SERIE A1 TIM – 8a GIORNATA DI RITORNO
TREVISO – ROMA REMAKE DELLA TIM CUP
VOLLEY TIME WEB RADIO SU LEGAVOLLEY.FM
Dopo le emozioni vissute con la TIM Cup A1, il campionato è pronto a tornare. Sei giornate al termine della regular season, sei turni che dovranno dire molto in questo finale di campionato perché la classifica è ancora tutta da decifrare.
Domenica si riprenderà con il remake della semifinale di TIM Cup A1, Sisley Treviso – M. Roma Volley. Al PalaVerde i padroni di casa cercheranno di risollevarsi dopo le delusioni sia di Coppa Italia che di Indesit Champions League. Vincere contro i capitolini sarebbe la medicina migliore. I ragazzi di Serniotti, però, hanno ancora nel proprio mirino il primo posto, ora in mano dell’Itas Diatec Trentino che riceverà alle ore 18.30, diretta SKY Sport 2, i freschi vincitori della TIM Cup, la Lube Banca Marche Macerata. Assenze importanti in casa dei marchigiani: Rodrigao sarà out fino al termine della stagione mentre Paparoni potrebbe tornare prima del termine della regular season. 17 i precedenti tra le due formazioni: 9 le vittorie di Macerata, 8 quelle di Trento.
Impegno casalingo anche per la terza forza del campionato, la Bre Banca Lannutti Cuneo che riceverà l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Si tratta di una sfida ormai storica per il campionato italiano: ben 48 i precedenti con 29 vittorie dei piemontesi e 19 dei lombardi. Il capitano della formazione di casa, Wout Wijsmans, andrà in cerca dell’ace numero 300 nella sua carriera in Italia, traguardo che verrà raggiunto con 4 battute vincenti.
Con un occhio al campionato e uno alla Indesit European Champions League, la Copra Nordmeccanica Piacenza affronterà al PalaBanca la Prisma Taranto.
Risultati differenti nell’ultimo turno di Serie A1 TIM per le due formazioni con gli emiliani sconfitti da Macerata, mentre i pugliesi hanno strappato due punti d’oro all’ex capolista Roma. Non mancano le belle notizie in casa biancorossa. Dopo i recuperi di Bovolenta e Simeonov, squadra e società festeggiano l’arrivo di Manuel Zlatanov, secondogenito di Hristo.
Decisamente importante per la zona bassa della classifica, sarà la sfida RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Andreoli Latina. I pontini hanno a disposizione una ghiotta occasione per accorciare sensibilmente le distanze dalla terz’ultima della classe, posizione occupata proprio dagli umbri e da Padova. Stessa situazione per la Famigliulo Corigliano che in classifica, però, può contare su tre punti in più rispetto a Latina. I calabresi scenderanno in campo al PalaLido di Milano contro una Sparkling determinata ad entrare nelle prime otto della classe.
Lunedì, ore 20.30 diretta SKY Sport 2, il turno verrà chiuso dall’incontro Cimone Modena – Antonveneta Padova. Notizie confortanti arrivano dall’infermeria della formazione veneta. Nell’amichevole di metà settimana contro i tedeschi del Tsv Unterhaching, Bruno Bagnoli ha potuto schierare nuovamente il sestetto che tanto bene aveva fatto nel girone di andata, inserendo Platenik in posto quattro e Perazzolo opposto. I due, assieme a De Togni, hanno pienamente recuperato dai problemi fisici che li avevano messi al palo nelle ultime giornate.
Così non è per la Cimone Modena che dovrà rinunciare a Ricardo per i prossimi tre mesi. Campionato finito, dunque, per il palleggiatore brasiliano, sottoposto ad intervento chirurgico nella giornata di giovedì per ridurre la frattura allo spiroide al quarto metacarpo della mano sinistra. Al suo posto ci sarà Fabio Soli.
