Trento, 3 novembre 2008
Scatta la CEV Indesit Champions League 2008/09. Fra domani e giovedì sera si gioca infatti il primo turno della main phase della più importante rassegna continentale per club. La Trentino Volley farà il suo esordio assoluto in questa competizione in qualità di squadra Campione d’Italia, ospitando domani sera al PalaTrento la formazione slovena dell’ACH Volley Bled nella gara valevole per il POOL E. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia24.
QUI TRENTINO VOLLEY La formazione di Stoytchev arriva con le migliori credenziali possibili a questo storico appuntamento per la Società di via Manci, ma anche per l’intera provincia di Trento. Il successo ottenuto solo ieri sera al PalaTrento contro la Framasil ha infatti permesso a Grbic e compagni di giungere all’incontro con la mente assolutamente libera, forti di un primato consolidato in classifica di serie A1 TIM e di una condizione fisica e tecnica sempre crescente. L’obiettivo è quindi quello di rendere il più dolce possibile il primo assaggio di CEV Indesit Champions League, anche se Matey Kaziyski (uno dei migliori contro Pineto assieme allo stesso Grbic e a Birarelli) predica assoluta prudenza e concentrazione.
“E’ la nostra prima partita in questa competizione e non conosciamo perfettamente gli avversari; è quindi molto importante affrontare questa gara con tutte le attenzioni del caso – commenta lo schiacciatore bulgaro – . Al di là dell’effettivo valore del Bled, quella di domani sarà sicuramente una gara molto particolare per noi perché un esordio può sempre riservare grosse sorprese e, a tal proposito, mi torna in mente la mia prima partita di campionato dello scorso anno a Cuneo, quando perdemmo 3-0. Dovremo evitare cali di tensione, tenendo ben presente che queste gare europee sono molto differenti da quelle che si giocano in campionato, soprattutto perché non vengono preparate con una settimana di allenamento alle spalle. Siamo in ogni caso ottimisti e determinati a raccogliere i primi punti in classifica del nostro girone; è sempre una grande emozione giocare un torneo così importante e ritengo la CEV Indesit Champions League la competizione più prestigiosa in assoluto fra quelle che ci sono nel nostro sport. Daremo il massimo per arrivare il più avanti possibile”.
Dalla lista dei dodici giocatori che andranno a referto Radostin Stoytchev dovrà escludere il secondo libero Andrea Segnalini (nelle manifestazioni internazionali non è prevista una riserva per questo ruolo, contrariamente a quanto accade nel campionato italiano) e il centrale Riad, ancora non in condizione malgrado gli ultimi importanti progressi. Il brasiliano dovrà quindi rimandare ancora una volta il proprio ritorno in campo.
Prima della gara con il Bled la Trentino Volley sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Quella con il Bled sarà la prima partita in CEV Indesit Champions League per ben otto elementi dei quattordici della rosa trentina; sei i giocatori che invece hanno già trascorsi in questa manifestazione: Grbic (con la maglia di Treviso e Piacenza), Kaziyski (con Mosca), Riad (con Cuneo), Stefanov (con il Levski Siconco Sofia), Winiarski (col il Czestochowa e il Belchatow) e Zygadlo (con il Sosnowiec).
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COPPE EUROPEE Quella che si apre domani sarà la seconda avventura di sempre in Europa della Trentino Volley. In precedenza, durante la stagione 2004/05, la società di via Manci partecipò alla Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e poi alla Coppa CEV, in qualità di seconda classificata del primo turno di Top Teams Cup. Anche in quella competizione la formazione trentina venne estromessa, stavolta agli ottavi di finale, per mano dei turchi dell’Halbank Ankara, dopo aver superato il raggruppamento con Patrasso, Pribam e Odense nel precedente turno. In totale le partite giocate nelle coppe europee dalla Trentino Volley sono otto, di cui cinque vinte e tre perse. Al PalaTrento il bilancio è di due vittorie (entrambe per 3-0 contro Anorthosis Famagusta e Vc Strassen in Top Teams Cup) ed altrettante sconfitte (entrambe per 3-1, contro l’Ortec Nesselande Rotterdam in Top Teams Cup e contro l’Halbank Ankara in Coppa CEV).
