Per la decima giornata del Campionato di Pallavolo Maschile Serie A2 TIM, la Olio Pignatelli Isernia affronterà domani al PalaFraraccio la Codyeco Lupi Santa Croce, seconda forza del torneo, nel match che segnerà il debutto di coach Marco Fenoglio sulla panchina pentra.
Proprio l’arrivo del giovane tecnico, ex Chieri ed ex Foppapedretti Bergamo, rappresenterà l’ulteriore stimolo a far bene per Gemmi e soci, già galvanizzati dall’affermazione di sette giorni fa a Bassano.
Proprio da quanto fatto di buono in terra veneta occorre ripartire per fermare la corsa dei conciari, che nello scorso turno hanno fatto un sol boccone della Samgas Crema e che in graduatoria sono staccati di una sola lunghezza dagli uomini di Cretu. Replicare l’ottima prova a muro diventa per Peralta e compagni uno degli imperativi per cercare di fermare prima di tutto l’opposto De Paula: una macchina macina punti, una garanzia per il regista “autoctono” Falaschi, una delle sorprese più positive di questo 64° campionato Serie A2 TIM e spauracchio per muro e difese avversari. Grande attenzione dovrà essere posta anche in fase di ricezione, coach Dalù, infatti, dispone di pedine assai incisive dalla linea dei nove metri: lo stesso opposto verdeoro, il connazionale di quest’ultimo, Lukianetz (seconda stagione per lui a Santa Croce) e lo schiacciatore Mattioli. Riuscire ad arginare l’aggressività degli avversari al servizio significa permettere a Valera – che al Pala Bassano ha dimostrato di essere uno dei migliori alzatori della categoria, qualora ce ne fosse ancora bisogno – di poter inventare e sfruttare appieno il suo estro.
“Santa Croce è un’ottima formazione: non è un caso se è lì in alto ad occupare la seconda posizione in classifica” sottolinea Enrico Libraro (Primio Foto), protagonista della rubrica “In salotto con…” di questa settimana, che sarà online nella sezione InVolley del official web site a partire da questo pomeriggio. “Il loro gioco – continua lo schiacciatore partenopeo – poggia molto sull’opposto De Paula, ma anche la diagonale in posto quattro è di ottimo livello, Subiela a centro garantisce un apporto non indifferente in attacco, in definitiva sono un sestetto completo, quindi la gara di domani per noi non è affatto facile, tuttavia, abbiamo già dimostrato che questo tipo di sfide ci esaltano. Abbiamo fatto bene sia con Bologna che con Bassano, possiamo ripeterci anche con Santa Croce prima di tutto perché tra di noi c’è voglia di dare continuità ai risultati e poi perché giochiamo davanti al nostro pubblico che ha saputo starci vicino soprattutto nei momenti difficili e spero faccia altrettanto domani pomeriggio”.
L’appello di Libraro è chiaro, i supporters possono davvero rappresentare l’arma in più dei biancoazzurri e dunque per la gara di domani (fischio di inizio fissato alle 18.00 e affidato alla coppia arbitrale Montanari-Piana) ci si attende il pubblico delle grandi occasioni; dalla Toscana è previsto anche l’arrivo di un gruppetto di tifosi biancorossi. Il pubblico pentro, inoltre, avrà la possibilità di salutare una vecchia conoscenza del volley isernino, tra le fila dei Lupi infatti milita Vittorio Suglia, uno degli artefici della storica promozione dell’Isernia in Serie A2.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it