Trento, 4 novembre 2008

La Trentino Volley bagna il suo esordio in CEV Indesit Champions League con un rotondo 3-0 inflitto agli sloveni dell’ACH Volley Bled. Una partita sempre a senso unico, costantemente guidata dalla formazione Campione d’Italia, per nulla messa sotto pressione dall’importanza dello storico appuntamento per la Società e per la provincia di Trento.
L’emozione per il debutto si è infatti sciolta in un attimo nella metà campo gialloblu; Grbic ha diretto con maestria per due set un gioco che non ha presentato significative pecche anche perché fin dal via il Bled ha mostrato grosse difficoltà in ricezione ed in attacco, sotto i colpi precisi e potenti in particolar modo di Vissotto e Kaziyski.
Vinti i primi due parziali senza troppa fatica, Stoytchev ha poi concesso spazio anche a Zygadlo, titolare per tutto il terzo set, Stefanov e Della Lunga; con i tre in campo le cose sono addirittura migliorate per una parte della gara con Trento in grado di capitalizzare al meglio ogni occasione di break point fino ad arrivare sull’11-3, prima di dover registrare la reazione d’orgoglio dell’ACH Volley. Il terzo parziale è risultato così il più interessante dal punto di vista agonistico ma la Trentino Volley l’ha fatto ugualmente suo in scioltezza grazie ad un muro composto ed efficace come non mai (7 block solo nel terzo parziale). In questo senso, da elogiare la prova dei centrali Piscopo e Birarelli, autori di tre punti a testa nel fondamentale, ma anche quella di Winiarski.
A livello individuale, poi, da citare la prestazione in attacco di Kaziyski, che ha chiuso il match con un mostruoso 85% a rete condito anche da due ace diretti. Assieme a Matey, buone cose con le schiacciate le hanno fatte vedere anche Vissotto (57% ed un totale di 10 punti) e Birarelli, autore di un 5 su 7 in primo tempo. Nel Bled da salvare solo la prestazione del palleggiatore portoricano Perez, poco assistito però dalla ricezione, e dell’opposto di riserva Gasparini, subentrato già nel primo set al titolare Gadnik e best scorer del match con 15 punti personali.
Era importante iniziare con il piede giusto – ha dichiarato a fine partita l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev – ; sono soddisfatto dal gioco espresso dalla mia squadra e dalla concentrazione che ho visto negli occhi dei miei ragazzi. La partita è filata subito verso i binari da noi desiderati, così ho potuto variare la formazione titolare trovando buoni riscontri in particolar modo da Zygadlo. Ora guardiamo avanti; è già il momento di ripensare al campionato”.
Domenica la formazione trentina tornerà infatti in campo a Modena per giocare, contro la Trenkwalder, l’ottavo turno della serie A1 TIM. In CEV Indesit Champions League la Trentino Volley invece tornerà in scena già martedì 11 novembre, affrontando la trasferta di Beauvais (Francia) per sfidare i padroni di casa che stasera hanno violato Vienna vincendo 3-2 sul campo dell’aon hotVolleys.

Di seguito il tabellino della partita del primo turno del POOL della main phase di CICL giocata stasera al PalaTrento.

Trentino Volley-ACH Volley Bled 3-0
(25-17, 25-18, 25-20)
TRENTINO VOLLEY: Piscopo 6, Grbic 2, Kaziyski 13, Birarelli 9, Vissotto 10, Winiarski 10, Bari (L); Zygadlo 1, Stefanov 2, Della Lunga. N.e. De Paola e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
ACH VOLLEY BLED: Pajenk 4, Perez 4, Cuturic 9, Kamnik 1, Gadnik 3, Cundy 4, Skorc (L); Gasparini 15, Thomas 6, Flajs 3. N.e. Plesko e Satler All. Glenn Hoag.
ARBITRI: Cambre di Meerhout (Belgio) e Hank di Presov (Slovacchia).
DURATA SET: 22’, 29’, 25’’; tot 1h e 16’.
NOTE: 3057 spettatori. Trentino Volley: 12 muri, 5 ace, 5 errori in battuta, 2 errori azione, 61% in attacco, 53% (24%) in ricezione. Ach Volley Bled: 4 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 10 errori azione, 50% in attacco, 57% (50%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski contro il muro scomposto dell’ACH Volley Bled

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it