SERIE A1 TIM
LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’
Sabato 15 novembre 2008, ore 18.30
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2
(Perri – Pessolano)
Domenica 16 novembre 2008, ore 18.00
Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Piersanti – Ravallese)
Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata
(Mastrodonato – Cipolla)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Stamplast Martina Franca
(Saltalippi – Santi)
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso
(Sampaolo – Pasquali)
Domenica 16 novembre 2008, ore 19.00
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2
(Padoan – Sobrero)
Lunedì 17 novembre 2008, ore 20.30
Framasil Pineto – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2
(Cesare – Caltabiano)
CLASSIFICA SERIE A1 TIM
Itas Diatec Trentino 18; Lube Banca Marche Macerata 17; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza 15; Sisley Treviso 13; Bre Banca Lannutti Cuneo, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Marmi Lanza Verona 11; Stamplast Martina Franca 9; Framasil Pineto 8; Trenkwalder Modena 7; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 5; Antonveneta Padova 0.
YOGA FORLI’ – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO
Precedenti: 6 (1 vittoria Forlì, 5 Cuneo).
Ultimo match: Noicon Alpitour Cuneo – Conad Volley Forlì 3-0. Stagione 2000/01, 12a ritorno.
Ex: Maikel Cardona (a Cuneo dal 2000 al 2005) e Davide Bellini (dal 1991 al 1994).
A caccia di record: Un solo e semplice punto divide Gregor Jeroncic dai 2000 tra Regular Season e Play Off. Per Wout Wijsmans, invece, sono due i traguardi da raggiungere: 9 attacchi vincenti per i 3000 e 4 muri ai 300.
DICHIARAZIONI
Piero Molducci (Allenatore Yoga Forlì): “La vittoria di Martina Franca ha fatto capire che ci siamo anche noi per la salvezza e che non siamo dei brocchi come qualcuno pensava. Adesso arriva Cuneo e ce la giocheremo, come sempre abbiamo fatto”.
Francesco Biribanti (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Per il momento che stiamo attraversando come squadra dobbiamo fare molta attenzione a Forlì, sarebbe un grande errore sottovalutare questa gara. Domenica dobbiamo giocare e concentrarci per raccogliere i punti necessari per risalire la classifica. Sicuramente quello che cerchiamo è una maggiore continuità di gioco insieme al nostro gioco migliore che in questo inizio riusciamo ad esprimere solo in alcune partite, poi l’intesa tra tutti i giocatori.”
ANTONVENETA PADOVA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA
Precedenti: 31 (6 vittorie Padova, 25 Macerata).
Ultimo match: Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata 1-3. Stagione 2007/08, 5a di ritorno.
Ex: Matias Raymeakers (a Macerata nella stagione 2006/07) e Natale Monopoli (a Padova nel 1999/00).
A caccia di record: Aria di record in casa Lube Banca Marche Macerata. Martin Lebl, con 11 attacchi vincenti, raggiungerebbe quota 1500 tra Regular Season e Play Off. Il compagno di squadra Matteo Martino, invece, domenica scenderà in campo per la centesima partita in carriera e i 1000 punti.
Dall’altra parte, Lorenzo Perazzolo è a meno otto punti dai 1000 in Regular Season.
DICHIARAZIONI
Giordano Mattera (Antonveneta Padova): “In queste settimane ci stiamo allenando molto bene ed è un peccato non essere riusciti a concretizzare l’ottimo lavoro svolto. Con Treviso meritavamo almeno un punto, mentre a Verona abbiamo iniziato bene. Purtroppo con quest’ultimi non siamo poi riusciti a riprendere il controllo del gioco e, sotto questo punto di vista, dobbiamo imparare a gestire meglio i vantaggi accumulati durante il set. Giocare con Macerata non ci deve intimorire, ma ci deve fornire solo nuovi stimoli per cercare d’ottenere questi primi punti stagionali che tutti vogliamo raccogliere al più presto”.
Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “Stiamo attraversando un buon momento, sia con riferimento ai risultati che al gioco, anche se naturalmente c’è ancora tanto da lavorare per migliorarsi. Vogliamo proseguire sulla strada intrapresa, indipendentemente da chi sia l’avversario. Padova sulla carta potrebbe sembrare un impegno facile, ma prenderlo sotto gamba potrebbe risultare fatale. Hanno bisogno di punti, e contro la Lube Banca Marche tenteranno di tutto per riuscire a conquistarli. Dovremo affrontare la partita concentrati, cercando di imporre il nostro gioco sin dall’inizio”.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – STAMPLAST MARTINA FRANCA
Precedenti: 4 (due vittorie per parte)
Ultimo match: Prisma Taranto – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1. Stagione 2006/07, 10a di ritorno.
Ex: Konstantin Shumov (a Taranto nella passata stagione) e Fosco Cicola (in A2 con Taranto nel 1999/00).
DICHIARAZIONI
Rafael Vieira De Oliveira (Tonno Callipo Vibo Valentia): “La vittoria a Treviso è arrivata in un momento in cui ne avevamo veramente bisogno! Ci ha dato grande carica e maggiore fiducia e ci ha permesso di lavorare tutta la settimana “con la testa giusta”. Siamo sulla buona strada, abbiamo dimostrato ottimi segnali di crescita e speriamo di riconfermarci domenica in casa contro Martina Franca. Con il sostegno dei nostri meravigliosi tifosi, che ci aiutano tanto, affronteremo la partita pensando ad un unico obiettivo: vincere finalmente al PalaValentia. Sarà una battaglia, in quanto Martina Franca è un’ottima squadra, ma noi siamo carichi e vogliamo regalare una grande soddisfazione al nostro Presidente e ai tifosi”.
Manuel Coscione (Stamplast Martina Franca): “Dovremo stare molto attenti in particolare all’opposto della Tonno Callipo, Simeonov, giocatore che se prende il ritmo diventa pericoloso, starà a noi essere bravi nel non dargli la possibilità di ingranare. Ma tutta la squadra nel complesso è tignosa, sarà un match ostico ma noi dobbiamo andare a punti”.
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – SISLEY TREVISO
Precedenti: 19 (3 vittorie Perugia, 16 Treviso).
Ultimo match: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso 1-3. Stagione 2007/08, 3a di ritorno.
Ex:Giacomo Sintini (a Treviso nella stagione 2001/02) e Damiano Pippi (dal 1998 al 2000).
A caccia di Record: 5 muri vincenti separano Vigor Bovolenta dal traguardo dei 1100 tra Regular Season e Play Off. Nello stesso fondamentale, Alberto Cisolla spera di superare quota 400 muri vincenti. Gliene mancano solamente tre. Potrebbe superare record importanti anche Stefan Hubner a cui mancano 2 muri vincenti ai 500 e un ace alle 100 battute vincenti.
DICHIARAZIONI
Damiano Pippi (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Treviso la conosco bene e le sconfitte le digeriscono poco. Non potranno permettersene un’altra ma a noi serve un colpaccio, fare il salto di qualità che ci manca e cercheremo di approfittare di ogni piccolo errore della Sisley. Di queste sette partite il bilancio è positivo ma possiamo fare di più”.
Samuele Papi (Sisley Treviso): “Sarà una gara difficile, Perugia è un’ottima squadra e sarà pronta a metterci in difficoltà, in questo periodo noi abbiamo tanti alti e bassi, perdiamo partite inaspettate sulla carta, quindi loro vorranno approfittarne. Perugia è una squadra ben organizzata, con giocatori importanti, sarà certamente una partita complicata, decisiva secondo me sarà la nostra ricezione, un lato del nostro gioco dove dobbiamo migliorare molto. Loro battono in salto con tanti uomini e come tutti contro di noi proveranno la battuta forte per mettere out la nostra linea di ricezione, anche a costo di rischiare l’errore solo se avremo un buon ritmo in ricezione potremo avere chance di violare il PalaEvangelisti, perché il nostro gioco quando abbiamo la ricezione buona in attacco è tutta un’altra cosa”.
ITAS DIATEC TRENTINO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA
Precedenti: 20 (10 successi per parte)
Ultimo match: Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0. Stagione 2007/08, Gara 3 Finale Scudetto.
Ex: Nikola Grbic (a Piacenza dal 2003 al 2007), Michal Rak (a Trento dal 2003 al 2005) e Marco Meoni (a Trento dal 2005 al 2007).
A caccia di record: Michal Winiarski potrebbe raggiungere, con due attacchi vincenti, i 500 in Regular Season. Hristo Zlatanov è a meno due muri vincenti dai 600 tra Regular Season e Play Off.
DICHIARAZIONI
Nikola Grbic (Itas Diatec Trentino): “Anche se ho un passato con la maglia di Piacenza, ormai è diventata una gara come tante altre; una sfida simile a quella che posso giocare contro Montichiari, Cuneo o Treviso, tutte squadre in cui ho militato. Di Piacenza conservo bellissimi ricordi ma è anche vero che è già passato abbastanza tempo dalla mia ultima partita in maglia Copra. Tengo volentieri per me i bei momenti trascorsi e le tante amicizie consolidate in quelle quattro stagioni; ora però ho preso un’altra strada e durante la settimana non ho pensato più del dovuto a questa sfida”.
Marco Meoni (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Piacenza e Trento si sono già incontrate un sacco di volte e da quel punto di vista diventa quasi una partita normale, “di routine”. Sarà un importante test per verificare la nostra attuale condizione visto che affrontiamo la prima della classe senza nessun particolare assillo di classifica o di partita decisiva”.
FRAMASIL PINETO – TRENKWALDER MODENA
Nessun precedente e nessun ex tra le due squadre
DICHIARAZIONI
Marco Vicini (Framasil Pineto): “Contro Modena non sarà una partita facile. Loro hanno avuto qualche difficoltà in avvio di campionato ma sono una squadra costruita per vincere. L’organico è sicuramente di primissimo livello e hanno dimostrato nell’ultimo incontro di essere in ripresa. Noi abbiamo preparato questa partita con grande determinazione e in settimana abbiamo lavorato duramente. Sappiamo che l’impegno è davvero delicato ma vogliamo fare punti dopo le sconfitte delle ultime due giornate. Finalmente ritorniamo al Palamaggetti e il calore dei nostri tifosi ci darà una spinta importante”.
Andrea Giani (Allenatore Trenkwalder Modena): “Sarà una partita importante perché per noi si apre un ciclo di gare in cui affronteremo squadre con le quali ci giocheremo l’accesso alla Final Eight di TIM Cup. E’ importante, per la nostra classifica, riuscire a fare punti,m ma sappiamo che Pineto è una squadra in forma, che gioca una pallavolo molto buona. Noi dovremo essere concreti e cercare di portare a casa più punti possibili. Abbiamo la pressione giusta per poterlo fare”.