Trento, 17 ottobre 2008
Domenica si gioca la quarta giornata della serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena in Calabria, sul campo della neopromossa Tonno Callipo Vibo Valentia. Fischio d’inizio ad ore 18; radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti ottenuti domenica scorsa al PalaTrento con Padova e la buona prestazione sfoderata in settimana nell’allenamento congiunto con i bulgari del CSKA Sofia hanno messo in luce evidenti progressi sia nella condizione sia nel gioco della squadra trentina. Forte di questi significativi passi in avanti, domenica al Pala Valentia la Trentino Volley andrà alla ricerca del primo successo stagionale in trasferta; l’eventuale vittoria tornerebbe utile anche per conservare il secondo posto in classifica in vista del big match di lunedì 27 ottobre proprio contro la capolista Macerata. Nel match con Padova Winiarski ha dato ottimi segnali sull’ormai completata fase di recupero, mentre nell’amichevole non ufficiale contro Sofia hanno brillato Vissotto e Piscopo.
“Stiamo crescendo di settimana in settimana, soprattutto per quel che riguarda la qualità del nostro gioco e gli automatismi in ogni reparto – conferma l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev – . Con il graduale recupero dei giocatori che in queste prime giornate per svariati motivi non erano ancora al massimo sono convinto che potremmo fare un ulteriore salto di qualità. Dobbiamo lavorare molto, in particolare nei fondamentali che nell’ultima stagione ci hanno dato maggiore sicurezza, come il muro, la difesa, la loro correlazione e la capacità di sfruttare le occasioni che ci si proponevano nella fase di break point. Domenica ci aspetta un impegno difficile; affronteremo una Tonno Callipo in continua crescita, come dimostra l’exploit sul campo di Piacenza e la partita giocata punto a punto domenica scorsa contro Macerata, e quindi dovremo essere pronti a venire a capo di qualsiasi tipo di situazione. Il recupero di Diaz e quello di Sammelvuo renderà infatti questo avversario ancora più pericoloso; sono due giocatori che garantiscono punti e grande equilibrio”.
Per la partita di Vibo Valentia l’allenatore bulgaro dovrà fare a meno solo del centrale brasiliano Riad, che resterà a Trento per continuare a svolgere il programma di recupero dopo l’infortunio al ginocchio destro accusato nel riscaldamento della gara con Forlì. In ripresa invece l’opposto Stefanov; gli ulteriori accertamenti svolti in settimana hanno infatti escluso problemi particolarmente seri al suo ginocchio e quindi domattina partirà regolarmente con la squadra alla volta della Calabria, così come il secondo libero Segnalini.
L’Itas Diatec Trentino arriverà nel tardo pomeriggio di sabato a Vibo Valentia e sosterrà già in serata l’ultimo allenamento in preparazione della gara; nella mattinata di domenica è invece prevista la consueta rifinitura pre-partita.
Contro la Tonno Callipo la Trentino Volley giocherà la 262^ gara ufficiale della propria storia; Michal Winiarski partirà titolare ed andrà alla ricerca di almeno otto punti personali; tanti infatti gli permetterebbero di tagliare la significativa quota di 700 palloni a terra in gare ufficiali con la maglia della Trentino Volley. Sempre per quel che riguarda i numeri, da sottolineare che nelle classifiche individuali di Lega dopo le prime tre giornate Kaziyski è il terzo marcatore del campionato sia per quel che riguarda i punti fatti (61, il primo per quel che riguarda i palloni messi a terra in fase di break point) sia per quel che concerne gli ace (7). Al servizio brilla anche Birarelli che attualmente è il miglior battitore della serie A1 TIM per media ponderata.
GLI AVVERSARI Dopo aver trascorso un solo anno in serie A2 la Tonno Callipo Vibo Valentia si è riaffacciata a fine settembre al massimo palcoscenico del volley nazionale con rinnovate ambizioni e con la voglia di confermarsi quanto prima nel gotha della pallavolo italiana.
