OGGI L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A.
Utilizzo e tesseramento dei giocatori stranieri: sottoscritto un documento da presentare alle Autorità sportive internazionali
Oggi, venerdì 11 aprile 2008, a Bologna, si è riunita l’Assemblea Generale della Lega Pallavolo Serie A.
L’Assemblea ha preso atto che in queste ultime settimane la Federazione Internazionale Volleyball (FIVB) ha deciso di apportare ripetute e sostanziali modifiche alle modalità di tesseramento e di utilizzo dei giocatori stranieri in tutti i campionati nel mondo, dal ché ne conseguirebbe l’impossibilità a garantire al campionato italiano un futuro in equilibrio sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.
Ciò premesso ritiene indispensabile richiedere direttamente al Presidente della FIVB Dr. Acosta e al Presidente della CEV Dr. Meyer un incontro, atteso che il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) Carlo Magri non si è fatto correttamente interprete delle richieste e delle necessità dei Club di Serie A italiani, ostacolandone di fatto la progettualità. Stupiscono in tal senso le odierne concilianti dichiarazioni del Presidente Magri alla ricerca di un’intesa con i Club e con le Leghe dopo mesi di assordante silenzio.
La logica che sottende al progetto dei prossimi 4 anni è da ricercarsi fondamentalmente nel mantenere al massimo livello tecnico mondiale il campionato, attuabile mediante una attività di liberalizzazione del tesseramento dei giocatori stranieri, mantenimento dei significativi investimenti nei settori giovanili, italianizzazione del campionato di Serie A2, il tutto nel rispetto delle normative statali ed europee in materia, così come invano ripetutamente sottoposto all’attenzione del Presidente Federale italiano.
In quest’ottica, all’unanimità dei presenti è stato sottoscritto un documento che il Presidente della Lega Diego Mosna presenterà alle Autorità sportive internazionali.