Anche l’Antonveneta Padova ha assegnato i numeri di maglia per la stagione 2008/09. I giocatori confermati rispetto alla stagione 2007/08 hanno “confermato” anche il loro numero: ad Andrea Garghella l’1, al centrale Giorgio De Togni il 2 e a Lorenzo Perazzolo il “suo” 13. Il giovane Luca Gottardo si è accaparrato la maglia 3, Erardo Meggiolaro il 6 e il secondo opposto – Massimo Maniero – il 7, numero che per tre anni fu di Mikko Esko. A vestire l’8 sarà Matias Raymaekers mentre lo storico 10 dell’ex capitano Davide Tovo sarà sulle spalle del talentuoso Giordano Mattera. Ramon Gato conserva il numero 12 che lo ha accompagnato in tanti anni di carriera, mentre l’eredità del 14 di Luis Diaz toccherà al tedesco Robert Kromm (lo stesso numero di maglia che possedeva a Padova due anni fa). Se Gabriele Maruotti porterà il 15, il centrale ceco Jiri Kral giocherà col 9. Proprio quest’ultimo, a poco più di una settimana dall’inizio del raduno, esprime le sue impressioni sull’avvio di stagione.
Allora Jiri, com’è andata la prima settimana di allenamento? E tu come ti senti?
«Abbiamo iniziato senza affanno, cercando di ritrovare la condizione ottimale per poterci allenare con più intensità. Da questo punto di vista, il coach Bagnoli ha preparato un programma dettagliato e validissimo. Personalmente sto bene, sono al pieno della forma»
Cosa vi ha detto coach Bagnoli in questi primi giorni?
«Anzitutto di non farci male (ride, ndr)! A parte gli scherzi, il nostro allenatore sta puntando molto sulla tattica e sull’intesa tra noi giocatori. Sono molto soddisfatto di come ci stiamo preparando, dell’ambiente di lavoro e dei compagni di squadra. E’ un gruppo che mi piace moltissimo. Bagnoli sta dimostrando di essere un grande professionista, non lascia nulla al caso. Ci trasmette l’amore per questo sport»
Dov’è che devi ancora migliorare?
«Sicuramente a muro. In attacco invece me la cavo piuttosto bene. Ho voglia di migliorare ulteriormente, perché a Padova avrò sicuramente più possibilità di trovare continuità e quindi devo essere pronto all’appello quando avrò l’opportunità di giocare»
Per te si tratta della quinta stagione in Italia. Che idea ti sei fatto del campionato italiano?
«Il livello della serie A1 è uno dei più alti al mondo. Penso che in questi cinque anni tale livello sia cresciuto ulteriormente, perché i giocatori sono sempre più bravi ed esperti. A livello internazionale, anche i campionati polacchi e russi sono migliorati, ma quello italiano rimane al primo posto. Per me è un onore poter giocare in questo Paese»
Hai già avuto modo di visitare Padova?
«A ferragosto ho visto i fuochi d’artificio in Prato della Valle. Sono rimasto affascinato dalla piazza e da quello spettacolo pirotecnico. Per il resto mi sono mosso solo poche volte, giusto per andare agli allenamenti e per fare la spesa… Conto di visitare il resto della città nelle prossime settimane. I miei compagni di squadra sono tutti giovani e quindi sarà facile riuscire a “far gruppo” anche fuori dal campo di gioco. Questo è importantissimo, anzi, potrebbe proprio diventare uno dei nostri punti di forza».
Ecco, in riepilogo, i numeri di maglia dell’Antonveneta Padova 2008/09:
1 Andrea Garghella (libero)
2 Giorgio De Togni (centrale)
3 Luca Gottardo (schiacciatore)
6 Erardo Meggiolaro (palleggiatore)
7 Massimo Maniero (opposto)
8 Matias Raymaekers (centrale)
9 Jiri Kral (centrale)
10 Giordano Mattera (palleggiatore)
12 Ramon Gato (schiacciatore)
13 Lorenzo Perazzolo (opposto)
14 Robert Kromm (schiacciatore)
15 Gabriele Maruotti (schiacciatore)
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova
Nell’immagine: Jiri Kral (foto PIRAN).