Per centrare questo traguardo in estate la Società giallorossa ha lavorato proficuamente in sede di campagna acquisti, portando a Vibo Valentia due giocatori reduci dalla finale scudetto persa proprio contro Trento (gli ex piacentini Simeonov, opposto, e Cozzi, centrale) e riprendendosi da Padova il talentuoso laterale venezuelano Diaz. Tre rinforzi di peso che da soli giustificano le velleità di una formazione che può contare anche sul ritorno in Italia dello schiacciatore finlandese Sammelvuo (già a Cuneo e Piacenza prima di maturare esperienze in Francia, Giappone e Russia) e sull’abile regia del brasiliano Raphael, rimasto a Vibo anche in serie A2 dopo un comunque positivo esordio in Italia due anni fa. La vera sorpresa di questo inizio di campionato è legata però al nome del domenicano Contreras, atleta che prima d’ora non aveva mai giocato nella massima serie tricolore e che invece nelle prime tre partite ha fatto vedere davvero ottime cose, tanto da guadagnarsi il premio di mvp nella vittoriosa trasferta di Piacenza.
Proprio i due punti conquistati in Emilia grazie al 3-2 sulla Copra Nordmeccanica sono fino ad ora le uniche lunghezze che Vibo può vantare in classifica dopo tre giornate; al Pala Valentia infatti la squadra deve ancora sbloccarsi avendo perso due volte per 3-0; con Cuneo all’esordio e con Macerata solo domenica scorsa. La squadra di Gulinelli contro Trento avrà quindi un motivo in più per cercare la vittoria.
Particolarmente ricca anche la panchina che può disporre di un secondo palleggiatore esperto come il greco Bozidis, di un opposto che conosce bene il campionato italiano come Divis (ex Pineto e Gioia del Colle), del martello danese Ditlevesen e di uno fra i centrali Barone e Shumov, finlandese ex Taranto, che Gulinelli in questa prima parte di campionato sta alternando sovente nel sestetto titolare.
I PRECEDENTI Sono sette i confronti già in archivio fra le due Società, di cui sei in regular season e uno nel Trofeo TIM che a Venezia aprì la stagione 2004/05. Il bilancio è assolutamente favorevole alla Trentino Volley che può vantare sei vittorie ed una sola sconfitta. L’unico successo della compagine giallorossa non fa però dormire sonni tranquilli ai tifosi gialloblu, visto che risale anche all’ultima partita giocata contro dalle due squadre. Era il 21 marzo 2007 e la Tonno Callipo si impose 3-2 al Pala Valentia dopo oltre due ore di gara. Negli altri due precedenti giocati in Calabria l’Itas Diatec Trentino vinse 3-2 a Catanzaro il 3 ottobre 2004 e 3-1 il 10 dicembre 2005. Sui 18 punti disponibili nelle partite giocate fino ad ora contro Vibo, Trento ne ha fatti suoi ben quindici.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento visto in campo domenica scorsa contro Padova; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Gulinelli andrà alla ricerca dei primi punti davanti al proprio pubblico schierando Rafael in regia, Simeonov nel ruolo di opposto, Contreras e Diaz schiacciatori, Cozzi e Barone (o Shumov) al centro, Cicola libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’esperta coppia arbitrale marchigiana composta da Vittorio Sampaolo (di Treia, provincia di Macerata) e Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno), rispettivamente in serie A dal 1996 e 1997; Sampaolo da quest’anno è diventato anche internazionale. I due fischietti sono alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM, la terza complessiva visto che fino alla scorsa settimana avevano arbitrato in coppia con altri colleghi (Sampaolo con Saltalippi e Pasquali con Santi). Durante la scorsa stagione diressero Trento in tre occasioni, la più importante delle quali riferita a gara 1 di finale playoff scudetto vinta 3-0 con Piacenza.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Vibo Valentia-Trento sarà seguita in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Continui collegamenti con la Calabria in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note” per voce di Gianluca Vasapollo; il contenitore pallavolistico domenicale prenderà il via ad ore 18 e vedrà il Pala Valentia come uno dei campi collegati della trasmissione condotta da Marco Caronna.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire con l’andamento della gara grazie a “Volley Time Web”; il Pala Valentia sarà uno dei campi collegati della trasmissione, giunta alla quinta puntata stagionale.
Le immagini della partita saranno visibili in tv martedì 21 ottobre su RTTR, televisione partner della Società di via Manci: alle 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21, sarà trasmessa una sintesi di circa 45 minuti della gara mentre ad ore 23 circa verrà proposta la replica integrale della partita.
PREVENDITA PER TRENTO-MACERATA DI LUNEDI’ 27 Già attiva da lunedì scorso presso il Trentino Volley Point la prevendita dei biglietti per la terza gara interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento lunedì 27 alle ore 20.30 contro la Lube Banca Marche Macerata. Per informazioni telefono 0461 421377, fax 0461422700, e-mail segreteria@trentinovolley.it.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una combinazione al centro fra Nikola Grbic ed Emanuele Birarelli
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it