L’Andreoli Latina incassa la prima sconfitta tra le mura amiche ma muove comunque la classifica. Il lato positivo dello stop accusato mercoledì sera dai ragazzi di mister Ricci è quello di non aver lasciato scappar via le avversarie in testa, dal momento che Bassano e Bologna hanno dovuto ricorrere al tie-break per aver ragione di Città di Castello e Catania.
Dunque una consolazione parziale che, però, non deve far dimenticare la prestazione davvero opaca messa in mostra da Giombini e compagni.
«Siamo entrati in partita troppo tardi – racconta a fine gara Simone Rosalba – e abbiamo accusato questo ritardo nei primi due set. Nei parziali successivi abbiamo provato a ribaltare l’inerzia dell’incontro, ma quando sembrava ci fossimo riusciti abbiamo accusato un nuovo blak -out che ha ridato fiato a morale a Santa Croce e loro ne hanno giustamente approfittato per riprendere in mano la gestione del match».
Un’analisi condivisa anche dal tecnico biancoblù Daniele Ricci. «Avevamo preparato la sfida con grande cura – spiega il mister dell’Andreoli Latina – ma purtroppo, nel corso del match ci siamo trovati a dover rincorrere un risultato negativo e in questo modo abbiamo sprecato energie preziose per arrivare al quinto set. Forse se ci fossimo arrivati chiudendo prima e meglio il quarto parziale di gioco, avremmo potuto vedere qualcosa di diverso».
Un rammarico che comunque non impedisce a Ricci di rendere onore agli ospiti per quello che hanno saputo fare al PalaBianchini. «Questa sconfitta – chiude il mister dell’Andreoli – delle tre che abbiamo subito finora è senza dubbio la più meritata, anche se è arrivata contro una delle migliori squadre del campionato».
Ora in casa Andreoli si pensa a voltare subito pagina, come spiega, infine, il direttore generale del club di via Don Morosini, Roberto Rondoni.
«Domenica c’è il derby – attacca il dg biancoblù – e ci auguriamo un pronto riscatto da parte della squadra. Certo non sarà facile perché Roma vorrà sicuramente fare il massimo davanti al pubblico amico, ma noi dobbiamo ritrovarci in fretta, salendo nella continuità di gioco in tutti gli elementi della squadra».
Per tentare il colpaccio al PalaTiziano, domenica l’Andreoli Latina potrà contare anche sui suoi tifosi più assidui. Infatti, i ragazzi della ‘Legione Latina’ stanno organizzando un pulmann che nel primo pomeriggio del 16 dicembre partirà dal piazzale antistante al PalaBianchini.

Nella foto di Angelo Palombo, un momento della sfida tra Andreoli Latina e
Codyeco Santa Croce

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.9400855