Domenica 12 ottobre sarà ancora serie A2 TIM. La Esse-ti Carilo salirà in Emilia Romagna per affrontare la terza gara della stagione in casa della Wayel Bologna, formazione che, come Loreto, guida la classifica provvisoria con 6 punti e due vittorie nelle prime due gare della regular season. Tenere sotto controllo l’opposto polacco della formazione bolognese Marcel Gromadowski capoclassifica attuale dei bomber della serie A2 con 51 punti messi a segno in due gare e otto set disputati.
Bologna e Loreto si sono già incontrate in pre season nella semifinale del Torneo la Nef di Castelfidardo. Il risultato finale fu 3 a 1 per la formazione Loretana che poi andò a vincere il trofeo il giorno successivo nella sfida contro Città di Castello.
Queste le dichiarazioni di Luca Moretti e Andrea Cesarini, i due ex dell’incontro di domenica, a presentazione della gara contro la Wayel Bologna:

LUCA MORETTI – ALLENATORE ESSE-TI CARILO LORETO
“E’ già uno scontro al vertice nonostante siamo solamente alla terza giornata, con Bologna che ha fatto molto bene nelle prime due giornate di campionato vincendo contro Crema e Città di Castello. Andiamo incontro a questo match comunque fiduciosi dei nostri mezzi stando però sempre molto attenti perché comunque avremo di fronte una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica”. Spirito comunque positivo e vincente in casa Esse-ti Carilo che arriva da due successi consecutivi per 3 a 0 in campionato: “Siamo consapevoli di attraversare un buon momento nonostante qualche difficoltà fisica e siamo convinti di andare a Bologna per giocarci la partita e fare una buona prova”.
Luca Moretti è stato tecnico della Zinella Bologna per due stagioni (2004-2006) quando era in B1. Da allora, naturalmente, la formazione è molto cambiata: “La squadra è cambiata radicalmente da quando l’avevo allenata. Quella di quest’anno è una Bologna sorprendente, che ha sbalordito gli addetti ai lavori con queste due vittorie ad inizio campionato in particolar modo quella ottenuta contro Crema. E’ una squadra che comunque merita di stare in questa posizione poiché ha fatto due ottime partite. Avrà la possibilità di giocare in casa davanti ad un pubblico caloroso visto le due vittorie che ha ottenuto ed è per questo che sarà secondo e una bella partita”.

ANDREA CESARINI – LIBERO ESSE-TI CARILO LORETO
“Siamo due squadre in salute con Bologna che ha fatto bene nelle prime due giornate sorprendendo un po’ tutti. Anche da parte nostra comunque c’è stato un avvio positivo in questa stagione, diventando una sorta di sorpresa anche se non mi meraviglio più di tanto. Noi stiamo bene. Siamo un gruppo che può ancora migliorare e che lavora duramente in palestra per farlo. Speriamo che questo lavoro dia i suoi frutti sul campo anche nella sfida di Bologna“. Già incontrata Bologna ad inizio stagione nel torneo di Castelfidardo e già assaggiate le potenzialità dell’opposto polacco della formazione bolognese: “Per quanto si è visto fino adesso è l’attaccante più forte della loro squadra e uno dei migliori dell’intero campionato di A2. Possiede ottime qualità di attaccante e di battitore, aspetti che abbiamo già potuto rilevare in precampionato nella sfida a Castelfidardo”. Andrea Cesarini si presenterà da ex in questa sfida:“E’ la prima volta che mi capita di incontrare una squadra nella quale ho giocato in passato. Ci sarà sicuramente un po’ di emozione, soprattutto per i tifosi già molto calorosi in B1 e sicuramente più carichi in quest’anno di A2 Speriamo vada tutto per il meglio”.

ARBITRI DELL’INCONTRO:
Arbitreranno la sfida tra Bologna e Loreto la coppia arbitrale composta dal Sig. Francesco Puletti (PG) e dalla Sig.ra Rossella Piana (MO)

WEB RADIO LEGA PALLAVOLO:
La sfida della Esse-ti Carilo Loreto contro Bologna, come tutte le altre gare di serie A1 e A2 TIM, sarà trasmessa in live streaming sul sito www.legavolley.fm nel consueto appuntamento Volley Time Web Radio, in onda a partire dalle 17:30.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto