Il 3 a 0 di Bologna ha fatto rimanere con l’amaro in bocca tutto l’ambiente loretano. La Esse-ti Carilo non si è espressa sui livelli dimostrati nelle prime due gare di campionato e contro una Wayel Bologna determinata e vincente la squadra di Luca Moretti ha potuto fare ben poco.
Si sapeva che non sarebbe stata una partita semplice, contro un’avversaria che arrivava da due vittorie come Loreto nelle prime due giornate di regular season, ma almeno si sperava in una partita differente, più combattuta e sofferta. Invece Bologna, guidata dal solito ed implacabile Gromadowski, gioca una bella pallavolo al contrario dei biancoblù che faticano a trovare intesa e continuità, seguendo per tutto il set i padroni di casa nonostante qualche sprazzo di gioco che faceva ben sperare i tifosi loretani accorsi al PalaSavena di Bologna. Attimi di partita che hanno permesso la Esse-ti Carilo di acciuffare più volte il pareggio dopo essersi ritrovata sotto anche di 5 o 6 lunghezze, rimonte che purtroppo sono terminate li, vicino ad una Bologna che nel finale sapeva esprimere qualche cosa di più.
“I complimenti a Bologna sono d’obbligo perché hanno giocato bene e sbagliato poco. Noi oggi – dichiara coach Luca Moretti al termine della gara di domenica 12 ottobre – non abbiamo fatto sicuramente la nostra miglior partita. Non siamo stati efficienti a muro come potevamo esserlo, non lo siamo stati in attacco e questa è una novità perché questa è una squadra che in questo fondamentale è andata sempre molto bene, abbiamo faticato con i palleggiatori e a tratti anche in ricezione. Sono tante cose che non sono andate bene e questo sia per merito loro e sia per demerito nostro. Il valore delle due squadre secondo me non è un 3 a 0 ma stasera è stato così perché noi non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, nonostante abbia provato a ruotare tutti i giocatori che avevo a disposizione. Non ci resta che tornare al lavoro – conclude Luca Moretti – con la consapevolezza che gli aspetti che dobbiamo migliorare possiamo riuscire a renderli migliori, ma ci vuole sempre testa e attenzione al massimo”.
Avrà tempo due settimane la Esse-ti Carilo Loreto per tornare grande. Infatti domenica la formazione marchigiana non scenderà in campo poiché al PalaSerenelli era prevista la partita contro Corigliano, società che nello scorso week end ha ufficializzato il proprio ritiro dalla serie A2, costringendo le altre formazioni ad un torno di riposo obbligatorio. Si ritornerà a giocare tra due settimane, ancora in terra emiliana, contro la Edilesse Cavriago (domenica 26 ottobre).
(Nella foto: Luca Moretti durante un time out)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto