“Sarà l’ennesima partita difficile contro una squadra forte”. Parte così capitan Scappaticcio nel presentare la gara di domani – prima del girone di ritorno del campionato nazionale di pallavolo maschile Serie A2 TIM – che porterà al PalaFraraccio la Premier Hotels Crema per il big match di giornata. I lombardi, infatti, precedono in classifica la Olio Pignatelli di due lunghezze.
“Loro vengono a Isernia per riscattare la brutta figura dell’andata – prosegue il regista pentro – quando hanno sentito troppo la pressione e prima di tutto ci hanno sottovalutato, mentre adesso siamo solo a due punti di differenza”. In effetti, Crema è stata la prima compagine a dover fare i conti con la “sorprendente Isernia”; davanti ad un PalaBertoni attonito, lo scorso 30 settembre, Negao e soci si imposero per 3 set a 1, ma a quei tempi pareva che il risultato di quella gara fosse tutto demerito degli uomini di Fant, nessuno riusciva a credere che la “piccola” Isernia, senza una campagna acquisti faraonica, potesse aver giocato meglio dell’esperto sestetto lombardo, uno dei meno giovani dell’intera cadetteria. Un effetto sorpresa che nel tempo si è ripetuto tanto da far ricredere più di qualche addetto ai lavori, nonché la stessa dirigenza cremasca. “Con il tempo, vedendo i nostri risultati – è sempre Scappaticcio a parlare – Crema ha capito di aver perso con una squadra forte, perché uno dei dirigenti più anziani in un intervista sbilanciandosi ha dichiarato <> e, in effetti, siamo una squadra tosta, che gioca fino alla fine e che sbaglia poco”.
Tuttavia, la Premier Hotels Crema non ha digerito del tutto l’affronto subito e per riscattare il risultato dell’andata arriverà in Molise forte di due vittorie in più dei biancoazzurri e della forza di un sestetto che ha nell’opposto Cazzaniga il principale terminale offensivo e non potrebbe essere altrimenti visto il primato, sempre più solitario, di “Virus” nella classifica dei marcatori della Serie A2 con 382 score. Giocatore di categoria superiore al quale Carletti a occhi chiusi affida tanti palloni, ma Crema fa leva anche sull’ottima correlazione muro difesa garantita in primis dall’esperienza dei centrali Held e Finazzi e del libero Caprotti.
La Olio Pignatelli Isernia dal canto suo ha tutte le intenzioni di continuare la striscia di risultati positivi e opporrà ai lombardi l’ottimo gioco, la grinta, la determinazione e l’entusiasmo messi in luce nelle ultime uscite. Coach Chiovini, però, dovrà fare a meno del libero Kangasniemi (impegnato a Izmir in Turchia con la nazionale finlandese), ma il giovanissimo Spampinato (esattamente la metà degli anni del pari ruolo Caprotti) offre le più ampie garanzie.
“Rispetto alla gara di andata adesso loro sono consapevoli della nostra forza – chiosa SuperMario – e sono consci di giocarsi una partita difficile, pertanto anche per noi le difficoltà aumentano, ma con l’apporto di tutte le risorse a partire dal piccolo particolare per finire ai tifosi, che ultimamente vedo molto calorosi, penso che possiamo giocarci la partita per fare in modo di non lasciare nulla di intentato”.
E proprio l’apporto del pubblico, domani con fischio di inizio fissato alle 18.00 e con il PalaFraraccio campo principale della web radio della Lega (diretta in streaming su www.legavolley.it a partire dalle 17.50), sarà fondamentale per sostenere i pentri in occasione di un match così delicato e alla luce della Giornata Biancoazzurra indetta dalla società.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it