GLI AVVERSARI L’ACH Volley Bled che domani sera sarà ospite al PalaTrento partecipa all’edizione 2008/09 della CEV Indesit Champions League in virtù del titolo nazionale vinto in Slovenia nella passata stagione. Per la formazione arancio-blu questa è la seconda presenza nella massima competizione europea, dopo quella dello scorso anno terminata già nella fase a gironi. E’ la squadra che nelle ultime quattro stagioni ha monopolizzato il campionato sloveno vincendo quattro titoli consecutivi; scudetto a parte, nell’ultima stagione ha fatto sua anche la Coppa di Slovenia (la seconda di fila, la terza di sempre) mentre nelle due precedenti annate si era fregiata anche della vittoria in due competizioni internazionali come la Mevza Cup (vinta due volte consecutivamente nel 2007 e 2008) e la Top Teams Cup, ottenuta nel 2006/07 superando Modena nella finale giocata al Pala Panini.
Attualmente il Bled è a punteggio pieno proprio nella Mevza Cup, il torneo che raggruppa le squadre delle nazioni dell’Europa centrale, in cui venerdì scorso ha superato per 3-0 l’aon hotVolleys Vienna, altra compagine inserita in questo POOL, con parziali di 25-14, 25-21, 25-23. Ne campionato sloveno l’ACH Volley entrerà in gioco solo nella seconda parte della stagione, a regular season terminata. Diversi i volti noti, a partire dall’allenatore, il canadese Glenn Hoag che in Italia ha anche giocato con la maglia di Santa Croce. I principali punti di riferimento del palleggiatore portoricano Perez (ex Cannes) sono i tre giocatori di palla alta: l’opposto Gadnik (in serie A2 con la maglia di Crema, Spoleto e Bergamo fra il 2002 e il 2007) e gli schiacciatori Cundy (canadese come Hoag, miglior ricevitore dell’ultima coppa CEV giocata con la maglia del Maseeik, Belgio) e Cuturic (ex Trieste in A1 e Bergamo in A2). Una squadra che fa della battuta e del muro le proprie armi migliori e che sicuramente domani sera giocherà sul campo di Trento senza troppe pressioni addosso.
LA FORMULA La partita di domani apre la main phase della CEV Indesit Champions League; in questa prima parte del torneo le 24 squadre partecipanti sono divise in sei POOL da quattro squadre ciascuna che le vede affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno. Ogni partita della main phase assegna due punti alla formazione vincente e uno a quella sconfitta, indipendentemente dal risultato maturato. Al termine di questa parte (l’ultima partita della fase a gironi è prevista per il 21 gennaio 2009) le prime due classificate di ogni POOL e le migliori quattro terze classificate accedono agli ottavi di finali, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno. La Final Four si giocherà a Praga (Repubblica Ceca) il 4 e 5 aprile 2009. Nello stesso POOL, domani sera si gioca anche la sfida fra Vienna e Beauvais, prossimo avversario martedì 11 novembre della Trentino Volley (in Francia).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare, almeno inizialmente, il sestetto che ha superato ieri sera Pineto per 3-0: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
L’ACH Volley Bled dovrebbe rispondere con Perez in regia, Gadnik opposto, Cuturic e Cundy in banda, Pajenk e Kamnik al centro, Skorc libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Win Cambre, primo arbitro belga proveniente da Meerhout (provincia di Anversa) e dallo slovacco Stefan Hank, secondo arbitro originario di Presov (parte orientale del paese).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-ACH Volley Bled sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 20.25 su Sportitalia24, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
La partita sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20 circa. Il commento sarà affidato a Stefano Piffer, Andrea Cobbe e Francesca Bertoletti. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.
BIGLIETTI E PREVENDITE Le prevendite per questo primo storico appuntamento in CEV Indesit Champions League si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Da mercoledì 5 novembre alle ore 14 sarà invece possibile acquistare i biglietti per la successiva partita interna di campionato con Piacenza, prevista per domenica 16 novembre alle ore 19.
Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore bulgaro Matey Kaziyski posa con la maglia che la Trentino Volley indosserà nelle partite di CEV Indesit Champions League
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it