (attacco di Tamburo che tocca l’asta non visto) regala un nuovo allungo ad Isernia (11-14, tempo Moretti), ricucito ancora dalla Esse-ti Carilo grazie a capitan Durante che recupera un pallone e mura successivamente Tamburo (15-15). Moretti è costretto poco dopo ad utilizzare il suo secondo tempo dopo due ricezioni difettose di Peda che consentono il +3 ad Isernia (17-20), lettone poi sostituito con Rafa dopo un errore in attacco (17-21). Loreto però non molla e acciuffa la parità sul 23 a 23 grazie agli attacchi di Rafa e Durante. Gli ospiti conquistano una palla set sfruttata dopo un’azione da cardiopalma con un errore di Dunnes (25-23).
2° Set: Inizio tutto per Isernia con Loreto in difficoltà in ricezione e di conseguenza in attacco, con due muri di fila di Bidegain su Visentin e Dunnes (4-8). Al rientro dalla sosta Moretti manda in campo Massimo Gatto in regia al posto di Visentin. Stessa sorte per Peda che soffre la flot di Scappaticcio e viene sostituito da Rafa (9-12). La Esse-ti Carilo rimane in balia di Isernia che con il servizio punge la ricezione loretana approfittandone a muro con Tamburo (11-16). In più se ci si mettono anche gli arbitri per Loreto è finita e l’ace di Tomasello dopo un’altra chiamata errata dei direttori di gara regala il +8 a Isernia (11-19, tempo Moretti). Con il morale non proprio alle stelle ed un PalaSerenelli annichilito, Loreto attende la fine del set che arriva con un pallonetto di Bidegain (19-25).
3° Set: Rimangono Gatto e Rafa in campo per Loreto ad inizio set. Con pazienza la Esse-ti Carilo riesce a condurre il set e al primo tempo tecnico si trova avanti con Dunnes e Durante che giocano bene sulle mani del muro ospite (8-7). Dunnes dai nove metri spara tre botte che mettono in difficoltà Dos Santos e l’attacco di Isernia che diventa facile preda del muro di Loreto (12-9, tempo Chiovini). Al rientro dopo la seconda pausa obbligatoria (16-13), l’ace di Rafa regala il +5 Loreto (18-13) vantaggio che consente alla Esse-ti Carilo di chiudere il parziale sul 25 a 21.
4° Set: Chiovini schiera in campo il giovane Gemmi al posto di Dos Santos, mentre Moretti mantiene quella del terzo set. Le battute di Rafa e Dunnes scavano un primo solco tra le de squadre (8-4). Vantaggio dimezzato dagli ospiti al secondo tempo tecnico (16-14) ma la pipe di Rafa dopo una difesa di Cesarini e un attacco out di Gemmi rispediscono indietro Isernia di tre punti (18-15, tempo Chiovini). Poco dopo però è Isernia a sfruttare due errori di Loreto, riportandosi sul -1 (19-18, tempo Moretti). Il muro di Postiglioni ristabilisce la parità sul 22 a 22 e il contrattacco di Tamburo regala il sorpasso sul 23 a 24 (tempo, Moretti). Due attacchi di Dunnes ribaltano la situazione (25-24) e il muro di Parusso su Tamburo chiude il set per 27-25.
5° Set: Ritorna Dos Santos per Isernia ed è proprio lui a firmare l’ace del +2 Isernia (2-4) e il contrattacco del +4 (2-6, tempo Moretti). Doppio cambio per Moretti dopo il cambio campo, con Peda al posto di Cricca per il servizio e Visentin al posto di Gatto per il muro che permette a Loreto di accorciare le distanze sul 6 a 8. Doppio cambio chiuso subito dopo, con il rientro di Cricca e Gatto. Due attacchi di Dunnes riportano Loreto in partita (11-12, tempo Chiovini) e il mani out di Rafa al pareggio (13-13). Sono due attacchi di Tamburo però a chiudere set e match a favore di Isernia che espugna il tanto agognato PalaSerenelli (14-16).
IL TABELLINO
ESSE-TI CARILO LORETO – OLIO PIGNATELLI ISERNIA 2-3
Parziali: 23-25/19-25/25-21/27-25/14-16
Durata set: 29’;24’;27’;31’; 21’.
Muri: Loreto 11; Isernia 10;
Battute Ace/Sbagliate: Loreto 5/11; Isernia 4/14
ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 17, Dunnes 28, Cricca 4, Cesarini (L), Gatto 2, Peda 4, Visentin 1, Durante 11, Massaccesi n.e., Paloetti n.e., Parusso 9, Biagiola. All. Moretti.
OLIO PIGNATELLI ISENTIA: Kangasniemi (L); De Luca 2; Scappaticcio; Postiglioni 14; Pagni; Gemmi 3; Spampinato 3; Tamburo 25; Falcone; Dos Santos 9; Bidegain 18; Tomasello 9. All. Chiovini
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto