Ci sarà anche il ct della Nazionale maschile di volley Andrea Anastasi domenica sulle tribune del PalaBigi per assistere all’attesissimo derby tra Edilesse Cavriago e Canadiens Mantova (fischio d’inizio come di consueto alle ore 18.00).
Una presenza graditissima quella del tecnico campione d’Europa con la Spagna nel 2007 e che dalla scorsa stagione siede sulla panchina della Nazionale che lui stesso, da giocatore, ha contribuito a far diventare la più grande della storia.
Grazie all’amicizia che lo lega ai dirigenti della Pallavolo Cavriaghese, Anastasi ha accettato volentieri l’invito per una delle grandi sfide della 10^ giornata del campionato di A2.
Cavriago-Mantova è da sempre un derby sentitissimo, sin da quando tre anni fa i gialloneri dell’allora tecnico cavriaghese Claudio Benedetti conquistarono la prima storica promozione in serie A2, proprio ai danni di una Burro Virgilio Mantova che salirà solo l’anno successivo nel paradiso della serie A.
Emozioni che il presidente della Pallavolo Cavriaghese Giulio Bertaccini ricorda volentieri: “Quella stagione (2005/06, ndr) fu indimenticabile. In aprile perdemmo la finale di Coppa Italia di serie B al PalaBam di Mantova, ma a giugno ci fu la rivincita nei play-off promozione.
Vinta gara-1 a Cavriago, perdemmo a Mantova ed arrivammo quindi a giocarci tutto nella decisiva gara-3 al Pala AEB. Sotto 14-13 al tie-break, reagimmo da campioni e il 16-14 ci fece esplodere di gioia per la prima storica promozione in serie A2.
Ricordo come fosse ieri anche l’arrabbiatura di Frosini a fine gara, il quale distrusse un vetro che tra l’altro non ci è mai stato pagato…”.
L’anno successivo Cavriago retrocesse dall’A2 alla B1, mentre Mantova salì di categoria dopo aver vinto la finale play-off con Genova. Destino opposto lo scorso anno, con l’Edilesse promossa di nuovo in A2 e Mantova retrocessa con ampio anticipo, ma il titolo sportivo ceduto da Oderzo fu acquistato dalla società biancorossa, pertanto quest’anno è tornato il grande derby.
Già proposta in un paio di amichevoli pre-stagionali da cui sono usciti due… “pareggi”, la sfida di domenica si preannuncia come uno scontro tra due formazioni in salute e al gran completo. Cavriago ha dalla sua il fattore campo di un PalaBigi che non tradisce mai, la Canadiens è reduce da 4 vittorie consecutive che indicano quanto i ragazzi di Scarduzio siano in forma, ma il pronostico rimane apertissimo.

NAVETTA PER I TIFOSI

La società giallonera ricorda a tutti i propri sostenitori che anche domenica, in occasione della gara interna con la Canadiens Mantova, verrà predisposta una navetta per il trasporto dei tifosi in direzione Reggio Emilia. Partenza dal parcheggio del Pala AEB di Cavriago attorno alle ore 16.40.