Trento, 7 novembre 2008

Domenica si gioca la settima giornata della serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaPanini di Modena per affrontare la Trenkwalder in una delle gare più attese della stagione per entrambe le tifoserie. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I due successi per 3-0 nel giro di tre giorni con Pineto e Bled hanno innalzato il morale della formazione gialloblu oltre che portato in dote preziosi punti per le rispettive classifiche di serie A1 TIM e CEV Indesit Champions League. Contro Modena domenica sera la squadra di Stoytchev cercherà un’ulteriore conferma del proprio buon momento di forma e una prestazione convincente per poter affrontare con serenità la parte finale del tour de force che l’ha vista protagonista durante queste settimane. Dopo la gara del PalaPanini l’Itas Diatec Trentino dovrà vedersela martedì con il Beauvais (in Francia) e domenica con Piacenza al PalaTrento.
Sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose in questa fase della stagione – ammette l’allenatore della Trentino Volley – ma questo non vuol dire che non possiamo ancora crescere o migliorare; ci sono tanti aspetti del nostro gioco che vanno curati ancora con maggiore attenzione. Nelle ultime due gare ho apprezzato particolarmente la determinazione e la concentrazione della squadra; ci attendevano due partite sulla carta facili e siamo stati bravi a renderle effettivamente tali restando concentrati su ogni singola azione. Domenica a Modena mi aspetto una partita molto diversa da quelle giocate in questa settimana; l’avvio di campionato della Trenkwalder è infatti bugiardo rispetto a quello che io ritengo il loro reale valore. E’ una squadra molto interessante con giocatori di livello assoluto in ogni reparto che devono solo trovare un po’ di fiducia ed intesa. Mi aspetto quindi una gara assolutamente difficile anche perché giocheremo al PalaPanini, tradizionalmente un campo difficile e con un pubblico capace di spingere la propria squadra ad ottime prestazioni. Sarà una partita lunga ed equilibrata, come spesso accaduto in passato fra queste due squadre”.
Durante gli ultimi giorni l’allenatore bulgaro ha potuto verificare di persona i progressi del brasiliano Riad; il centrale ex Latina e Cuneo è ormai sulla strada del completo recupero dall’infortunio al ginocchio, tant’è vero che ha ripreso ad allenarsi con la squadra già dall’inizio di questa settimana. Difficilmente, però, verrà rischiato per questa partita e molto più probabilmente troverà spazio in rosa direttamente martedì, nella trasferta francese di Champions League.
Quella di domenica a Modena sarà la gara numero 266 della storia della Trentino Volley (la 138^ in trasferta) e proporrà l’interessante sfida a distanza fra i due battitori più produttivi dell’intera serie A1 TIM; Kaziyski e Kooistra (ex di turno per aver giocato a Trento nella stagione 2005/06, totalizzando 31 partite e 154 punti) si stanno infatti contendendo la leadership nella classifica degli ace diretti, con il bulgaro in testa grazie a due punti in più (14-12). I due sono anche rispettivamente il quarto ed il quinto marcatore del campionato con 105 e 104 palloni a terra a testa.
GLI AVVERSARI Sarà una Modena molto differente dall’ultima affrontata in aprile, nei playoff scudetto 2008, dalla Trentino Volley. Durante l’estate la storica formazione emiliana ha infatti cambiato pelle, lasciando partire il trio brasiliano Heller-Nascimento-Ricardo e ringiovanendo la rosa a disposizione di Giani con giocatori in rampa di lancio come Travica (da Milano, un ritorno), Kooistra e Lee, il centrale statunitense unico campione olimpico in carica presente quest’anno nel nostro campionato.
La rivoluzione attuata pensando al futuro dalla dirigenza gialloblu ha faticato a portare subito frutti concreti in questa prima parte di stagione: sei punti in altrettante gare e l’undicesima piazza in classifica sono infatti ancora troppo lontani dal valore che questa compagine potenzialmente può mostrare.
Finalmente al completo nelle ultime due partite (contro Trento domenica sarà assente solo il secondo libero Ciabattini per la frattura ad un dito della mano sinistra) la Trenkwalder non è riuscita ugualmente ancora a convincere, infilando due sconfitte per 3-0 consecutive rispettivamente sul campo di Piacenza e Cuneo. Al PalaPanini però i canarini offrono sempre la loro miglior versione, tant’è vero che nelle uniche due partite giocate in casa Modena ha raccolto una convincente vittoria con Padova ed una sconfitta solo per 3-2 contro la Sisley dell’ex Ricardo. L’unica vittoria esterna di questo campionato è stata ottenuta a Verona al quinto set, dopo essere stata sotto anche per 2-0. Domenica sera la Trenkwalder punterà a risollevare la propria classifica tirando a tutto braccio il servizio, uno dei fondamentali migliori della squadra (è la terza compagine del campionato per ace diretti, dietro solo a Piacenza e Trento), e lavorando bene con il muro, il fondamentale che può crescere maggiormente potendo contare su giocatori molto dotati da questo punto di vista come Lee, Kooistra e Tencati (fino ad ora però spesso in panchina).
Proprio la panchina presenta diverse alternative, una su tutte quella legata al nome di Andrea Sartoretti, un altro giocatore dai recenti trascorsi in maglia trentina. L’opposto umbro è tutt’ora l’atleta che ha messo a terra più palloni in assoluto per la Trentino Volley: 1209 punti in 84 partite ufficiali disputate.
I PRECEDENTI Modena e Trento alle spalle hanno già ben ventisei confronti diretti, frutto di sedici match di regular season e di 10 incontri nei quarti di finale playoff scudetto fra 2003, 2006 e 2008. Il bilancio complessivo vede in vantaggio la Trentino Volley 14-12 nel computo delle vittorie; la formazione trentina è passata a condurre proprio grazie alle quattro vittorie su quattro della scorsa stagione, quando regolò gli emiliani in campionato per 3-1 al PalaTrento e 3-2 al PalaPanini e per 3-0 (casa) e 3-1 (trasferta) durante i playoff scudetto. Proprio la vittoria in quattro set in gara due dei quarti di finale playoff (parziali di 22-25, 25-18, 25-23, 25-23; 19 punti di Kaziyski e 14 di Winiarski) è l’ultimo precedente fra le due squadre sul campo di Modena, datato sette mesi fa (12 aprile 2008). Il risultato più ricorrente quando in campo si affrontano queste due formazioni è da sempre il tie break, giocato 11 volte in 26 incontri e ad appannaggio di Trento in ben 7 circostanze.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento reduce da cinque vittorie consecutive; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Modena dovrebbe presentarsi davanti al proprio pubblico con Travica in regia e Kooistra nel ruolo di opposto, Dennis e Murilo schiacciatori, Sidao e Lee al centro, Rinaldi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretto dall’esperta coppia arbitrale composta dal marchigiano Massimo Cinti (di Castelferretti, Ancona) e dal romano Giampiero Perri, in serie A rispettivamente dal 1983 e dal 1999; dal 1997 Cinti è anche internazionale. I due fischietti sono alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM 2008/09; la quarta totale per Cinti, la terza per Perri. Nella scorsa stagione Cinti, in coppia con Menghini, diresse nei playoff Roma-Trento 0-3 e Piacenza-Trento 3-2.
RADIO, TV ED INTERNET Trenkwalder Modena-Itas Diatec Trentino sarà seguita in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la cronaca via streaming.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30, e da LatteMiele in “Set&Note”, per voce di Gian Paolo Zaffani; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà il PalaPanini come campo collegato della trasmissione.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Filippo Marelli, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta all’ottava puntata stagionale.
In tv una sintesi di circa 45 minuti della gara andrà in onda in prima serata martedì 11 novembre ad ore 21.15 su RTTR, media partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21. Sempre martedì, ad ore 23.30 circa, verrà proposta la partita integrale.
PULLMAN PER MODENA Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 le iscrizioni per prendere parte alla trasferta organizzata dei tifosi domenica a Modena. La squadra sarà seguita in terra emiliana da due pullman di supporters e, vista la relativa distanza della trasferta, probabilmente anche da decine di auto private. A beneficio dei tifosi iscritti al viaggio organizzato dalla Società di via Manci, Trentino Volley ricorda che per la giornata di domenica i pullman partiranno alla volta dell’Emilia ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Gardolo in piazzale Neufahrn bei Freising (che per l’occasione sostituirà la fermata di Via Monte Baldo a Trento, indisponibile per una manifestazione degli alpini) alle ore 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.50 circa.
Già regolarmente attivo da mercoledì scorso il servizio di prevendita biglietti per prossima partita interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento domenica 18 novembre alle ore 19 contro la Copra Nordmeccanica Piacenza. Il Trentino Volley Point (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail segreteria@trentinovolley.it) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto brasiliano dell’Itas Diatec Trentino Leandro Vissotto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it