SERIE A1 TIM – 7a GIORNATA
PIACENZA BATTE PERUGIA NELL’ANTICIPO


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA 3-0 (25-23, 25-19, 29-27)


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA: Rak 9, Insalata, Meoni, Marshall 17, Grassano, Boninfante, Zingaro (L), Zlatanov 16, Durante (L), Bravo 11, Dunnes, Bjelica 10. All. Lorenzetti Angelo.


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Fanuli (L), Savani 11, Nemec 4, Serafini, Sintini, Felizardo 9, Pippi (L), Vujevic 5, Stokr 15, Bovolenta 5. Non entrati Kovacevic, Botti. All. Di Pinto Vincenzo. ARBITRI: Paolo Barbero, Roberto Boris.


NOTE – Spettatori 3400, incasso 13000, durata set: 29′, 24′, 29′; tot: 82′.


 


Piacenza – La settima giornata di Campionato si apre con l’esibizione live delle “Emily Road”, gruppo musicale emergente che insieme ai “4ever” è entrato a far parte del progetto ideato dalla Copra Nordmeccanica Piacenza per portare la musica dal vivo prima delle gare casalinghe.


In campo, l’anticipo di Campionato si apre con il saluto dei Lupi Biancorossi al grande ex della serata, Vigor Bovolenta.


Partita che sembra mettersi subito bene per i padroni di casa, che mostrano una pallavolo pulita e precisa nei fondamentali. Il primo set scorre veloce, senza troppi problemi per gli uomini di Lorenzetti che passano subito in vantaggio trascinati da un Bravo in grande spolvero (83% in attacco nel primo parziale). Solo nel finale Perugia sembra avere la forza di ribaltare le sorti del set, e dal 22-15 recupera 4 punti portandosi a meno 3 (22-19). La Copra Nordmeccanica sente la pressione degli avversari e commette un paio di imprecisioni che rinvigoriscono gli ospiti fino al 24-23 (attacco out di Zlatanov). Marshall chiude per i suoi sul 25-23 finale.


Secondo set sulla falsariga del primo con Piacenza che si mette subito avanti nel punteggio e Perugia costretta a rincorrere. Bravo e Marshall tengono a debita distanza la squadra di Di Pinto, che non riesce a mantenere il contatto con gli avversari e si trova più volte nel corso del set a cinque lunghezze di scarto dalla Copra Nordmeccanica (9-4 e 11-6). Il distacco è troppo per essere recuperato e Piacenza gestisce il vantaggio chiudendo il set sul 25-19 finale.


Perugia rientra in campo con più grinta, decisa a mettere sotto pressione gli avversari, ma l’avvio è solo un fuoco di paglia che si spegne in fretta. Sempre in svantaggio di una lunghezza, la Copra Nordmeccanica Piacenza riesce nel sorpasso al primo time out tecnico, grazie ad un attacco vincente di Bjelica (8-7). Da lì in avanti, il set si gioca punto a punto e determinante diventa, per le squadre in campo, mantenere alta la concentrazione. Cosa che a Zlatanov e compagni riesce meglio. Marshall non dà scampo e Bravo (votato MVP del match) mette a segno colpi pesanti. Dall’altra parte del campo rispondono Felizardo e Nemec. Ai vantaggi è Rak a mettere la parola fine alla gara, grazie ad ace che chiude sul 29-27. La Copra Nordmeccanica Piacenza, con cinque vittorie in sette gare (la terza consecutiva), sale momentaneamente al secondo posto in classifica.


Dopo due successi di fila, la battuta d’arresto della RPA-LuigiBacchi.it Perugia la lascia ferma in settima posizione a quota 12.


 


DICHIARAZIONI


Joao Paolo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “La chiave del nostro successo è stata saper giocare in modo semplice e pulito pur avendo di fronte un avversario di grande spessore come Perugia. Siamo stati molto efficaci nel cambio palla riuscendo a gestire i momenti di difficoltà senza mai perdere la testa.


Personalmente sono molto soddisfatto della mia prestazione, ma una gara come questa è frutto del lavoro di squadra.”


Vigor Bovolenta (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Questa Piacenza si è dimostrata una squadra troppo forte per noi. Nono siamo mai riusciti ad entrare realmente in partita.


Giocare qui da avversario è stata un’emozione forte e particolare. Piacenza è una squadra che mi ha dato tanto e con la quale ho trascorso cinque anni indimenticabili.”


 


Seria A1 TIM, 7a giornata


Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.It Perugia 3-0 (25-23, 25-19, 29-27)


Domenica 9 novembre 2008, ore 18.00


Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino


(Cinti – Perri)


Stamplast Martina Franca – Yoga Forlì


(Pessolano – Mastrodonato)


Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Ippoliti – Caldarola)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Framasil Pineto


(Lavorenti – Giani)


Domenica 9 novembre 2008, ore 18.30


Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2


(Gnani – Pol)


Lunedì 10 novembre 2008, ore 20.30


Marmi Lanza Verona – Antonveneta Padova DIRETTA SKY SPORT 2


(Cipolla – Castagna)


 


CLASSIFICA SERIEA A1 TIM


Itas Diatec Trentino 16; Copra Nordmeccanica Piacenza* 15; Lube Banca Marche Macerata 14; Sisley Treviso 13; Bre Banca Lannutti Cuneo, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, RPA-LuigiBacchi.it Perugia* 12; Stamplast Martina Franca 9; Marmi Lanza Verona, Framasil Pineto 8; Trenkwalder Modena 6; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 2; Antonveneta Padova 0


*una partita in più