Sabato 15 e domenica 16 sarà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete. In oltre 400 siti in Italia verrà distribuito del materiale informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia grave e diffusa. La manifestazione è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e verrà celebrata in tutto il mondo. Inoltre, diverse opere architettoniche e monumenti del pianeta saranno illuminati da luci blu, il colore del Diabete. Le stime sulla patologia parlano chiaro: nel 2025 saranno colpiti dal Diabete oltre 380 milioni di persone. Questi numeri fanno riflettere, come sottolineato dalla coordinatrice regionale dell’iniziativa Dott.ssa Giuliana La Penna, diabetologo presso l’ospedale di Pescara: “Il dato è allarmante e rimarca come la prevenzione sia fondamentale per combattere la malattia. Infatti il 90% dei casi è curabile mediante un corretto stile di vita”.
In Abruzzo saranno coinvolte le principali piazze di 24 città in cui verranno montati dei gazebo dove le persone potranno ricevere informazioni, avere un consulto medico, effettuare un esame della glicemia e compilare un questionario per sapere se si è soggetti a rischio Diabete. Inoltre sarà possibile effettuare una donazione attraverso il numero verde 800 99 33 31, oppure attraverso il sito www.diabeteitalia.it per aiutare in modo concreto l’associazione.
La Pallavolo Pineto è stata indicata quale promoter in Abruzzo dell’iniziativa: al Palamaggetti saranno esposti striscioni che riporteranno il logo della Giornata Nazionale del Diabete, i giocatori indosseranno una maglietta con il medesimo logo mentre lo speaker annuncerà uno spot di sensibilizzazione. La Dott.ssa La Penna ha sottolineato l’impegno della società gialloblù: “Ringrazio il Presidente della Pallavolo Pineto Benigno D’Orazio, il quale ha dimostrato una grande disponibilità per appoggiare la nostra causa”.
L’impegno della società e degli atleti della Pallavolo Pineto rappresenta un chiaro messaggio di come lo sport possa essere un veicolo importante di comunicazione sociale.