In un Palasport di Bassano tornato finalmente a disposizione dopo 10 giorni in cui a farla da padrona è stata l’opera teatrale, andrà in scena mercoledì sera con fischio d’inizio alle 20.30 Fiorese Spa Bassano contro Gherardi Cardoedit Tratos Città di Castello, match valevole per l’ottava giornata di andata del campionato di serie A2 Tim. Il lanciatissimo Fiorese di mister Cretu è reduce dalla strepitosa vittoria sul campo dei Lupi S.Croce e dovrà difendere il primato in classifica e l’imbattibilità in campionato, due record per la società giallorossa che in città hanno fatto salire come non mai la febbre per il volley targato Fiorese. Col morale alto e con un invidiabile stato di forma, Ronaldo e compagni dovranno però stare attenti a non sottovalutare un avversario che di venire a Bassano per recitare da sparring partner non ne ha, ovviamente, alcuna intenzione. Giocare col favore del pronostico vista la situazione è comprensibile, ma pensare di avere vita facile sarebbe il più stupido degli errori: il Città di Castello, tra le cui fila milita anche un grande ex come Julius Sabo (a Bassano nelle stagioni 05-06 e 06-07), attualmente occupa il 10° posto in classifica con 6 punti, frutto di tre vittorie al 5° set contro Gioia del Colle (in casa), Catania e Castelfidardo (in trasferta). A testimonianza della qualità e della tenacia del sestetto umbro va detto che nelle restanti tre partite la squadra di mister Radici ha comunque sempre strappato un set agli avversari (Mantova, Bologna e Isernia) dimostrando di essere capace di mettere in difficoltà qualsiasi squadra.

Il Fiorese dal canto si avvicina al match di domani sera con l’unico dubbio sul recupero di Vincenzo Tamburo: l’opposto toscano infatti, pur avvertendo ancora un leggero dolore alla caviglia, ha ripreso ad allenarsi coi compagni, ma ancora non si sa se potrà essere rischiato da Cretu. In tal senso va detto però che i giallorossi hanno già ampiamente dimostrato di saper sopperire all’assenza grazie ad un eccezionale spirito di adattamento: se nell’incontro casalingo con Catania ha funzionato la mossa di Pianese in banda con Ogurcak spostato nel ruolo di opposto, domenica a S.Croce Cretu ha sorpreso tutti recuperando capitan Guarise al centro e schierando con successo il centrale Parusso in contromano. L’unica certezza è che anche domani sarà battaglia e il Fiorese, a caccia della settima meraviglia, dovrà confermarsi sui livelli sin qui mostrati per aver ragione di un avversario che salirà al PalaBassano col coltello tra i denti.

Nella giornata di ieri si è appreso che la Lupi Pallavolo, su decisione di tutto il consiglio di amministrazione, ha ritirato ufficialmente il ricorso presentato in federazione e riguardante uno spiacevole episodio capitato nella gara di domenica. Il ricorso era stato presentato per un errore del segnapunti nel 1° set, quando il risultato di 8-7 era stato trasformato in 8-6 per i giallorossi. Il sodalizio bassanese, dispiaciuto di essere il beneficiario seppur involontario dell’errore in questione, ha fatto sapere di aver apprezzato il gesto della società toscana, la quale, come si apprende dal comunicato dei Lupi, non vuole “delegittimare la meritata vittoria della formazione veneta”. L’episodio testimonia la vicinanza che lega due società tanto acerrime rivali sul campo quanto legate da profonda amicizia fuori dal campo e sugli spalti, dove tra le due tifoserie è in corso ormai da tempo una sorta di gemellaggio.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino