SERIE A1 TIM
LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’
SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA
Sabato 22 novembre 2008, ore 18.30
Stamplast Martina Franca – Antonveneta Padova DIRETTA SKY SPORT 2
(Perri – Cesare)
Domenica 23 novembre 2008, ore 18.00
Lube Banca Marche Macerata – Yoga Forlì
(La Micela – Lavorenti)
Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Giani – Boris)
Sisley Treviso – Framasil Pineto
(Locatelli – Zucca)
Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
(Caltabiano – Cinti)
Domenica 23 novembre 2008, ore 18.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2
(Castagna – Barbero)
Lunedì 24 novembre 2008, ore 20.30
Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari DIRETTA SKY SPORT 2
(Pol – Bartolini)
CLASSIFICA SERIE A1 TIM
Itas Diatec Trentino 21; Lube Banca Marche Macerata 20; Sisley Treviso 16; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza 15; Marmi Lanza Verona 14; Bre Banca Lannutti Cuneo, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Framasil Pineto 11; Stamplast Martina Franca 9; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 8; Trenkwalder Modena 7; Antonveneta Padova 0.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA – YOGA FORLI’
Precedenti: 10 (9 vittorie Macerata, 1 Forlì).
Ultimo match: Lube Banca Marche Macerata – Conad Volley Forlì 3-1. Stagione 2000/01, 2a giornata di ritorno.
Ex: Marco Molteni (a Macerata nella stagione 2003/04) e Davide Bellini (a Macerata nel 2002/03).
A caccia di record: Max Di Franco sente profumo di record: il centrale della Yoga Forlì è ad un solo punto dai 1500 in Regular Season. L’obiettivo per Martin Lebl, è quello di mettere a segno 3 attacchi vincenti per collezionarne 1500 tra Regular Season e Play Off. Record a portata di mano nello stesso fondamentale anche per il compagno di squadra Igor Omrcen. Per lui si tratta di 17 attacchi vincenti per i 2000. Valerio Vermiglio potrebbe tagliare il traguardo dei 1000 punti: gliene mancano 7.
DICHIARAZIONI
Jan Willem Snippe (Lube Banca Marche Macerata): “Forlì è una buona squadra, ho avuto modo di apprezzarla già ad inizio stagione quando l’abbiamo affrontata in amichevole. Eravamo nel pre-campionato, ma già allora mi fece una gran bella impressione, soprattutto il palleggiatore. Per batterli dovremo puntare soprattutto sul nostro servizio, fondamentale che ha fatto la differenza a nostro favore anche domenica scorsa a Padova”.
Alberto Casadei (Yoga Forlì): “Ho dimostrato di non fare rimpiangere Rodrigues e Tuba. Sono contento di poter dare una mano alla squadra, come lo ero anche prima. Il match a Macerata sarà importante. Avremo modo di confermarci, a livello di gioco e perché no, portando a casa qualche punto.”
TRENKWALDER MODENA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA
Precedenti: 6 (4 vittorie Modena, 2 Vibo Valentia).
Ultimo match: Cimone Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1. Stagione 2006/07, 1a giornata di ritorno.
Ex: Endres Murilo (prima stagione in Italia nel 2005/06 con Vibo Valentia) e Paolo Cozzi (a Modena dal 2003 al 2005).
A caccia di record: 3 muri vincenti separano Paolo Cozzi dai 500 in carriera. Festeggia invece le 300 partite in Serie A TIM Ventceslav Simeonov. Tempo di record anche per Endres Murilo, a 5 ace dai 100 in Serie A, e per Luca Tencati a soli 5 muri dai 700 tra Regular Season e Play Off.
DICHIARAZIONI
Andrea Sartoretti (Trenkwalder Modena): “Quella contro Vibo è per noi una partita molto importante. Avremo di fronte due avversari: prima dovremo vincere contro noi stessi, poi contro Vibo. Per il nostro cammino futuro dobbiamo ritrovarci. Il gruppo sta lavorando tanto per questo obiettivo: sento che c’è grande voglia in tutti noi. Vogliamo giocare una grande partita”.
Ventceslav Simeonov (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Non sarà una gara facile, in quanto Modena sta attraversando un periodo particolare ed ha bisogno di vincere. Noi cercheremo di non sbagliare e fare punti anche lì per guardare più serenamente al nostro futuro”.
SISLEY TREVISO – FRAMASIL PINETO
Nessun precedente tra le due squadre.
Nessun ex.
A caccia di record: Un solo muro separa Cosimo Gallotta dai 200 tra Regular Season e Play Off. Anche il compagno di squadra Stefan Hubner potrebbe tagliare traguardi importanti. Al centrale tedesco mancano, tra Regular Season e Play Off, 4 battute vincenti per raggiungere quota 100 e 5 muri per i 500. In carriera, è a 22 punti dai 2000.
DICHIARAZIONI
Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Pineto gioca molto bene e con fluidità. Esprimono una pallavolo molto effervescente e anche se il palleggiatore e le bande non hanno mezzi atletici superiori tecnicamente sono temibili e mettono tanta grinta in campo, abbiamo visto tutti la loro prestazione contro Modena, per questo è vietato pensare ad un incontro semplice. Quanto a noi, l’obiettivo è trovare la continuità di rendimento anche all’interno della stessa gara, a Perugia è andata meglio ma la strada è ancora lunga ed è fondamentale mettere fieno in cascina domenica, in attesa dei big match che ci attendono: manca poco al termine del girone di andata e il calendario ci consegna un filotto di incontri difficili, contro Pineto vogliamo i tre punti per consolidare la nostra posizione di classifica in vista dell’accesso alle finali di Coppa Italia”.
Marco Fabroni (Framasil Pineto): “Dopo la vittoria con Modena il morale è buono. Naturalmente andiamo a Treviso con la consapevolezza di affrontare una squadra molto forte. La Sisley ha un organico formato da ottimi giocatori a cui dovremo prestare molta attenzione. Abbiamo visionato in settimana i video di Treviso e sappiamo che anche loro commettono qualche errore. Noi dovremo essere bravi a sfruttarli cercando di giocare con la determinazione messa in campo con Modena. Solo così riusciremo a fare dei punti”.
MARMI LANZA VERONA – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA
Precedenti: 14 (5 vittorie Verona, 9 Perugia).
Ultimo match: Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 0-3. Stagione 2006/07, 12a giornata di ritorno.
Ex: Daniele Sottile (a Perugia nel 2006/07) e Massimo Botti (a Verona nella passata stagione).
A caccia di record: Michal Lasko, con 18 attacchi vincenti, staccherebbe il biglietto dei 2000 in carriera. Anche il compagno di squadra Andrea Semenzato è ad un passo da un record importante: con 2 muri raggiungerebbe i 200 in carriera. In casa RPA, Goran Vujevic spera di mettere a segno i 3 ace che lo porterebbero a quota 300 in carriera.
DICHIARAZIONI
Maurizio Latelli (Marmi Lanza Verona): “Perugia è una squadra con 2 eccezionali ricettori, quindi ricevendo molto bene dovrebbe avere nel cambio palla il loro punto di forza, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di evitare questi due uomini ma non sarà facile. Quando abbiamo una buona giornata in battuta chiunque si trova di fronte a noi è in difficoltà. La nostra arma al momento è proprio questa e, di conseguenza, il muro-difesa; ci stiamo allenando molto anche sugli altri fondamentali cercando soluzioni diverse. Dobbiamo provare a vincere, sono punti importantissimi”.
Giacomo Sintini (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Affrontiamo un avversario tosto, che ha dimostrato in più di un’occasione di attraversare un momento di ottima forma. Ma noi non dobbiamo pensare a questo, dobbiamo solo scendere in campo con la determinazione e la convinzione che possiamo vincere qualsiasi partita, indipendentemente dall’avversario. Dobbiamo cercare di commettere pochi errori e di risollevarci dalle ultime due brutte sconfitte”.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ITAS DIATEC TRENTINO
Precedenti: 24 (16 vittorie Cuneo, 8 Trento).
Ultimo match: Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1. Stagione 2007/08, 1a giornata di ritorno.
Ex: Oggi a Cuneo, in passato a Trento, Francesco Fortunato (dal 2001 al 2003), Gregor Jeroncic e Vladimir Nikolov (nella passata stagione), Silvano Prandi (1° allenatore di Trento dal 2003 al 2005) e Camillo Placì (allenatore delle Giovanili dell’Itas nel 2004/05).
Dall’altra parte del campo, Nikola Grbic (palleggiatore di Cuneo dal 19997 al 1999) e Riad (portato i Italia da Cuneo nella stagione 2006/07).
A caccia di record: Francesco Biribanti è ad un solo muro dai 300 in Serie A.
DICHIARAZIONI
Gregor Jeroncic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Trento è una squadra molto quadrata, come lo scorso anno quando funzionava tutto. Loro hanno un gioco molto efficace in questo momento, noi dobbiamo giocarcela fino in fondo per vincere e fare punti. Per quanto riguarda la nostra squadra, è una formazione costruita bene. La cosa più importante, valida per tutte le gare che disputeremo, è crederci sempre. Lo abbiamo visto a Cannes per la CEV Cup, un match molto difficile che alla fine siamo riusciti a vincere”.
Garcia Pires Ribeiro Riad (Itas Diatec Trentino): “Credo che per noi si tratti di una fra le trasferte più difficili della stagione, se non proprio la più difficile in assoluto. La loro fase altalenante in campionato di questo periodo conta poco; in casa Cuneo è sempre stata una squadra molto agguerrita, molto attenta e difficilmente sbaglia partita. Il fatto che poi nella rosa ci siano due freschi ex di turno come Jeroncic e Nikolov permetterà loro di avere qualche informazione in più sul nostro modo di giocare. Anche dal punto di vista tattico ci daranno quindi molto fastidio. Personalmente sono contento di essere tornato da pochi giorni a disposizione di Stoytchev; questa è stata la prima vera settimana di lavoro con il gruppo dopo l’infortunio e mi fa piacere poter finalmente essere un’alternativa credibile al centro. Sono un ex di turno ma per me conta poco; voglio concentrarmi solo sulla mia prestazione, il resto è passato”.
COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI
Precedenti: 12 (6 vittorie per parte).
Ultimo match: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Copra Piacenza 0-3. Stagione 2007/08, 5a giornata di ritorno.
Ex: Vito Insalata (a Montichiari dal 2003 al 2006), Marco Meoni (nel 1995/96) e Dante Boninfante (dal 2004 al 2006). Oggi a Montichiari Mauro Gavotto (a Piacenza dal 2001 al 2003), Loris Manià (nel 2006/07), Mauro Berruto (1° allenatore di Piacenza dal 2001 al 2003) e Gianlorenzo Blengini (2° allenatore dal 2001 al 2004).
A caccia di record: Hristo Zlatanov si avvicina sempre più al traguardo dei 600 muri tra Regular Season e Play Off. E’ infatti a quota 599.
DICHIARAZIONI
Marco Meoni (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Piacenza e Montichiari sono squadre con caratteristiche diverse ma che esprimono entrambe un buon gioco. Sia noi che i nostri avversari giocheremo per dimostrare di valere i punti in classifica finora conquistati e forse anche di più”.
Enrico Marchionni (Direttore Sportivo Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Andiamo a Piacenza con l’intenzione di raccogliere il miglior risultato possibile dopo lo scivolone interno contro Verona. Sono convinto che faremo una grande partita, la squadra aspettava questa serie di match tosti per confrontarsi con le big del campionato. Cercheremo anche di sfatare il mito del Monday Night che vede vincere solo le squadre in casa. I ragazzi in settimana hanno lavorato bene e si è tolta le paure ed i cattivi pensieri subentrati dopo la gara con Verona. Sono sicuro che regaleremo un bello spettacolo ai tifosi e ai telespettatori”.