SERIE A1 TIM – 11a GIORNATA DI RITORNO


CUNEO PROVA AD INSIDIARE TRENTO


VOLLEY TIME WEB RADIO SU LEGAVOLLEY.FM


 


Mentre a Lodz andrà in scena la Final Four di Indesit European Champions League, la Serie A1 TIM proseguirà nella propria corsa verso la fine della regular season.


Archiviati gli anticipi che hanno visto la Copra Nordmeccanica Piacenza e la Sisley Treviso vincere contro l’Itas Diatec Trentino e la Prisma Taranto, gli occhi saranno puntati sulla sfida del Palazzetto dello Sport di Roma dove la M. Roma Volley andrà in scena per la prima volta in campionato dopo la vittoria in Cev Cup. Sarà una gara d’alta classifica, perché Miljkovic e compagni si troveranno di fronte la seconda forza del campionato, la Bre Banca Lannutti Cuneo che ha l’occasione per accorciare il distacco dalla capolista Trento. In casa capitolina, la vittoria in campionato manca dal 17 febbraio, giorno in cui fermò Modena al tie break.


Impegno in trasferta per la Lube Banca Marche Macerata sul campo dell’Andreoli Latina dell’opposto Gilson a cui mancano solamente 11 punti per toccare quota 400 nel campionato italiano. 17 gli incontri disputati tra le due formazioni, per un bilancio totale nettamente a favore dei marchigiani, vittoriosi per ben 14 volte. Non sarà della gara il neo acquisto di casa Lube, il centrale canadese Murray Grapentine.


Sarà una derby decisivo in chiave play off quello che animerà il PalaGeorge di Montichiari per la gara Acqua Paradiso Gabeca – Sparkling Milano. La classifica attualmente promuove le due formazioni alla finale a otto; l’eventuale vittoria dei monteclarensi significherebbe un passo deciso verso l’obiettivo. Dietro la concorrenza è agguerrita. La Cimone Modena, dopo lo stop nel posticipo con Perugia, deve rialzare la testa e al più presto. Le ultime tre gare di regular season dovranno cambiare il volto ad un girone di ritorno lacunoso che ha visto i canarini vincere in una sola occasione, al tie break con Treviso. L’ostacolo non sarà dei più agevoli da superare, anzi, la Famigliulo Corigliano dovrà sparare una delle sue ultime cartucce per arrivare alla tanto agognata salvezza. Dennis, nell’occasione, potrebbe abbattere il muro dei 2000 punti in regular season: ne bastano 8.


Lunedì l’ultimo atto della 11a giornata di ritorno andrà in scena a Perugia con la gara tra RPA-LuigiBacchi.it ed Antonveneta Padova. La cura Di Pinto, in casa umbra, ha portato una ventata di novità e di risultati che ne hanno rilanciato le speranze. L’exploit di Modena non vuole essere un sorriso perso nel nulla. Padova, dal canto suo, deve riscattare l’opaca prestazione di Milano con la gara del PalaEvangelisti, nel quale non vince dal 16 marzo 2003.


 


PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END


 


SERIE A1 TIM – 11a GIORNATA DI RITORNO


GIOCATE MARTEDI’


Sisley Treviso – Prisma Taranto 3-0 (25-18, 25-22, 25-19)


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino 3-2 (25-23, 23-25, 25-16, 23-25, 15-13)


 


Domenica 30 marzo, ore 18.00


Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata


Lavorenti – Bartolini


Cimone Modena – Famigliulo Corigliano


Padoan – Sobrero


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sparkling Milano


Cinti – Saltalippi


M. Roma Volley – Bre Banca Lannutti Cuneo


Sampaolo – Pasquali


 


Lunedì 31 marzo, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova (Diretta SKY Sport 2)


Castagna – Cipolla


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Itas Diatec Trentino* 56; Bre Banca Lannutti Cuneo 52; Sisley Treviso* 46; M. Roma Volley 45; Lube Banca Marche Macerata 44; Copra Nordmeccanica Piacenza* 43; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 32; Sparkling Milano 30; Cimone Modena 29; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 27; Antonveneta Padova 23; Prisma Taranto* 22; Famigliulo Corigliano 21; Andreoli Latina 19