SERIE A1 TIM
PROGRAMMA E ARBITRI DEL WEEK END
Domenica 9 marzo, ore 18.00
Sisley TREVISO – M. ROMA Volley
Castagna – Cipolla
Sparkling MILANO – Famigliulo CORIGLIANO
Menghini – Rapisarda
Copra Nordmeccanica PIACENZA – Prisma TARANTO
Saltalippi – Cinti
Bre Banca Lannutti CUNEO – Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI
Perri – Cesare
RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA – Andreoli LATINA
La Micela – Boris
Domenica 9 marzo, ore 18.30
Itas Diatec TRENTINO – Lube Banca Marche MACERATA (Diretta SKY Sport 2)
Pol – Santi
Lunedì 10 marzo, ore 20.30
Cimone MODENA – Antonveneta PADOVA (Diretta SKY Sport 2)
Lavorenti – Bartolini
CLASSIFICA SERIE A1 TIM
Itas Diatec TRENTINO 46; M. ROMA Volley 45; Bre Banca Lannutti CUNEO 44; Lube Banca Marche MACERATA 41; Sisley TREVISO 38; Copra Nordmeccanica PIACENZA 35; Cimone MODENA 29; Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI, Sparkling MILANO 25; Prisma TARANTO 21; Antonveneta PADOVA, RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA 20; Famigliulo CORIGLIANO 17; Andreoli LATINA 14.
SERIE A2 TIM – 9a GIORNATA DI RITORNO
IMPEGNI ESTERNI PER VIBO, VERONA E FORLI’
ALLE 20.30 ISERNIA – MANTOVA SU SNAI SAT
La Serie A2 TIM giocherà domenica l’ultima giornata di campionato prima di lasciare spazio alla TIM Cup A2 che andrà in scena nel week end successivo ad Isernia.
Sabato l’anticipo di Serie A2 TIM aprirà il turno alle ore 18.30 con il match tra Divani&Divani Avellino ed Esse-ti Carilo Loreto; la formazione di casa, nel girone di ritorno, ha raccolto quattro vittorie in altrettante gare davanti al proprio pubblico. Proprio così Kirchein e compagni hanno alimentato le proprie speranze di salvezza, meta ora lontana nove punti.
Domenica le altre gare. Impegni in trasferta per le prime tre formazioni della classe. La Tonno Callipo Vibo Valentia, prima con 50 punti, giocherà contro la Codyeco Santa Croce; le due squadre, nell’occasione, saranno anche protagoniste di un’interessante iniziativa per sensibilizzare il pubblico presente alla donazione del sangue.
La Marmi Lanza Verona, invece, giocherà sul difficile campo della Framasil Cucine Pineto che cercherà punti pesanti in chiave salvezza. Stesso discorso anche per la Tiscali Cagliari che riceverà la Monini Marconi Spoleto, prima formazione virtualmente salva. Punti vitali li cerca anche la Materdomini Volley.it Castellana Grotte che al “Pala187” riceverà la Premier Hotels Crema del bomber Roberto Cazzaniga. Scontro al vertice per la Mare&Volley Forlì che volerà a Catania per sfidare la SP TTTLines.
Importante, per la zona play off, la sfida di Taviano dove la Stilcasa Salento d’amare di coach Dagioni dovrà vedersela con la temibile Fiorese SpA Bassano che nelle ultime cinque gare ha raccolto quattro successi.
Alle 20.30, diretta SNAI Sat (ch 220 SKY), chiuderà il programma Olio Pignatelli Isernia – Top Team Mantova. I lombardi già da domenica sera potrebbero essere la prima formazione retrocessa in Serie B1, eventualità che si concretizzerebbe in caso di sconfitta senza punti degli uomini di Guaresi e contemporanea vittoria piena di Spoleto.
SERIE A2 TIM
PROGRAMMA E ARBITRI DEL WEEK END
Sabato 8 marzo, ore 18.30
Divani&Divani AVELLINO – Esse-ti Carilo LORETO
Cassarino – Parlato
Domenica 9 marzo, ore 18.00
Codyeco S. CROCE – Tonno Callipo VIBO VALENTIA
Guerra – Fiore
Materdomini Volley.it CASTELLANA GROTTE – Premier Hotels CREMA
Cappello – Tanasi
Tiscali CAGLIARI – Monini Marconi SPOLETO
Turtù – Feriozzi
Framasil Cucine PINETO – Marmi Lanza VERONA
Puletti – Montanari
SP TTTLines CATANIA – Mare&Volley FORLÌ
Rusalen – Trevisan
Stilcasa Salento d’amare TAVIANO – Fiorese SpA BASSANO
Braico – Genna
Domenica 9 marzo, ore 20.30
Olio Pignatelli ISERNIA – Top Team MANTOVA (Diretta SNAI Sat ch 220 SKY)
Piana – Guerzoni
CLASSIFICA SERIE A2 TIM
Tonno Callipo VIBO VALENTIA 50; Marmi Lanza VERONA 49; Mare&Volley FORLÌ, Esse-ti Carilo LORETO 42; SP TTTLines CATANIA 41; Premier Hotels CREMA 40; Olio Pignatelli ISERNIA 39; Stilcasa Salento d’amare TAVIANO 38; Codyeco S. CROCE 37; Fiorese SpA BASSANO 36; Monini Marconi SPOLETO 31; Materdomini Volley.it CASTELLANA GROTTE 30; Divani&Divani AVELLINO 22; Framasil Cucine PINETO 21; Tiscali CAGLIARI 19; Top Team MANTOVA 15.
LA SERIE A TIM IN TV E RADIO
Domenica gare pomeridiane live con la Web Radio
Domenica 9 marzo
DIRETTA SKY SPORT 2
ITAS DIATEC TRENTINO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA a partire dalle ore 18.30
Commento di Marco Nosotti e Andrea Anastasi, lavagna tattica con Andrea Zorzi. Bordo campo con Luisa Gamberini
DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)
OLIO PIGNATELLI ISERNIA – TOP TEAM MANTOVA a partire dalle ore 20.25
Commento di Stefano Locatelli
“VOLLEY TIME WEB RADIO”
Nuovo appuntamento con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Trento, Treviso, Perugia, Catania e Santa Croce. Interventi flash da Milano, Cuneo, Piacenza, Taviano, Pineto, Castellana Grotte e Cagliari.
Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.
“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1
Dalle ore 18.30 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti da Treviso con Roberto Antoniutti e Perugia con Ugo Russo.
“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE
A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna che seguirà, in diretta da Treviso, la gara tra Sisley e M. Roma Volley. Collegamenti anche con i palasport di Trento e Cuneo.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT
I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 21ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara Sisley Treviso – M. Roma Volley.
Lunedì 10 marzo
DIRETTA SKY SPORT 2
CIMONE MODENA – ANTONVENETA PADOVA a partire dalle ore 20.00
Commento di Stefano Locatelli e Franco Bertoli. Bordo campo con Pietro Colnago.
ZONA CESARINI – RAI RADIO 1
La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della ventunesima giornata di campionato.
DIFFERITA SNAI SAT
OLIO PIGNATELLI ISERNIA – TOP TEAM MANTOVA a partire dalle ore 10.00
Commento di Stefano Locatelli
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
AL JAZEERA SPORT e SPORT KLUB POLONIA trasmetteranno in diretta Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata e Cimone Modena – Antonveneta Padova.
SPORT KLUB SLOVENIA trasmetterà in diretta Cimone Modena – Antonveneta Padova.
ESPN BRASIL – venerdì 14 marzo trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Cimone Modena – Antonveneta Padova.
Continua anche la programmazione di BWIN.COM che con le sue dirette streaming proporrà anche per il prossimo week end, due GLOBAL MATCH in mondovisione: Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata e Cimone Modena – Antonveneta Padova.
SPECIALE COPPE EUROPEE
INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
PLAY OFF 6
Panathinaikos Atene – Copra Nordmeccanica Piacenza (ITA) 1-3
(rit. 12/03 ore 20.30 diretta SKY Sport 3)
Dinamo Kazan (RUS) – A.S. Cannes (FRA) 3-0
(rit. 12/03 ore 19.00)
Sisley Treviso (ITA) – VFB Friedrichshafen (GER) 2-3
(rit. 13/03 ore 20.00 diretta SKY Sport 3)
Il Pge Skra Belchatow accede di diritto alla Final Four in qualità di squadra organizzatrice.