In casa Olio Pignatelli Isernia arriva un’altra riconferma, anzi, al pari di quanto avvenuto per Lorenzo Gemmi, arriva un’altra promozione: il libero titolare per la prossima stagione sarà Emanuele Spampinato (Foto Primio).

Il ventenne atleta catanese, nella passata stagione oltre a mettere in mostra eccellenti doti in seconda linea, sia quando è partito nello starting six a sostituire Kangasniemi impegnato in nazionale sia quando – grazie alla regola degli Under 23 – è entrato in seconda linea a rilevare Gemmi, si è fatto apprezzare anche per la grande umiltà. Dote che gli fa dire: “Fino a quando non vedo la rosa dei dodici non ci credo che giocherò titolare, ma ho comunque una grande voglia di far bene perché questa rappresenta per me una grossa occasione!”

L’entusiasmo del libero scuola Latina è palese: “Sono davvero felice, in questa riconferma ci ho creduto tanto e dentro di me lo speravo di più e la dirigenza era consapevole di questa mia volontà e, quindi, anche quando sono arrivate altre offerte, Isernia ha avuto la priorità”.

L’ennesima scelta coraggiosa per la società di Mimmo Cicchetti, ma d’altronde in Corso Risorgimento la politica della linea verde è un must già da qualche anno perché parte dalla convinzione che se ai giovani atleti non si dà la possibilità di giocare, mai avranno l’opportunità di crescere.
In merito e riferendosi anche al prolungamento del contratto di Gemmi, Spampinato è chiaro: “Io e Lorenzo abbiamo avuto una grossa responsabilità anche nella passata stagione; la regola dell’Under 23 che mi permetteva di entrare al suo posto nel giro dietro metteva ad entrambi una pressione non indifferente: io non potevo sbagliare in ricezione e lui non poteva sbagliare in attacco nonostante rientrava a freddo dopo mezzo giro in panchina. Sono convinto che da ciò abbiamo imparato molto e adesso dovremo essere altrettanto bravi a ricambiare la fiducia e l’opportunità che Isernia ci ha offerto”.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it