Conto alla rovescia al termine della regular season del campionato di serie A2 Tim. Nella giornata numero 28 della stagione, terzultima in programma, la Esse-ti Carilo Loreto sarà di scena per la seconda volta consecutiva al PalaSerenelli di Loreto dopo il 3 a 0 di sette giorni fa contro Mantova davanti al proprio pubblico. Si prospetta una partita più difficile per la squadra di Luca Moretti che alle 18 di domenica 13 aprile ospiterà la Materdomini Castellana Grotte di Pietro Scarduzio.
ESSE-TI CARILO LORETO: Il pubblico del PalaSerenelli si augura di rivedere la stessa prestazione della settimana scorsa contro Mantova da parte dei propri giocatori. Un successo contro la Top Team nel quale la formazione di Luca Moretti ha dimostrato grande attenzione e determinazione. L’avversaria della sfida di domenica comunque non è da paragonare alla formazione lombarda, peraltro retrocessa, ma le possibilità di fare un’altra bella partita ci sono tutte. “La settimana scorsa abbiamo sicuramente fatto un’ottima prestazione che ci ha riportato in terza posizione in classifica – commenta Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – la sfida di domani contro Castellana offre spunti emotivi importanti soprattutto per loro visto che cercheranno punti per la salvezza. Sarà comunque una partita intensa da vivere da entrambe le parti”. In questo incontro ci saranno, una per parte, delle assenze pesanti. Per Loreto mancherà come la settimana scorsa Christian Dunnes, il quale però sarà sempre a disposizione del tecnico marchigiano, mentre per Castellana non ci sarà Pascual che molto probabilmente seguirà la partita dagli spalti: “Per loro è una perdita importante soprattutto dal punto di vista dell’esperienza e dalle capacità tecniche che un giocatore come Pascual può dare, anche se il sostituto – il tecnico si riferisce al giovane scuola Sisley, Juan Josè Cuda – sta facendo molto bene soprattutto in attacco, diventando un po’ l’uomo di punta di questa formazione nonostante la sua giovane età. Dalla nostra parte – conclude Luca Moretti – la mia attenzione sarà rivolta soprattutto alla mentalità con la quale dovremo affrontare questo incontro. Sono convinto che se entreremo in campo concentrati e determinati avremo la possibilità di portare via il successo pieno e mantenere questo terzo posto in classifica”.
MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Come si diceva in precedenza, la formazione pugliese dovrà fare a meno del proprio giocatore simbolo Rafael Pascual. Al suo posto giocherà il giovane italo argentino Juan Josè Cuda che nelle ultime gare si è comportato egregiamente, risultando anche Mvp nell’ultima partita disputata a Cagliari contro la Tiscali dell’ex allenatore Scarduzio. Queste le parole del tecnico di Castellana Grotte in riferimento alla partita di domani contro Loreto (www.materdominivolley.it): “Domenica prossima sarà una partita difficilissima contro una formazione che sta disputando un grandissimo campionato. Dobbiamo restare concentrati su di noi per cercare di fare il meglio possibile anche perché Spoleto affronterà una gara, sulla carta, meno impegnativa”.
LA GARA ALL’ANDATA: 3 a 1 fu il risultato finale tra Castellana Grotte e Loreto, con la formazione di casa che grazie alla bella prestazione di Joel e Libraro (19 punti per entrambi) riuscì a portare in classifica tre punti preziosi, costringendo Loreto al quarto stop consecutivo. Della Esse-ti Carilo da sottolineare comunque le prove di Peda (20 punti) e Dunnes (18).
ARBITRI DELL’INCONTRO: Giudici di gara tra Esse-ti Carilo Loreto – Materdomini Castellana Grotte saranno il Sig. Alberto Falzoni (BO) e il Sig. Andrea Pozzato (BZ), che in questa stagione hanno già arbitrato la Esse-ti Carilo nella gara interna con Spoleto (3 a 2 per Loreto).
VOLLEY TIME WEB: Come ogni domenica, è attiva la web radio ufficiale dei campionati di serie A1 e A2 Tim. Loreto-Castellana sarà campo flash, con i collegamenti che partiranno dalle 17:50 circa collegandosi al sito www.legavolley.fm oppure www.legavolley.it.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto