Archiviata la coppa Italia, vinta dalla Lube Banca Marche Macerata (prossima trasferta), domenica la RPA-LuigiBacchi.it si prepara a ricevere al PalaEvangelisti (ore 18) l’ Andreoli Latina. La partita è quantomeno delicata e ai ragazzi di Vincenzo Di Pinto, all’esordio in casa sulla panchina biancorossa, servono necessariamente tre punti. In casa Perugia Volley la pausa dal campionato ha prodotto una settimana di intenso lavoro e abbiamo chiesto all’alzatore Giacomo Sintini di farci le carte della sfida, una sorta di rivincita della brutta sconfitta rimediata nel Lazio.
“Ci deve suonare bene in testa il campanello d’allarme della partita d’andata – precisa Jack -. Noi dobbiamo prendere punti e anche se dovessimo andare sotto dobbiamo restare tranquilli. Perchè questo è stato il nostro errore all’andata. Pensavamo di vincere facilmente e c’ha dato fastidio, a quel punto della stagione, essere messi in difficoltà da Latina, che stava giocando bene nonostante fosse già il fanalino di coda. Oggi invece dobbiamo avere l’umiltà giusta per affrontarli e aggredirli già dalle prime battute. Dopo la sconfitta con Corigliano non possiamo fare più passi falsi con le squadre che ci inseguono”.
Anche il direttore sportivo Benedetto Rizzuto ammette l’importanza della sfida. “Rispetto all’andata Latina ha cambiato alzatore (da Milano è tornato Giordano Mattera, ndr) ed è una squadra che si è ritrovata da subito con l’acqua alla gola, nonostante sia nata per fare un campionato tranquillo. Hanno ottimi elementi e dovremo stare attenti alla loro voglia di rivalsa, ma per noi sarà necessario riuscire a vincere per portare avanti il discorso salvezza. In questa settimana di stop la squadra ha potuto lavorare cercando di assorbire e percepire al meglio i nuovi intendimenti di Di Pinto e lui ha potuto conoscere e verificare le condizioni della squadra. Sono stati giorni intensi che culmineranno con la partita di domenica. Ci auguriamo di raccogliere i primi frutti”.
Saranno due gli ex della sfida al PalaEvangelisti. A Latina giocano infatti Ivan Zaytsev e Dario Messana: il giovane talento italo-russo ed il libero catanese, entrambi protagonisti della stagione 2005/2006, quella che ha portato Perugia ad un passo dalla final fuor di Champions League.
RITIRO PRE PARTITA
Cambia l’allenatore ma il Perugia Volley ha deciso di mantenere invariato il provvedimento. Anche durante questo pre-partita perciò la squadra resterà insieme e dopo l’allenamento di domani pomeriggio si trasferirà in un albergo a Ponte San Giovanni per favorire la serenità e la concentrazione del gruppo
TORNA IL PALABABY
Volete venire a vedere la RPA-LuigiBacchi.it ma avete dei bambini che non stanno mai fermi? Niente paura il PalaBaby è il posto che fa per voi. Il PalaBaby è lo spazio d’intrattenimento creato all’interno del PalaEvangelisti in collaborazione con Conad. Durante tutte le partite in casa infatti è possibile lasciar giocare i più piccoli in totale tranquillità perché personale specializzato li intrattiene approcciandoli al gioco della pallavolo con piccoli tornei di minivolley e giochi gonfiabili.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley