Il campionato di A2 di pallavolo non ammette cali di concentrazione. La Sp Ttt Lines dopo essersi goduta il grande successo su Verona, si è subito rimessa al lavoro per la prossima trasferta in casa del fanalino di coda Mantova (si giocherà domenica a Curtatone con inizio alle 20.30). Gruppo al completo in casa rossazzurra. La Sp Ttt Lines occupa un’affollata terza piazza con Forlì, Loreto e Isernia.
“Andiamo a Mantova per conquistare i tre punti – dice il libero etneo Alessandro Trimarchi – ma ciò non vuol dire che sarà facile. Loro ad un passo dalla retrocessione? La matematica non li condanna e credo che nessuna squadra scenda in campo solo per timbrare il cartellino. All’andata inoltre Mantova ci ha sconfitto 3-2. Dunque bisognerà confermare i progressi dell’ultimo periodo. La sfida di domenica è un crocevia importante, se vogliamo centrare traguardi ambiziosi, dobbiamo mostrare lo stesso equilibrio e la stessa concentrazione messa in campo con Verona”.

PLAY OFF A PORTATA DI MANO
Sono sei i punti di distacco dal decimo posto (attualmente occupato da Bassano) il primo non utile per l’accesso ai play off. Dopo aver battuto la capolista e a otto giornate dal termine della regular season, Catania ci crede, così come il suo amministratore delegato Fabio Pagliara: “Raggiungere i play off è il nostro obiettivo. In questo momento le squadre che si trovano dal terzo al nono posto sono racchiuse in appena due punti. Dunque, è difficile sbilanciarsi, ma faremo di tutto per ottenere la migliore posizione possibile nella griglia degli spareggi promozione”.

DAVIDE ZITO NUOVO RESP. TECNICO DELLE GIOVANILI
La Pallavolo Catania ha sottoscritto un accordo triennale con Davide Zito che è diventato il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile rossazzurro. Zito, 36 anni, allena il Volleyland Accastello in B2 e da 7 stagioni è il selezionatore regionale che individua e prepara il migliore gruppo di giovani siciliani per tornei importanti come il Trofeo delle Regioni, riservato agli under 16.
“Sono felice – ha detto Zito – che la Pallavolo Catania, società seria e ambiziosa, abbia puntato su di me. Vuol dire che il mio lavoro è stato apprezzato. Il mio sguardo è già proiettato alla prossima stagione, con l’obiettivo di costruire tre squadre giovanili (under 14, 16 e 18) di ottimo livello. Dobbiamo farci conoscere sempre di più e diventare punto di riferimento per la provincia di Catania e per tutta la Sicilia”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Pagliara – è anche quello di evitare che i talenti catanesi e siciliani emigrino. Vogliamo trattenerli qui per centrare prestigiosi obiettivi. La scelta di Davide Zito, grande conoscitore del volley giovanile e allenatore preparato, rappresenta un nuovo tassello per il nostro obiettivo finale: divenire il vero vivaio della Sicilia”.

UN PROGETTO CHE CONTINUA. A MARZO LA PALLAVOLO CT SARA’ UNA SPA
La Pallavolo Catania dunque non si ferma mai: “Il progetto va avanti – prosegue Pagliara – in tutto il suo insieme. La prima squadra sta regalando soddisfazioni. Il settore giovanile è sempre più curato. Le nostre attività collaterali hanno molto successo. Il legame col territorio cresce, così come la società. A marzo infatti completeremo il nostro iter, divenendo società per azioni”.