Il dodicesimo uomo di Cretu è una conferma, per cui la cosa non dovrebbe fare granchè notizia, se non fosse che si tratta di una conferma davvero particolare: Mario Pianese, ormai uno dello zoccolo duro, vestirà la maglia del Fiorese Spa Bassano anche il prossimo anno, per quella che sarà la sua quarta stagione in giallorosso. Pianese diventa così a tutti gli effetti il secondo giocatore per anzianità di servizio con la casacca giallorossa alle spalle di Eros Guarise. La novità però non sta tanto nella conferma quanto nel cambio di ruolo, perchè Pianese nel prossimo campionato non giocherà da regista, ruolo in cui la società bassanese ha confermato Ronaldo e preso il giovane Bonetti, bensì nell’inedita veste di schiacciatore-ricevitore.

Nell’estate delle rivoluzioni c’è spazio dunque anche per un palleggiatore che con grande coraggio e spirito di attaccamento alla maglia ha accettato la proposta di reinventarsi in un altro ruolo: una sfida che farebbe paura a molti, ma non a lui che nel volley si è sempre sentito un giocatore completo in tutti i fondamentali: “Non mi fa affatto paura questa nuova avventura” dichiara sicuro Pianese “anzi è una sfida, per quanto difficile, che mi da nuovi stimoli, per cui non vedo l’ora di iniziarla. Com’è nato tutto? Da una proposta che mi ha fatto Cretu verso la fine della scorsa stagione: secondo lui ho le qualità giuste per far bene anche in questo nuovo ruolo e così mi ha chiesto se me la sentivo. Ho accettato quasi subito e ci tengo a chiarire che decisiva in tal senso è stata anche la volontà della società di tenermi nel gruppo: non mi hanno confermato per una questione di soldi o per farmi un piacere, ma perchè credono in me, così come ci crede il mister, che non è certo il tipo di persona che accetta compromessi. Se mi ha proposto di fare la banda è perchè ha visto in me le qualità tecniche per essere un buon schiacciatore e così eccomi qua, pronto per questa nuova avventura. In passato, devo dire la verità, già altri allenatori mi avevano considerato una specie di universale e Cretu non è stato il primo a notare che oltre a palleggiare me la cavavo più che bene anche in attacco e in ricezione. Quando ho fatto il collegiale con la nazionale juniores, ai tempi delle giovanili di Trento, avevo davanti quattro palleggiatori e così mi sono adattato a fare lo schiacciatore con ottimi risultati. Anche quando mi allenavo con la prima squadra dell’Itas ho spesso fatto sia il libero che l’attaccante di posto quattro, quindi per me il ruolo non è esattamente una novità assoluta. Certo so anche che dovrò lavorare tantissimo e che da questo primo anno nel mio nuovo ruolo non potrò avere grossi riscontri: quello che posso fare è lavorare tanto come ho sempre fatto e fare di tutto per mantenere alto il livello dell’allenamento. Ringrazio davvero di cuore la società per avermi consentito di continuare a giocare in serie A e per avermi dato questa nuova opportunità, che però, ripeto, non è stata affatto regalata”.

Sulla nuova squadra e sui suoi nuovi compagni, Mario ripete quanto già affermato recentemente da Eros Guarise: “Siamo una squadra piena zeppa di giovani e in questi casi l’entusiasmo, la dedizione e la voglia di mettersi in mostra non mancheranno di certo. Tuttavia dovremo essere bravi a costruire subito un bel gruppo e in tal senso pagheremo di sicuro la scotto dato dalla perdita di una persona come Dalla Libera. Le maggiori difficoltà le avremo quando le cose andranno male: è in quei momenti che si vede se una squadra è anche un gruppo solido, perchè quando le cose vanno bene è facile essere uniti. Nonostante questo sono molto fiducioso: siamo tutti giovani e sono certo che presto ricostruiremo quello spirito di squadra cha ha fatto la differenza in questi anni”.

Con la conferma di Pianese il mercato giallorosso è praticamente chiuso: a quota dodici (anzi tredici contando anche Volpato) manca infatti solo un uomo per dire definitivamente chiusa la campagna acquisti del Fiorese Spa Bassano. Ormai siamo in dirittura d’arrivo e per l’ufficializzazione dell’ultimo laterale è solo questione di giorni, dopodichè ai tifosi non rimarrà che attendere le prime amichevoli estive e l’inizio del campionato per valutare le reali potenziali della nuova squadra di mister Cretu.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino