SERIE A1 TIM
L’8a GIORNATA SI APRE CON LA SFIDA TRA ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – MARMI LANZA VERONA
L’ottava giornata della Serie A1 TIM si apre con la sfida tra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Marmi Lanza Verona, due tra le formazioni che meglio hanno interpretato l’avvio della stagione 2008/2009. Potrebbe essere determinante il fattore campo. Il PalaGeorge è uno dei tre campi, insieme al PalaFontescodella di Macerata e al PalaTrento di Trento, ad essere inviolato. Dall’altra parte della rete, invece, la Marmi Lanza Verona non ha un buon feeling con le trasferte, una sola vittoria nelle partite lontane dalle mura amiche del PalaOlimpia.
Domenica la maggior parte delle attenzioni verranno catalizzate dal remake della finale Scudetto 2007/08 tra Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza. In campo tanti protagonisti delle partite che hanno regalato il primo tricolore a Grbic e compagni. Attenzione al quasi testa-coda tra Antonveneta Padova e Lube Banca Marche Macerata, con i padroni di casa alla ricerca sempre più affannosa dei primi punti stagionali. La Yoga Forlì cerca conferme dei propri progressi nel match casalingo con la Bre Banca Lannutti Cuneo, reduce dai sei set europei che sono valsi il passaggio del turno in Cev Cup. Da seguire anche la trasferta della Sisley Treviso in casa della RPA-LuigiBacchi.it Perugia, con gli umbri che hanno voglia di dimenticare il 3-0 rimediato a Piacenza sette giorni fa. Dopo il colpaccio messo a segno al Palaverde di Treviso, la Tonno Callipo Vibo Valentia cerca la prima vittoria casalinga della stagione. Di fronte c’è un altalenante Stamplast Martina Franca.
A Framasil Pineto – Trenkwalder Modena è affidato il compito di chiudere il programma dell’ottava giornata nel Monday Night di SKY Sport.
SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA OTTAVA GIORNATA
Sabato 15 novembre 2008, ore 18.30
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2
(Perri – Pessolano)
Domenica 16 novembre 2008, ore 18.00
Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Piersanti – Ravallese)
Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata
(Mastrodonato – Cipolla)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Stamplast Martina Franca
(Saltalippi – Santi)
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso
(Sampaolo – Pasquali)
Domenica 16 novembre 2008, ore 19.00
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2
(Padoan – Sobrero)
Lunedì 17 novembre 2008, ore 20.30
Framasil Pineto – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2
(Cesare – Caltabiano)
CLASSIFICA SERIE A1 TIM
Itas Diatec Trentino 18; Lube Banca Marche Macerata 17; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza 15; Sisley Treviso 13; Bre Banca Lannutti Cuneo, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Marmi Lanza Verona 11; Stamplast Martina Franca 9; Framasil Pineto 8; Trenkwalder Modena 7; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 5; Antonveneta Padova 0.
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – MARMI LANZA VERONA
Precedenti: 8 (6 vittorie Montichiari, 2 Verona).
Ultimo match: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Marmi Lanza Verona (5a giornata di ritorno, stagione 2006/07).
Ex – Daniele Howard (a Verona dal 2002 al 2007), Giacomo Bellei (a Verona nella stagione 2006/07), Maurizio Latelli (a Montichiari nella stagione 2003/04), Marcus Popp (a Montichiari dal 2006 al 2008) e Daniele Sottile (a Montichiari nel 2001/02).
A caccia di record: A Daniel Allan Howard manca un muro per raggiungere 400. Sul fronte veronese Andrea Semenzato è ad 11 punti dai 1000 e a 4 muri dai 200, mentre il compagno di squadra Marcus Popp festeggerà contro la sua ex squadra la 100esima presenza in Serie A.
DICHIARAZIONI
Alessandro Paparoni (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “La Marmi Lanza è una bella squadra che sta giocando un’ottima pallavolo. Sabato sarà sicuramente dura come tutte le gare del nostro campionato… non è retorica ma è proprio questo il bello del nostro campionato. Ogni domenica ci sono risultati imprevedibili perché è un torneo molto equilibrato”.
Marcus Popp (Marmi Lanza Verona): “Abbiamo le forze per giocare bene e per vincere contro ogni formazione, serve mettere in campo concentrazione e grinta. Abbiamo dalla nostra parte la consapevolezza che ogni settimana tutti si allenano al massimo e questo porta sicuramente dei frutti. Montichiari sta giocando molto bene e ha ottenuto tanti punti, è una squadra che gioca bene in particolare davanti al proprio pubblico. La nostra attenzione è rivolta sempre alla salvezza, solo raggiunta questa potremo parlare di altri obiettivi”.
Nella newsletter di domani, la presentazione di tutte le altre gare di domenica e lunedì.
SERIE A1 TIM
IN CAMPO PER L’ASSOCIAZIONE DIABETE ITALIA
Tutte le formazioni della Serie A1 TIM scenderanno in campo indossando una speciale maglietta che sosterrà l’attività dell’Associazione Diabete Italia, network che vede collaborare le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta ed in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete. Il 15 e 16 novembre inoltre, in quattrocento piazze italiane, saranno presenti dei presidi per effettuare lo screening per la rilevazione della glicemia.
SERIE A2 TIM – 9a Giornata
IN EVIDENZA IL DERBY M. ROMA VOLLEY – ANDREOLI LATINA
Dopo il turno infrasettimanale la Serie A2 TIM torna in campo per la 9a giornata. Tra le partite più sentite c’è sicuramente il derby laziale tra M.Roma Volley ed Andreoli Latina. La formazione guidata da Daniele Ricci può vantare nove punti di vantaggio sui capitolini, ma non può far nessuno sconto ai “cugini” se non vuole perdere contatto con le formazioni di testa. Dopo aver terminato le due sfide di metà settimana al tie break, Fiorese S.p.A. Bassano e Wayel Bologna continuano il loro duello a distanza. I veneti ospitano l’Olio Pignatelli Isernia e per la formazione di Cretu potrebbe essere determinante il rientro di Vincenzo Tamburo, ex di turno. Impegnativo il calendario della Wayel Bologna, in trasferta a Curtatone, nella sfida tv con la Canadiens Mantova. Per i virgiliani il ritorno di Paolucci in regia è equivalso a tre successi consecutivi.
La Esse-ti Carilo Loreto testa il suo momento d’oro con la Gherardi Tratos Città di Castello, fin qui l’unica squadra in grado di strappare un punto alla capolista Bassano. Equilibrata la sfida tra Sp Catania e Nava Gioia del Colle. I punti che scottano sono sul campo de La Nef Castelfidardo. Arriva la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, formazione lontana dalle ambite zone di classifica. La Codyeco Santa Croce ospita la Samgas Crema, in una sfida che mette di fronte due tra i più interessanti palleggiatori del campionato: Marco Falaschi e Michele Baranowicz.
SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA
Domenica 16 novembre 2008, ore 18.00
Gherardi Cartoedit Traos Città di Castello – Esse-ti Carilo Loreto
(Parlato – Cassarino)
La Nef Castelfidardo – Materdomini Volley.it Castellana Grotte
(Cardaci – Goitre)
Sp Catania – Nava Gioia del Colle
(Feriozzi – Turtù)
M. Roma Volley – Andreoli Latina
(Zucca – Astengo)
Codyeco Santa Croce – Samgas Crema
(Orpianesi – Perdisci)
Fiorese S.p.A. Bassano – Olio Pignatelli Isernia
(Gentile – Puletti)
Domenica 16 novembre 2008, ore 20.30
Canadiens Mantova – Wayel Bologna
(Carrara – Piubelli)
CLASSIFICA SERIE A2 TIM
Fiorese S.p.A. Bassano, Wayel Bologna 20; Codyeco Santa Croce 17; Esse-ti Carilo Loreto, Andreoli Latina 15; Canadiens Mantova 13; Nava Gioia del Colle 12; Samgas Crema 10; Edilesse Cavriago, Olio Pignatelli Isernia 9; Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 7; M. Roma Volley, Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Sp Catania 6; La Nef Castelfidardo 3.
1 Incontro in più: Wayel Bologna, Codyeco S.Croce, Nava Gioia del Colle, Edilesse Cavriago, Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Sp Catania, La Nef Castelfidardo.
IL VOLLEY IN TV E RADIO
Sabato 15 novembre 2008
DIRETTA SKY SPORT 2
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Marmi Lanza Verona a partire dalle ore 18.30.
Commento di Stefano Locatelli e Franco Bertoli. Bordo Campo con Sandro Donatogrosso
Domenica 16 novembre 2008
DIRETTA SKY SPORT 2
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 18.50.
Commento di Stefano Locatelli e Luca Cantagalli. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.
DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)
Canadiens Mantova – Wayel Bologna partire dalle ore 20.25.
Commento di Lanfranco Dallari e Emanuele Zanini
“VOLLEY TIME WEB RADIO”
La Web Radio della Lega Pallavolo Serie A propone il consueto appuntamento settimanale con i collegamenti dai campi della Serie A TIM per la settima giornata di Campionato. Collegandosi al sito www.legavolley.fm domenica a partire dalle 17.50 RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso e Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo saranno i campi principali della Serie A1 TIM, che si alterneranno a M. Roma Volley – Andreoli Latina e Sp Catania – Nava Gioia del Colle in Serie A2 TIM. Collegamenti flash da tutti gli altri campi.
“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1
Collegamenti a partire dalle 18.30 per Pallavolando, la rubrica radiofonica di Radio Rai 1 in onda tutte le domenica dai campi della Serie A1 TIM. Simonetta Martellini ci guiderà dal Palafiera per la sfida tra Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo. Durante il corso della trasmissione, collegamenti anche dal campo di Perugia con Antonello Brughini.
“SET&NOTE” – RADIO LATTE&MIELE
Continua l’appuntamento settimanale di LatteMiele con Set&Note, la trasmissione radiofonica dedicata al Campionato di pallavolo condotta da Marco Caronna. L’ottava giornata vivrà da vicino le emozioni delle partite Tonno Callipo Vibo Valentia – Stamplast Martina Franca, Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata e RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT
Le immagini dell’ottava giornata di Serie A1 TIM tra Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata saranno trasmesse nel corso dei magazine sportivi in onda su Italia1 e Canale 5.
SPORTITALIA
In settimana, le immagini della sfida tra Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata andranno in onda all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana di Sportitalia in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00.
Lunedì 17 novembre 2008
DIFFERITA SNAI SAT
Canadiens Mantova – Wayel Bologna a partire dalle ore 10.00.
Commento di Lanfranco Dallari ed Emanuele Zanini.
DIRETTA SKY SPORT 2
Framasil Pineto – Trenkwalder Modena pre partita dalle ore 20.00 con Lorenzo Bernardi.
Commento di Marco Nosotti e Fabio Vullo. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
ESPN BRASIL – venerdì 21 novembre trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza.
AL JAZEERA SPORT – trasmetterà in diretta Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica) e Framasil Pineto – Trenkwalder Modena (lunedì).
SPORT KLUB SLOVENIA, SPORT KLUB POLONIA e RING TV – trasmetteranno in diretta Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica) e Framasil Pineto – Trenkwalder Modena (lunedì).
CZECH TELEVIZE – trasmetterà in differita venerdì 21 novembre la gara Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza.
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le tre partite SKY Sport del prossimo week end in mondovisione con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.