Trento, 17 giugno 2008
Krasimir Stefanov è da oggi un nuovo giocatore della Trentino Volley. La Società di via Manci ha infatti siglato in queste ore un accordo annuale con opzione per la stagione successiva con il trentenne atleta bulgaro prelevandolo dal Budvanska Rivijera Budva, squadra montenegrina con cui ha disputato l’ultimo campionato ottenendo fra l’altro anche il terzo posto in Coppa CEV. Proprio nella Final Four giocata lo scorso marzo a Roma Krasimir fu premiato come miglior realizzatore della fase finale della prestigiosa competizione europea.
Dopo l’addio di Smilen Mlyakov la Trentino Volley punta quindi ancora su un atleta bulgaro di sicuro valore per coprire il ruolo opposto. Giocatore di 202 centimetri, dotato di un braccio potente e di un muro particolarmente efficace, Stefanov avrà il compito di rendersi prezioso in allenamento e di mettere in difficoltà Radostin Stoytchev nella scelta dei titolari in una stagione che, fra campionato e Champions League, si preannuncia molto ricca di impegni.
“Ho scelto l’Itas Diatec Trentino perché è una squadra con grandi obiettivi e in cui non farò certamente fatica ad inserirmi – confida il martello originario di Plovdiv – . Ho sentito parlare molto positivamente di questa Società ancora prima che l’anno scorso arrivassero qui così tanti connazionali; di Trento e della Trentino Volley mi aveva già parlato bene anche il mio compagno di squadra Zvetanov (all’Itas Diatec Trentino dal settembre al novembre 2003, ndr). So che qui si lavorerà tanto, ma sono certo che lo si farà nel modo corretto; ci sono quindi tutti i presupposti per ottenere risultati importanti e io sono pronto a tuffarmi in questa splendida avventura”.
“Krasimir è un grande talento della pallavolo bulgara – commenta l’allenatore Trentino Volley Radostin Stoytchev – , tanto da essere considerato una decina di anni fa il giocatore più promettente di tutte le nazionali giovanili. Per diversi motivi, non dipendenti solo da lui, fino ad ora non è riuscito a confermare fino in fondo quanto di buono si diceva sul suo conto; l’abbiamo voluto fortemente a Trento proprio perché contiamo di farlo affermare definitivamente. E’ un giocatore molto potente in attacco, con una buona manualità e un muro particolarmente efficace. Se è in giornata diventa difficile fermarlo”.
Stefanov in carriera conta 47 presenze con la maglia della Nazionale Bulgara, con cui ha preso parte agli Europei del 2001 e del 2003 e ad un paio di edizioni della World League. Con il club ha vinto cinque campionati nel proprio paese e sei coppe di Bulgaria, risultando nell’edizione 2003 anche l’mvp della manifestazione. In carriera vanta trascorsi importante anche in Francia (a Martigues) e in Turchia (ad Ankara).
Stefanov sarà il sesto giocatore bulgaro di sempre della Trentino Volley dopo Zvetanov, Mlyakov, Nikolov, Kaziyski e Stoyanov e vestirà la maglia numero 17.
La scheda
KRASIMIR STEFANOV
nato a Plovdiv (Bulgaria) il 27 dicembre 1977
202 cm, ruolo opposto
1989/94 Lokomotiv Plovdiv – Bulgaria
1994/95 Slavia Sofia – Bulgaria
1995/96 Slavia Sofia – Bulgaria
1996/97 Slavia Sofia – Bulgaria
1997/98 Slavia Sofia – Bulgaria
1998/99 Slavia Sofia – Bulgaria
1999/00 Slavia Sofia – Bulgaria
2000/01 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
2001/02 Martigues Volleyball – Francia
2002/03 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
2003/04 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
2004/05 Ziraat Bankasi Ankara – Turchia
2005/06 Razlog Pirin – Bulgaria
2006/07 Ziraat Bankasi Ankara – Turchia
2007/08 Budvanska Rivijera Budva – Montenegro
2008/09 Itas Diatec Trentino A1
Nella foto in alto l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev stringe la mano al nuovo acquisto Krasimir Stefanov in Piazza Duomo a Trento
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it