SERIE A1 TIM


LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’


 


Sabato 8 novembre 2008, ore 18.30


Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia DIRETTA SKY SPORT 2


(Barbero – Boris)


 


Domenica 9 novembre 2008, ore 18.00


Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino


(Cinti – Perri)


Stamplast Martina Franca – Yoga Forlì


(Pessolano – Mastrodonato)


Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Ippoliti – Caldarola)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Framasil Pineto


(Lavorenti – Giani)


 


Domenica 9 novembre 2008, ore 18.30


Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2


(Gnani – Pol)


 


Lunedì 10 novembre 2008, ore 20.30


Marmi Lanza Verona – Antonveneta Padova DIRETTA SKY SPORT 2


(Cipolla – Castagna)


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Itas Diatec Trentino 16; Lube Banca Marche Macerata 14; Sisley Treviso 13; Bre Banca Lannutti Cuneo, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Stamplast Martina Franca 9; Marmi Lanza Verona, Framasil Pineto 8; Trenkwalder Modena 6; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 2; Antonveneta Padova 0


 


 


TRENKWALDER MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO


 


Precedenti: 26 (12 vittorie Modena, 14 Trento)


Ultimo match: Cimone Modena – Itas Diatec Trentino 1-3. Stagione 2007/08, Gara 2 Quarti di Finale Play Off.


Ex: Wytze Kooistra (a Trento nella stagione 2005/06) e Andrea Sartoretti (a Trento dal 2002 al 2005).


A caccia di record: Endres Murilo è a 7 attacchi vincenti dai 1000. A Michal Winiarski invece mancano 12 attacchi punto per i 500.


 


DICHIARAZIONI


Dragan Travica (Trenkwalder Modena): “Non è un momento semplice per noi, ma abbiamo grande voglia di riscatto. La cosa più importante è ritrovare il nostro gioco, la serenità e le nostre certezze: i risultati poi saranno una conseguenza. Trento è una squadra fortissima tecnicamente e mentalmente, non concede nulla ed ha due bocche da fuoco come Vissotto e Kaziynski che sanno trovare in ogni momento la giocata del campione. Noi però come detto abbiamo grande voglia di riscatto e domenica vogliamo giocare senza paura e con grinta”.


Lukasz Zygadlo (Itas Diatec Trentino): “Domenica ci aspetta una partita dura, come sempre. Forse Modena attualmente non è nella posizione di classifica che si attendeva alla vigilia, ma la Trenkwalder è comunque una squadra forte, da non sottovalutare soprattutto davanti al proprio pubblico. Ho sentito parlare molto dei tifosi del PalaPanini e in un match contro i campioni d’Italia sicuramente sapranno spingere e motivare i propri giocatori nel migliore dei modi. Noi abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita, in primo luogo perché negli ultimi giorni ci siamo allenati poco con il Pallone Molten e di più con il Mikasa; tornare a giocare con il pallone del campionato sarà sicuramente un’insidia in più perché, come ha dimostrato la Champions League, la differenza fra le due palle è piuttosto evidente. Per questo motivo, ma anche per il valore degli avversari che andremo ad incontrare, ci aspettano quindi due settimane difficili anche se spero ovviamente che che la squadra sia in grado di trovare le risorse per vincere in ogni occasione”.


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – YOGA FORLÌ


 


Precedenti: 6 (3 vittorie per parte)


Ultimo match: La Cascina Taranto – Conad Volley Forlì 3-0. Stagione 2000/01, 11a di ritorno


Ex: Giuseppe Patriarca (a Taranto dal 2005 al 2008) e Michele Totire (2° allenatore di Taranto dal 2005 al 2008)


A caccia di record: Maikel Cardona potrebbe superare il traguardo dei 2500 punti in Regular Season. Gliene mancano solo 10. Profumo di record anche per il compagno di squadra Massimiliano di Franco a 9 punti dai 1500 e a 5 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.


