Una vittoria sofferta ma meritata per la Esse-ti Carilo Loreto nella settima gara del girone di ritorno di serie A2. Ad Isernia il 2 a 3 finale ha permesso alla squadra di Luca Moretti di conquistare il terzo successo consecutivo in campionato, il quarto se si conta anche la gara di ritorno di Tim Cup disputata proprio ad Isernia, e di mantenere la quarta posizione a pari punti con Forlì, Catania ed Isernia.
In terra molisana le cose erano iniziate bene per la Esse-ti Carilo che dopo i primi due set giocati tatticamente molto bene, con il muro-difesa loretano grande protagonista, ha dovuto subire il rientro dei padroni di casa che guidati dall’altro regista Mario Scappaticcio e dai giovani Gemmi e Tamburo sono riusciti a portare la partita al quinto set, dove però la forza della Esse-ti Carilo è venuta fuori, grazie anche al servizio di Dunnes e ai muri Peda (suo il block del 16-18 finale).
“Abbiamo iniziato molto bene a livello tattico, soprattutto con il rapporto muro-difesa, anche se in attacco non abbiamo fatto la stessa partita della gara di ritorno di Coppa Italia– ammette Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – abbiamo sbagliato comunque tanto sia in attacco che in battuta facendo a volte errori banali segno che non eravamo così mentalmente attenti per fare tutte le cose che dovevamo fare. E’ stata una partita con molti alti e bassi da parte nostra permettendo ai nostri avversari di recuperare più volte e sapevo, e lo anche detto ai ragazzi, che se continuavamo a sprecare tante occasioni rischiavamo grosso”. Il tie break per come era iniziato sembrava l’inizio del Golden Set di coppa, con Isernia subito avanti per 4 a 0: “Arrivavamo da due set dove non facevamo quello che dovevamo fare e di conseguenza non la nostra attenzione non era registrata in maniera corretta. Durante il time out – continua Moretti – ho provato a convincere la squadra che potevamo e che sapevamo recuperare quei punti di svantaggio perché non c’era tanto disequilibrio tra le due squadre. Lo abbiamo fatto anche se siamo stati poco lucidi nel finale soprattutto con la prima palla match anche se dopo siamo riusciti a conquistare la vittoria su un campo difficile e contro una squadra che fino adesso sta dimostrando di valere l’attuale posizione in classifica”.
“Siamo contenti del successo perché contro Isernia era importante portare a casa punti e lo abbiamo fatto conquistandone due – dichiara Christian Dunnes, opposto della Esse-ti Carilo Loreto – contro Isernia è sempre una sfida molto combattuta e molto bella da affrontare e lo dimostrano le partite che fino ad ora abbiamo fatto con loro. Come contro Taviano, siamo partiti bene vincendo i primi due set e giocando molto bene, poi però abbiamo forse subito troppo il rientro dei nostri avversari che, come in questa occasione, sono riusciti a portare il match al tie break. In questo caso, come contro Taviano, siamo riusciti a vincere il set più importante conquistando nonostante tutto una bella e preziosa vittoria”.
ISERNIA – LORETO SU TVRS
Questa sera alle 21:30 su Tvrs, emittente televisiva ufficiale della Pallavolo Loreto, verrà trasmessa una sintesi della sfida della settima gara di ritorno tra Olio Pignatelli Isernia ed Esse-ti Carilo Loreto.
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO TUTTI ALLA PLAYA ROSA
Giovedì 21 febbraio tutti gli atleti della Esse-ti Carilo Loreto di A2 e tutte le atlete della Gs DìXDì Somidesign di B1 parteciperanno alla serata organizzata dal Ristorante “Le Piscine” di Loreto, sponsor della Pallavolo Loreto, denominata “Serata Dello Sport”. L’inizio della serata, aperta a tutti, è previsto per le 21:30 alla Playa Rosa, lungomare Scambiotti di Porto Recanati.
(Nella foto: Luca Moretti durante un time out)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto