Nel primo tie break della stagione, la Esse-ti Carilo Loreto espugna anche il campo di Città di Castello e porta a 4 le vittorie consecutive in campionato nelle ultime quattro giornate. Senza Kovar infortunatosi durante il riscaldamento, la squadra di Luca Moretti gioca con determinazione una partita combattutissima contro una Gherardi sempre attaccata al match e spinta da un bellissimo pubblico. Sul finale di match è Alexandre Bergamo a mettere a terra i palloni pesanti del quinto set e a regalare alla propria squadra un poker importante che la mantiene nelle zone alte della classifica.

I SESTETTI:
CITTA’ DI CASTELLO: Spanakis; Di Manno; Sabo; Franceschini; Pistovic; Cuda ; Marra (L)
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Ferraro; Rafa; Kovar; Cesarini (L).

1° SET: Dopo 3 punti Moretti si vede costretto al cambio di Vega al posto di Kovar, quest’ultimo vittima di un infortunio alla caviglia durate il riscaldamento. Un sostanziale equilibrio regna ad inizio set fino ad un errore di Di Manno che regala il +2 Loreto (10-12). Alla seconda pausa del set sono tre i punti di vantaggio per la Esse-ti Carilo grazie ad un muro di Bergamo su Pistovic (13-16). Città di Castello recupera un punto sfruttando una doppia di Cricca ma Loreto si riporta sul +3 dopo una lunga azione conclusa da Bergamo (16-19, tempo Radici). I padroni di casa non demordono e grazie alle difese di Di Manno e Pistovic e complice l’errore di Salgado, entrato per Ferraro, raggiungono il pareggio a quota 20 (tempo moretti). L’out di Pistovic da il 20 a 22 a Loreto ma l’errore di Vega riporta le squadre in parità (22-22). Ai vantaggi è la Esse-ti Carilo ad avere la meglio alla sua terza palla set sfruttando un ace di Rafa (25-27).

2° SET: Una bella azione e tanti errori aprono il parziale con la Gherardi avanti alla prima pausa grazie ad una difesa di Marra che permette il contrattacco di Di Manno e ad un muro di Cuda su Bergamo (8-5). Una palla piazzata da Rafa molto vicina alla riga fa scattare le proteste vive di coach Radici che in pochi attimi viene prima ammonito e poi espulso (10-11). Si procede punto a punto con le due squadre che si sorpassano a vicenda fino ad un muro di Sabo su Bergamo che costringe Moretti al tempo sul 20 a 18. Un altro punto per Città di Castello con un fallo di posizione fischiato a Visentin (21-18) anche se il pareggio loretano arriva con il servizio di Vega ed il muro di Salgado su Di Manno(21-21). La Gherardi risponde con Sabo a muro su Rafa (23-21 tempo Moretti) e Di Manno sempre a muro sul tentativo di pallonetto di Rafa (25-22).

3° SET: Due ace consecutivi di Rafa aprono il parziale con Loreto avanti di 3 (2-5, tempo Radici), vantaggio mantenuto alla prima pausa obbligatoria, nonostante il rientro di Città di Castello, grazie ad un muro di Visentin su Cuda (5-8). Allungo della Esse-ti Carilo grazie ad una grande difesa di Cesarini, con il successivo contrattacco di Rafa, e ad un muro di Salgado su Di Manno (6-11, tempo Radici). Due errori della Gherardi regalano il massimo vantaggio ai biancoblù 6-13, con Radici che inserisce Gustinelli al posto di Spanakis. Una doppia dubbia di Visentin ed una incomprensione dello stesso con Rafa, avvicinano la Gherardi con Moretti costretto al tempo (17-20). Loreto tiene bene il cambio palla fino all’ace finale di Beramo (20-25).

4° SET: Equilibrio ad inizio set con la Esse-ti Carilo avanti di uno alla prima pausa (7-8). La Gherardi sfrutta qualche imprecisione loretana mentre Di Manno usa bene il servizio per l’ace del +2 Città di Castello (14-12, temo Moretti) e del +3 alla pausa (16-13). Ancora dai nove metri, questa volta con Franceschini, la Gherardi prova a staccare la Esse-ti Carilo (19-14) con i biancoblù che rimangono in scia grazie ad un muro di Rafa su Spanakis (19-16, tempo Radici) e quello di Bergamo su Cuda dopo l’ottimo servizio di Ortolani (19-18). Città di Castello riesce comunque ad avere due palle set e dopo la prima annullata da Salgado (24-23) l’errore al servizio di Vega porta le squadre al tie break (25-23).

5° SET: Un problema fisico per Pistovic lo toglie dalla lotta nel tie break. Dentro Zampetti. Un muro di Bergamo, un ace di Salgado ed un contrattacco sempre di Bergamo costringono Radici al time out (0-3). L’opposto brasiliano continua a martellare dai nove metri e sfrutta le ottime difese di Vega e Cesarini per i contrattacchi dalla seconda linea (1-7). Il vantaggio è messo in cassaforte fino al punto finale nuovamente di Alexandre Bergamo (7-15).

CITTA’ DI CASTELLO- LORETO 1-3.
PARZIALI: 25-27/25-22/20-25/25-23/7-15
MURI: CITTA’ DI CASTELLO 7; LORETO 9
BATTUTE Ace/Errori: CITTA’ DI CASTELLO 4/16; LORETO 6/16
CITTA’ DI CASTELLO: Franceschini 8; Marra; Spanakis 2; Marconi; Cuda 16; Marino; Sabo 12; Pistovic 4; Zampetti 2; Di Manno 20; Gustinelli; Cester; Paci. All. Radici
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 23; Bergamo 30; Ortolani; Ferraro 1; Cricca 4; Cesarini (L); Kosmina; Kovar; Visentin 3; Salgado10; Marchiani; Vega 7. All. Moretti.

(Nella foto: muro di Salgado e Vega su Di Manno)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto