EDILESSE CAVRIAGO-ESSE-TI CARILO LORETO 3-0 (25-20, 25-18, 25-12)

Edilesse Cavriago: Luppi 6, Cavallini 4, Rabezzana 1, Krumins ne, Padura Diaz, Quiroga ne, Fabbiani 19, Canzanella 10, Burgsthaler ne, Baldasseroni 10, Prandi ne, Bosi (L). All. Guidetti

Esse-Ti Carilo Loreto: Rafa 10, Bergamo 11, Ortolani ne, Sarnari ne, Cricca 6, Kosmina, Kovar 5, Visentin 1, Ferraro ne, Salgado 4, Marchiani, Vega 1, Cesarini (L). All. Moretti

Arbitri: Fiore e Amati

Spettatori: 1150

Durata: 26’, 26’, 21’. Tot. 73’

Note: Edilesse Cavriago: attacco 58%, ricezione 57%, ace 2, Battute errate 5, muri 9. Esse-Ti Carilo Loreto: attacco 39%, ricezione 57%, ace 1, battute errate 11, muri 6

Edilesse, che meraviglia! La truppa di Gian Paolo Guidetti distrugge Loreto in poco più di un’ora e ottiene il suo primo, meritatissimo, successo pieno in campionato, dopo il successo al tie-break all’esordio con Latina.

Una prestazione magistrale quella di Cavallini e compagni, con Fabbiani e Canzanella semplicemente straordinari e una prova di squadra nel globale da far invidia alle grandi di questa serie A2.

L’Edilesse inizia il match in modo combattivo, rispondendo punto a punto agli attacchi avversari ma il turno al servizio di Rafa e il muro di Kovar portano la formazione ospite in vantaggio al primo time out tecnico: 8-5. La difesa giallonera si trova in difficoltà davanti agli attacchi di Kovar e Bergamo e sul 14-10 ospite coach Guidetti chiama il primo time out. Cavallini e Fabbiani permettono alla formazione cavriaghese di ricucire il distacco: 18-18. La tenacia della formazione biancoblù non spaventa l’Edilesse che, ritrovata sicurezza, si porta in vantaggio 21-18. Coach Moretti inserisce Vega per Rafa e Visentin per Marchiani, ma un Fabbiani incontenibile e l’errore di Vega porta a +5 i gialloneri. Sul primo set ball Guidetti inserisce Padura Diaz per Rabezzana e Fabbiani chiude sul 25-20.

Un’Edilesse combattiva inizia il secondo parziale senza concedere sconti e arriva in vantaggio al primo time out tecnico, ma Loreto sfrutta la battuta per mettere in difficoltà i gialloneri: 13-11 il vantaggio degli ospiti. Gli attacchi di Fabbiani e l’invasione di Kovar ribaltano il risultato a favore dei gialloneri: 16-15. Loreto subisce fino a costringere coach Moretti a chiamare time out sul 18-15. I giocatori gialloneri approfittano del momento no dei marchigiani per conquistare un prezioso break di 5 punti: 21-16. Seguono ace di Luppi, bombe di Canzanella e Fabbiani che portano al set ball la formazione cavriaghese: 24-17. L’errore al servizio di Loreto regala il set alla truppa di Guidetti.

Nel terzo parziale Cavriago non concede sconti agli avversari e grazie ad un attacco micidiale si porta sul 14-9, quando coach Moretti chiama il primo time out ospite. A nulla servono gli sforzi dei bianco-blu: l’Edilesse demolisce psicologicamente gli avversari, che sbagliano anche nei fondamentali che li avevano visti protagonisti. La formazione giallonera è ormai lanciata verso la conquista del terzo parziale, con un break di 10 punti: 22-12. La conquista del match è solo una formalità e l’Edilesse conquista i 3 punti pieni.