SERIE A1 TIM: NELL’ANTICIPO TREVISO SI AGGIUDICA IL DERBY D’ITALIA AL TIE-BREAK
TRENKWALDER MODENA – SISLEY TREVISO 2-3 (20-25, 25-19, 20-25, 25-23, 11-15)
TRENKWALDER MODENA: Lee 7, Ciabattini (L), Kooistra 18, Rinaldi (L), Dennis 8, Sartoretti 6, Santos 15, Travica 1, Siebeck, Endres 17. Non entrati Tencati, Smuc, Pagni. All. Giani Andrea.
SISLEY TREVISO: Fei 17, Hubner 9, Papi 10, Farina (L), Kohut, Endres 10, Cisolla 17, Daldello (L), Garcia 5, Gallotta. Non entrati Saitta, Capra, Antonov. All. Dal Zotto Renan.
ARBITRI: Gianni Bartolini, Giorgio Gnani.
NOTE: Spettatori 3600, incasso 28000, durata set: 23′, 25′, 25′, 31′, 17′; tot: 121′.
MVP: Alessandro Farina (Sisley Treviso)
Modena – La 94a sfida della storia tra Modena e Treviso si apre con due note liete. Gli atleti si schierano in campo a favore di GVC per portare acqua alle popolazioni del Burundi e i quasi 3.600 del PalaPanini riservano un’accoglienza calorosa al grande ex della giornata. Garcia Ricardo ricambia salutando i suoi vecchi tifosi.
In campo è subito sfida vera. Primo parziale equilibrato, nel quale le due formazioni si rincorrono punto a punto. Gustavo e Murilo rispondono colpo su colpo dando vita ad un duello all’ultimo pallone.
Il 13-15 segnato da Ricardo dà la scossa agli orogranata che accelerano sul finale, grazie anche al solito Gustavo che dà la carica a tutto il gruppo. La battuta sbagliata di Kooistra regala il set agli ospiti (23-25).
Si scalda il PalaPanini per merito dello spettacolo messo in campo dalle due formazioni che non si risparmiano.
Sulla sponda gialloblu sale in cattedra Kooistra che migliora i propri attacchi in precisione ed efficacia (suo il turno in battuta che porta 6 punti a Sartoretti e compagni), ma cresce anche il nervosismo. Parziale che si ripropone sulla falsa riga del precedente, segnato da grande equilibrio
Cala il ritmo nel terzo set e aumentano gli errori, soprattutto in battuta (5 gli errori, 3 per Modena e 2 per Treviso). Sul 9-9, la Sisley si aggiudica un piccolo ma determinate vantaggio per le sorti del set grazie ad un ace di Fei e a due errori in attacco della Trenkwalder (Murilo e Kooistra) che portano la squadra di Dal Zotto sul +4 (9-13).Il vantaggio è abbastanza consistente da poter essere gestito e a nulla valgono i palloni messi a terra da Siado e Dennis (subentrato al posto di Sartoretti). Il parziale si chiude 20-25 a favore degli ospiti.
Più avvincente il quarto set: sul 14-18 Cisolla e compagni sembrano avere in mano la gara, ma è proprio da qui che comincia la rimonta di Modena. La formazione di Giani vuole fare bella figura davanti al pubblico di casa e Dennis e Kooistra suonano la carica per un recupero che segna la vittoria del parziale (dal 19 pari al 25-23) e che manda tutti al tie-break.
Quinto set che si apre con la Sisley Treviso che sembra averne di più e si porta subito in vantaggio con Papi e Fei. Al cambio di campo è sempre la squadra di Dal Zotto ad essere in vantaggio, e la tenacia di Modena, con un Dennis in grandissima forma, non serve per aggiudicarsi la gara. Vince Treviso, che sale a quota 7 in classifica, momentaneamente al secondo posto con l’Itas Diatec Trentino.
Trenkwalder Modena a 6 punti in compagnia di altre quattro formazioni.
Andrea Giani (Trenkwalder Modena): “Sono arrabbiato perché abbiamo regalato troppo nella rigiocata. Noi abbiamo degli ampi margini di miglioramento e questo mi fa bel sperare. Treviso resta una delle squadre più forti se non addirittura la più forte di questo campionato”.
Garcia Ricardo (Sisley Treviso): “Sono contentissimo per questa vittoria. La gara è stata condizionata dalla battuta, ma nel 5° set siamo stati molto bravi a capire il loro gioco e a murarli. Ringrazio il pubblico di Modena per l’accoglienza speciale in una città che resterà sempre speciale per me”.
SERIE A1 TIM, 4a GIORNATA DI ANDATA
Sabato 18 ottobre 2008
Trenkwalder Modena – Sisley Treviso 2-3 (20-25, 25-19, 20-25, 25-23, 11-15)
Domenica 19 ottobre 2008, ore 18.00
Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino
(Sampaolo – Pasquali)
Stamplast Martina Franca – Marmi Lanza Verona
(Locatelli – Barbero)
Lube Banca Marche Macerata – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
(Puecher – Rapisarda)
Antonveneta Padova – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
(Satanassi – Piersanti)
Domenica 19 ottobre 2008, ore 18.30
Yoga Forlì – Framasil Pineto DIRETTA SKY SPORT 2
(Cipolla – Castagna)
Lunedì 20 ottobre 2008, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2
(Santi – Saltalippi)
CLASSIFICA SERIE A1 TIM
Lube Banca Marche Macerata 8; Itas Diatec Trentino, Sisley Treviso* 7; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Bre Banca Lannutti Cuneo, Copra Nordmeccanica Piacenza, RPA-Luigibacchi.It Perugia, Trenkwalder Modena* 6; Marmi Lanza Verona 5; Stamplast Martina Franca 3; Yoga Forlì, Tonno Callipo Vibo Valentia, Framasil Pineto 2; Antonveneta Padova 0.
*una partita in più