SERIE A1 TIM – QUARTI DI FINALE PLAY OFF

TRENTO E’ LA PRIMA SEMIFINALISTA

MODENA ELIMINATA, QUANTE EMOZIONI AL PALAPANINI

CIMONE MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 1-3 (25-22, 18-25, 23-25, 23-25)

CIMONE MODENA: Tencati 7, Soli 3, Rinaldi (L), Dennis 19, Sartoretti, Dos Santos Junior 1, Pagni, Nascimento 15, Heller 6, Endres 16, Casoli. Non entrati Smuc. All. Giani Andrea.

ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 19, Segnalini (L), Birarelli 6, Jeroncic 9, Della Lunga, Grbic 2, Nikolov 17, Mlyakov, Winiarski 14, Bari (L), Piscopo 1. Non entrati Bednaruk, Stoyanov. All. Stoytchev Radostin.

ARBITRI: Gianni Bartolini, Paolo Lavorenti. NOTE – Spettatori 3800, incasso 27000, durata set: 29′, 26′, 32′, 30′; tot: 117′.

Modena – L’Itas Diatec Trentino è la prima semifinalista del campionato di Serie A1 TIM 2007/2008. Dopo la vittoria di mercoledì in Gara 1 nei quarti di finale, i gialloblù trentini bissano il successo contro la Cimone Modena, battendola al PalaPanini per 1-3.

Trento torna così in semifinale, come era successo nel campionato 2005/06 eliminando anche in quell’occasione Modena.

Nel riscaldamento pre partita, le due squadre indossano la maglietta con la scritta “Lasciateci giocare, Let us play”, come era già successo in Gara 1 per i giocatori emiliani.

I due allenatori mandano in campo le formazioni titolari schierate anche nella prima gara; Giani conferma Fabio Soli in cabina di regia con lo sloveno Smuc in panchina. I canarini iniziano la gara con l’obbligo della vittoria per evitare l’eliminazione dai play off. Questo obiettivo scuote i gialloblù emiliani nel primo set. E’ un set combattuto, vinto proprio dalla Cimone che, anche grazie all’apporto dei 4.000 del PalaPanini, riescono ad accelerare in maniera determinante nel finale con la serie in battuta di Heller che fa la differenza. Vincono 25-22, ma l’Itas Diatec Trentino torna prontamente in carreggiata. Nel secondo set, Grbic alza palloni deliziosi per i tre attaccanti esterni Kaziyski, Winiarski e Nikolov. Sono loro la spina dorsale dell’attacco trentino. I ragazzi di Stoychev si impongono 18-25. Dennis firma l’8-3 e guida la riscossa della Cimone, ma Trento non demorde. E’ grande la determinazione di Kaziyski e compagni. Nikolov pareggia sul 13 a 13 e con grande equilibrio si arriva sul 19-20. Heller sbaglia l’attacco del pareggio e manda l’Itas Diatec a più due, poi arriva il punto di Kaziyski. I molti tifosi di Trento arrivati in Emilia intravedono all’orizzonte la semifinale. Nikolov mette a terra il 20-24, poi arrivano tre errori consecutivi e la Cimone si avvicina pericolosamente sul 23-24. è Birarelli a chiude con un bel primo tempo: Trento vince 23-25.

Il quarto set è un’altalena di break e contro break. Quando l’ombra del quinto set veleggiava sul PalaPanini, sul 22-20, Trento trova la forza di rialzarsi e di conquistare cinque punti consecutivi, lasciandone solo uno a Modena come intermezzo. Si chiude anche in questo caso sul 23-25 e l’Itas Diatec Trentino vola in semifinale.

Andrea Giani (Cimone Modena): “Abbiamo giocato alla pari con la formazione che ha vinto la regular season. Di questo ne vado orgoglioso, abbiamo giocato di squadra. Sono orgoglioso di tutti i miei ragazzi, ora dobbiamo riguardare questa stagione con tutto quello che è successo. Per me è stata una grande esperienza”.

Radostin Stoychev (Itas Diatec Trentino): “Sono molto contento della vittoria ottenuta. Sapevo che avremmo vinto, lo spirito anche alla vigilia era di quelli giusti. E’ stata una partita molto difficile, ma abbiamo fatto una grande gara  soprattutto in difesa”.

MVP: Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino)

QUARTI DI FINALE PLAY OFF SCUDETTO – GARA 2

Giocata oggi

Cimone Modena – Itas Diatec Trentino 1-3 (25-22, 18-25, 23-25, 23-25)