 


DICHIARAZIONI


Danilo Paglialunga (Vice allenatore Stamplast Martina Franca): “Quella contro Forlì è una partita da non sottovalutare. I romagnoli verranno qui con una condizione psicologia buona perché non avranno niente da perdere. Non dobbiamo cadere in cali di tensione e soprattutto dobbiamo scendere in campo fin dall’inizio con il giusto approccio. L’importante è partire bene ad inizio match, mettendo pressione con la battuta, cosa che è servita molto nella gara contro Montichiari. E’ una partita che dobbiamo sfruttare al meglio perché da qui a fine novembre dobbiamo lottare per il primo obiettivo stagionale: la qualificazione alla TIM Cup A1 Final Eight”.


Piero Molducci (allenatore Yoga Forlì): “Contro Martina Franca non sarà una sfida facile, anche perché l’ambiente sarà caldo. Noi comunque faremo la nostra partita, considerando che la Yoga c’è e si è visto per due set contro Piacenza”.


 


SISLEY TREVISO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 9, tutti vinti da Treviso


Ultimo match: Tonno Callipo Vibo Valentia – Sisley Treviso 0-3. Stagione 2006/07, 2a giornata di ritorno.


A caccia di record: Samuele Papi è a 5 attacchi vincenti dai 6.000. Se riuscisse a raggiungere questo traguardo, sarebbe il 9° giocatore di sempre per numero di attacchi vincenti. All’8° posto, distanziato di 90 attacchi punto, Dimitry Fomin, a quota 6.090. Chi c’è in testa a questa particolare classifica? Lorenzo Bernardi con 7.179.


A caccia di record anche Alberto Cisolla, a soli quattro muri vincenti dai 400 e Stefan Hubner a cui mancano due soli ace per i 100. 12 punti separano Paolo Cozzi dai 1500 in Regular Season.


 


DICHIARAZIONI


Stefan Hubner (Sisley Treviso): “Ci rituffiamo nel campionato sulla scia di quattro vittorie consecutive nelle ultime settimane, ma sappiamo che anche qui nessuna gara è scontata e non c’è mai niente di facile, contro di noi tutti giocano al massimo e rischiano tutto specie in battuta, così facendo possono metterci in difficoltà. Ad esempio Vibo ha battitori importanti come Simeonov e altri giocatori di alto livello, dovremo scendere in campo con la massima concentrazione, anche ieri abbiamo visto come possono bastare due o tre palloni storti per compromettere un set e complicarci la vita. La Sisley è in un buon momento, veniamo da 4 gare vinte in fila e la salute è buona, e dobbiamo insistere con questa continuità di risultati per continuare a salire in classifica”.


Paolo Cozzi (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Stiamo crescendo partita dopo partita, ma a Treviso non sarà facile in quanto affronteremo un grande avversario che in casa sbaglia poco. Dovremo cercare di giocare al meglio e sperare che loro abbiano la testa rivolta alla Coppa. Credo comunque che, al di là del risultato, sarà importante confermare la crescita che abbiamo dimostrato contro Perugia”.


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – FRAMASIL PINETO


 


Nessun precedente tra le due squadre


Ex: Marco Vicini (a Montichiari dal 2001 al 2003) e Simone Buti ( nella stagione 2006/07).


 


 


DICHIARAZIONI


Loris Manià (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Pineto non è assolutamente da sottovalutare, sta dimostrando di saper giocare una buona pallavolo. Ma ora non dobbiamo pensare agli avversari. Dobbiamo concentrarci solo sul nostro gruppo, che dobbiamo ricostruire, girando pagina, senza pensare alla partita con Martina Franca e concentrandoci solo su domenica: in palio ci sono punti importanti”.


Emanuele Ravellino (Framasil Pineto): “A Montichiari sarà una partita difficile. Loro sono una squadra costruita per raggiungere obiettivi più ambiziosi rispetto ai nostri, e come noi sono reduci da una sconfitta dalla quale vorranno prontamente rifarsi. E’ una squadra dotata di ottimi giocatori e in particolare dovremmo fare attenzione a Gavotto ed Esko. Il nostro obiettivo è quello di scendere in campo e fare una buona prestazione”.


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


 


Precedenti: 48 (23 vittorie Macerata, 25 Cuneo)


Ultimo match: Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata 0-3. Stagione 2007/08, Semifinale TIM Cup A1.


Ex: Matteo Martino (a Cuneo nella stagione 2005/06), Igor Omrcen (dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007), Ferdinando De Giorgi (1° allenatore di Cuneo dal 2000 al 2003 e prima come giocatore dal 1994 al 1997 e dal 2000 al 2002). Oggi a Cuneo, ma con un passato in maglia biancorossa Wout Wijsmans (dal 2001 al 2003) e Silvano Prandi (1° allenatore di Macerata dal 1999 al 2001).


A caccia di record: Gregor Jeroncic è a 11 punti dalle 2000 realizzazioni tra Regular Season e Play Off. Per Vladimir Nikolov inceve sono solo 3 gli attacchi vincenti che lo separano dai 500 tra Regular Season e Play Off. 
 


DICHIARAZIONI


Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “Con Cuneo è sempre un match importante, a prescindere da quando arrivi o dalla situazione in classifica, perché si tratta ormai di una vera e propria classica del campionato di A1, che mette di fronte due delle società più importanti del nostro panorama pallavolistico. Siamo entrambe alla ricerca dei migliori meccanismi, ma nelle gare fino ad ora giocate, sia noi che loro abbiamo fatto vedere delle cose molto buone, miste naturalmente ad altre che vanno ancora migliorate, com’è normale che sia in questo periodo. Una bella sfida, un vero big match, utile per vedere a che punto siamo ma anche bello da vincere. Per il morale e la classifica”.


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Il match con Macerata sarà difficile, loro sono in forma e stanno giocando bene. Per noi il fatto di aver perso in CEV Cup contro il Cannes complica le cose, però scenderemo sul campo della Lube, come sempre, per giocare bene e raccogliere punti. Poi ci trasferiremo direttamente a Cannes dove mercoledì sera giocheremo il ritorno di Coppa. Ci attendono cinque giorni molto impegnativi anche “di testa” perché se vinceremo a Macerata poi a Cannes dovremo ritrovare la rabbia della sconfitta di giovedì per combattere, invece se le cose dovessero andare male con Macerata allora dovremo rimanere positivi per affrontare il Cannes e batterlo. Ci siamo complicati la vita da soli qui ora spetta a noi sistemare le cose.”


 


MARMI LANZA VERONA – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 8 (4 vittorie per parte)


Ultimo match: Marmi Lanza Verona – Antonveneta Padova 3-1. Stagione 2006/07, 10a giornata di andata.


Ex: Maurizio Latelli (Nella stagione 1992/92 in C1 con il Petrarca Padova) e Rob Bontje (a Padova dnel 2004/05 e la scorsa stagione). Jiri Kral (esordisce nel Campionato italiano proprio a Verona nella stagione 2004/05), Ramon Gato (a Verona dal 2002 al 2008), Gabriele Maruotti (nel 2006/07) e Bruno Bagnoli (nella stagione 1993/04 e dal 2003 al 2005).


A caccia di record: Meno 7 attacchi vincenti per raggiungere quota 500 per Lorenzo Perazzolo, che è anche ad un solo punto dai 1000.


 


DICHIARAZIONI


Daniele Sottile (Mamri Lanza Verona): “Abbiamo fatto ottime partite vincendo con squadre molto importanti di valore superiore al nostro. La gara con Padova si presenta come una delle più importanti della stagione, affrontiamo una nostra diretta concorrente e allungare sarebbe importantissimo, soprattutto qui in casa davanti al nostro pubblico; loro saranno sicuramente molto motivati, hanno già mostrato netti miglioramenti con Treviso e a partire da Ramon tutti vorranno fare qualcosa in più. Spero e sono certo che ci sarà tantissima gente a sostenerci in questo delicato impegno, noi come sempre chiamiamo tutti a raccolta, giocare al PalaOlimpia con molta gente fa sempre piacere”.


Gabriele Maruotti (Antonveneta Padova): “Quella di lunedì sarà una partita importante, perché sappiamo che dovremo giocare al massimo e puntare alla vittoria. Siamo consci che Verona sta giocando una grandissima pallavolo, ma questo non ci limita. Anzi, affrontare i gialloblu ci fornisce grandi motivazioni per voler ottenere un buon risultato. A differenza di quanto si potrebbe pensare, noi siamo tranquilli e sempre più convinti che questa è una squadra che può far bene. Attendiamo solo l’occasione per sbloccarci. Speriamo di farlo a Verona”.