Davanti ad una bella cornice di pubblico e a tutte le squadre partecipanti alla manifestazione, la BreBanca Lannutti Cuneo si aggiudica il 12esimo Torneo Internazionale Giovanile Maschile di Loreto. Nella finale disputata al PalaSerenelli, la formazione allenata da Liano Petrelli è riuscita ad imporsi sulla Trentino Volley per 2 a 1 dopo una bellissima ed emozionante partita conclusa solamente al tie break. Grande spettacolo quindi a Loreto con la Bre Banca Lannutti Cuneo che sccrive il suo nome per la prima volta nell’albo d’oro delle vincitrici del Torneo della Befana.

Nella mattinata si è svolta anche la finale per la 3^ e 4^ con la tedesca Baden-Wurttemberg che ha conquistato il terzo gradino del podio battendo per 2 a 0 la formazione di casa della Esse-ti Carilo Loreto.

Subito dopo la finalissima, ha avuto luogo la premiazione di tutte e dodici le squadre partecipanti, premiazione nella quale hanno partecipato i tecnici della nazionale Pre-Juniores e Juniores Mario Barbiero e Luigi Schiavon, il docente nazionali arbitri Marcello Gobbi, lo sponsor dell’evento Franco Massaccesi, il presidente della Esse-ti Telecomunicazioni Massimo Baldoni, il presidente della Fipav Marche Franco Brasili, il responsabile dell’evento Enzo Gasparroni e il Presidente della Pallavolo Loreto Luciano Serenelli.
Miglior giocatore dell’evento è stato eletto Antonio Lomurno della Materdomini Castellana Grotte.

Di seguito la classifica finale del 12° Torneo Internazionale Giovanile Maschile:

1. BreBanca Lannutti Cuneo
2. Trentino Volley
3. Baden-Wurttemberg
4. Esse-ti Carilo Loreto
5. Castellana Grotte
6. Msc Meta United Napoli
7. Volley Lube Macerata
8. Pallavolo Catania
9. Italia oltre il 2010
10.FIPAV Marche
11.M.Roma Volley
12.Anderlini Cimone Modena

“E’ stato un ottimo torneo, terminato con una bellissima finale tra Trento e Cuneo alle quali faccio i miei complimenti – sono le parole del Presidente della Pallavolo Loreto, Luciano Serenelli – con l’occasione voglio ringraziare tutte le squadre partecipanti che con grande grinta hanno dato vita ad una manifestazione veramente di alto livello, agli arbitri e alla Fipav che hanno condotto le partite sempre con grande professionalità. Un grazie particolare poi va a tutti i dirigenti della Pallavolo Loreto che hanno si sono adoperati in questi due giorni e nelle settimane precedenti a mettere in piedi una kermesse di così grande importanza per la pallavolo giovanile nazionale”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto