Riflettori del Palasport Fontescodella accesi sul big match della 7^ di andata di Regular Season: domani alle 18.30 la Lube Banca Marche ospita la Bre Banca Cuneo, nell’ennesimo remake di una sfida che negli ultimi anni ha entusiasmato il grande pubblico della pallavolo italiana. L’ultima, in ordine di tempo, quella relativa alla semifinale di Coppa Italia della passata stagione, nella quale Vermiglio e compagni si imposero 3-0 per poi andare a conquistarsi il trofeo battendo Roma in finale.
La squadra di Ferdinando De Giorgi, reduce dalla prima trasferta europea, che le ha regalato la vittoria all’esordio nella Champions League 2008/2009, ha ripreso ad allenarsi già ieri ed oggi pomeriggio svolgerà un’ulteriore seduta di lavoro tecnico. A Macerata è atteso il pubblico delle grandi occasioni: tantissime, infatti, le richieste di informazioni sui biglietti pervenute telefonicamente in sede da parte degli appassionati, tagliandi che si potranno acquistare presso la segreteria della società (al palasport, nessun problema sulla disponibilità) anche domani mattina.
GLI ARBITRI – La partita sarà arbitrata dal ferrarese Giorgio Gnani e dal veneto Diego Pol.
PARLA IGOR OMRCEN – “Cuneo è stata una parte molto importante della mia vita professionale ed extra-professionale – ha detto l’opposto croato della Lube, gran protagonista nella scorsa gara di campionato con Verona – Rivedere tanti volti amici dall’altra parte della rete mi farà molto piacere, ma nel corso della partita non ci sarà certo spazio per i sentimentalismi. Affrontiamo una squadra forte, che vanta le nostre stesse ambizioni. E’ una sfida importante ed esaltante, e faremo di tutto per cercare di vincerla: per la classifica, perché i punti cominciano già a pesare in previsione della griglia per la Coppa Italia, ed anche per il morale, perché riuscire a spuntarla in big match di questo calibro regala fiducia e tranquillità nel lavoro quotidiano in palestra”.
I PRECEDENTI – Lube Banca Marche e Bre Banca Cuneo si sono incontrate addirittura 48 volte, con un bilancio piuttosto equilibrato: 25 le vittorie dei piemontesi, 23 quelle dei biancorossi. Al Fontescodella Cuneo si è imposta 9 volte su 25, l’ultima delle quali alla seconda giornata di andata della passata Regular Season. In quell’occasione, Wijsmans e compagni la spuntarono al tie break.
GLI EX – Sono diversi, da una parte e dall’altra: innanzitutto Silvano Prandi, attuale tecnico dei piemontesi che nel 2001 guidò la Lube Banca Marche alla vittoria dei suoi primi due trofei, Coppa Italia e Coppa Cev, quindi il capitano Wout Wijsmans, che in due stagioni a Macerata ha vinto una Champions League ed una Coppa Italia. Sulla sponda biancorossa gli ex sono Igor Omrcen, a Cuneo per ben sei stagioni, e Matteo Martino, cresciuto proprio nel settore giovanile della Bre Banca.
QUOTE SNAI – La Snai vede favorita la Lube Banca Marche, la cui vittoria è pagata 1,57, contro il 2,15 per la vittoria dei piemontesi.
DIRETTA SKY E RADIO CUORE – Lube Banca Marche – Bre Banca Cuneo si potrà seguire in diretta su Sky Sport 2 e sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it. Un’ampia sintesi della gara verrà poi proposta dall’emittente televisiva marchigiana Tvrs lunedì sera alle 20.15.