* una partita in più


 


 


SERIE A2 TIM – 11a GIORNATA DI RITORNO


IMPORTANTI PUNTI PLAY OFF IN PALIO



L’undicesima giornata della Serie A2 TIM mette in palio importanti punti play off promozione. La gara per il primo posto è un affare a due tra la Marmi Lanza Verona e la Tonno Callipo Vibo Valentia ed il duello a distanza continua.


La capolista ha sulla carta un impegno abbordabile. In trasferta affronterà la Divani&Divani Avellino che per continuare a sperare deve strappare punti in questa partita che sembra avere un pronostico già scritto.


In trasferta anche la Tonno Callipo Vibo Valentia che nel posticipo Snai Sat (Ch. 220 Sky) affronta la Materdomini Volley.it Castellana Grotte. La formazione pugliese sta duellando con la Monini Marconi Spoleto per la prima piazza utile per la permanenza in Serie A2 TIM.


Match clou della giornata la sfida d’alta quota tra la SP TTTLines Catania e la Esse-ti Carilo Loreto. Per la vincente ci sarà il terzo posto. Il terzo posto è nel mirino anche della Stilcasa Salento d’amare Taviano impegnata in trasferta in casa della retrocessa Tiscali Cagliari e della Premier Hotels Crema che senza il contributo di Roberto Cazzaniga (out per un infortunio al piede) sfida la Framasil Cucine Pineto.


La Mare&Volley Forlì, dopo due stop consecutivi, ha bisogno di punti per riprendere quota nelle posizioni che valgono i play off promozione. Avversaria di questo week end è la Fiorese SpA Bassano decisamente galvanizzata dal successo ottenuto la settimana scorsa a Catania e che espugnando il PalaFiera potrebbe agganciare la formazione forlivese.


In cerca di riscatto anche la Olio Pignatelli Isernia a secco di vittorie da quattro turni e che affronta la Monini Marconi Spoleto. Gli umbri sono la quint’ultima forza del campionato, in piena zona retrocessione, ma la squadra guidata da Fausto Polidori ha accesissime speranze salvezza. Chiude il programma la sfida tra Codyeco Santa Croce e Top Team Mantova, partita i cui punti alimenterebbero le possibilità di un posto nella griglia play off dei toscani che dovranno prestare attenzione alla formazione virgiliana, tutt’altro che remissiva nelle ultime uscite.


 


PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END


 


PROSSIMO TURNO


Domenica 30 marzo, ore 18.00


Tiscali Cagliari – Stilcasa Salento d’amare Taviano


Modi – De Caroli


Olio Pignatelli Isernia – Monini Marconi Spoleto


Venturi – Cardaci


Framasil Cucine Pineto – Premier Hotels Crema


Contini – Bertogna


Divani&Divani Avellino – Marmi Lanza Verona


Pignataro – Pecetti


SP TTTLines Catania – Esse-ti Carilo Loreto


Zucca – Toso


Mare&Volley Forlì – Fiorese SpA Bassano


Rossi – Piersanti


Codyeco S.Croce – Top Team Mantova


Fagiolino – Perdisci


 


Domenica 30 marzo, ore 20.30


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia (Diretta SNAI Sat ch 220 SKY)


Balboni – Cerquoni


 


CLASSIFICA


Marmi Lanza Verona 55; Tonno Callipo Vibo Valentia 54; Esse-ti Carilo Loreto 46; Sp TTTlines Catania, Stilcasa Salento d’amare Taviano 44; Premier Hotels Crema 43; Mare&Volley Forlì 42;  Codyeco S. Croce, Olio Pignatelli Isernia, Fiorese SpA Bassano 39; Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Monini Marconi Spoleto 35; Divani&Divani Avellino 23; Framasil Cucine Pineto 22; Top Team Mantova 21; Tiscali Cagliari 19.


 


SPECIALE COPPE EUROPEE
DERBY ITALIANO IN CHAMPIONS LEAGUE


 


Dopo i trionfi di Modena in Challenge Cup e di Roma in Cev Cup, il volley europeo è pronto a vivere l’emozione della Final Four di Indesit European Champions League, il massimo trofeo continentale per club. E’ giunto, quindi, il momento di assistere all’attesa semifinale, derby italiano tra Copra Nordmeccanica Piacenza e Sisley Treviso.


Le due formazioni hanno raggiunto Lodz (POL) con due voli privati e si apprestano a consumare le ultime ore di questa vigilia che, in ogni caso, assegna all’Italia un posto nella finalissima.
Per la Sisley Treviso, quella di Lodz, è l’ottava Final Four di Champions League, una manifestazione che l’ha vista quattro volte vincente. Le emozioni del debutto spettano, invece, alla Copra Nordmeccanica Piacenza che nonostante il dubbio Simeonov, per l’opposto una microlesione al calcagno destro, si presenta a questa Final Four serena e determinata.


Se in Europa quella tra Piacenza e Treviso è una sfida inedita, lo stesso non si può dire nelle competizioni italiane. Le due squadre si sono affrontate 20 volte con gli orogranata in vantaggio nei precedenti per 11 vittorie a 9, l’ultima delle quali ottenuta la settimana scorsa.


Chi passerà il turno affronterà la vincente della semifinale tra i russi della Dinamo Kazan ed i padroni di casa del PGE SKRA Belchatow.


Tra gli avversari tanti ex italiani. Per il Belchatow giocano Antiga, Gruszka, Heikkinen, Stelmach; a difendere i colori della Dinamo Kazan ci sono Lloy Ball e Serguei Tetioukhine.


Sky Sport con le telecronache di Lorenzo Dallari ed il commento tecnico di Andrea Zorzi racconterà l’evento del week end.


 


IL PROGRAMMA


Sabato 29 marzo – SEMIFINALI


Ore 15.15


Dinamo Trattansgaz Kazan (RUS) – PGE SKRA Belchatow (POL)


Ore 18.15


Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso (Diretta SKY Sport 2)


 


Domenica 30 marzo – FINALI


Ore 11.30


FINALE 3°/4° POSTO (Differita Sky Sport 2, lunedì 31 marzo ore 16.00)


Ore 14.30


FINALE 1°/2° POSTO (Diretta SKY Sport 2)


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


Sabato 29 marzo


DIRETTA SKY SPORT 2


IECL: Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso a partire dalle ore 18.15


Commento di Lorenzo Dallari ed Andrea Zorzi


 


Domenica 30 marzo


DIRETTA SKY SPORT 2


IECL: Finale 1° posto a partire dalle ore 14.30


Commento di Lorenzo Dallari ed Andrea Zorzi


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Appuntamento domenica pomeriggio con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Roma, Montichiari, Forlì, Modena, Isernia e collegamenti con Latina, Catania, Pineto, Avellino, Santa Croce e Cagliari.


Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Dalle ore 18.00 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Cimone Modena – Famigliulo Corigliano con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamento da Roma con Mauro Carafa.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 24ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sparkling Milano.


 


Lunedì 24 marzo


DIFFERITA SKY SPORT 2


IECL: Finale 3° posto a partire dalle ore 16.00


Commento di Lorenzo Dallari ed Andrea Zorzi



Lunedì 24 marzo


DIRETTA SKY SPORT 2


Rpa-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova a partire dalle ore 20.20


Commento di Marco Nosotti e Luca Cantagalli. Bordo campo con Pietro Colnago


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB POLONIA e SPORT KLUB SLOVENIA trasmetteranno in diretta RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova


ESPN BRASILvenerdì 4 aprile trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova


 


Continua anche la programmazione di BWIN.COM che con le sue dirette streaming proporrà anche per il prossimo week end un GLOBAL MATCH in mondovisione: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova