Posticipo per l’Antonveneta Padova nella settima giornata di Regular Season di serie A1. I bianconeri saranno impegnati alle 20.30 di lunedì 10 novembre al Pala Olimpia di Verona contro il Marmi Lanza di coach Alberto Giuliani. I bianconeri, reduci da sei sconfitte nelle prime sei giornate di campionato, nell’ultima gara contro la Sisley Treviso hanno dimostrato però segnali di ripresa incoraggianti. A commentare la prossima sfida è Ramon Gato, neo papà (lunedì notte è venuto alla luce il figlio Denzel Yoel) ed ex giocatore del Marmi Lanza Verona.
L’Antonveneta Padova è pronta a rialzare la testa?
«In questi giorni ci siamo allenati intensamente e nell’ambiente c’è grande fiducia. Stiamo giocando bene, ma ora è necessario “fare risultato” in modo da avere maggiore fiducia nelle potenzialità di questo gruppo».
Come sarà tornare a Verona, ma questa volta nelle vesti di avversario?
«Verona è una squadra che mi ha dato tanto e alla quale io ho dato tanto, ma ora sono un giocatore di Padova e in campo penserò soltanto alla mia squadra».
Contro Treviso hai disputato la gara più bella dall’inizio del campionato…
«Sì, fisicamente mi sento bene. Devo solo trovare il ritmo gara necessario per essere continuo dall’inizio alla fine. Rispetto a Verona, oggi gioco in un ruolo leggermente diverso, nel quale mi è richiesto di dare maggior equilibrio alla squadra. Questo gruppo doveva solo rodare i meccanismi per giocare come il coach ci ha chiesto».
I vostri avversari sono in piena forma. Cosa ti aspetti dalla gara di lunedì?
«Mi aspetto di trovare un’Antonveneta compatta e con la voglia di sbloccare questa classifica che non ci rende onore. Verona sta disputando un ottimo campionato, ma questo non ci deve intimorire. Dovremo scendere in campo pensando solo ad ottenere la vittoria. Sicuramente sarà una partita emozionante sotto il profilo dello spettacolo»
Gli scontri in competizioni ufficiali sono in totale 8 e l’equilibrio è totale, visto che per 4 quattro volte ha vinto Padova e per le altre 4 ha avuto la meglio Verona. Guardando le statistiche, è curioso notare che le rispettive quattro vittorie sono sempre avvenute in casa, per cui compito dell’Antonveneta Padova sarà quello di dare una scossa non solo alla classifica ma anche al grande equilibrio statistico. L’ultima sfida risale alla stagione 2006/07, quando il Marmi Lanza Verona vinse al Pala Olimpia per 3-1. In quell’occasione, contro Padova giocò anche Gabriele Maruotti (autore di 5 punti), ora in forza ai bianconeri.
La sfida tra Marmi Lanza Verona e Antonveneta Padova sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport 2. Il riassunto della gara andrà in onda a partire dalle ore 21.00 di mercoledì 12 novembre su Teleregione, emittente ufficiale della squadra patavina.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova