Antonveneta Padova – Sisley Treviso 1-3
(18-25; 26-28; 25-20; 21-25)
Antonveneta Padova: Raymaekers 8, Kral 4, Mattera 1, Gato 16, Perazzolo 19, Kromm 17, Maruotti 1, Maniero, De Togni, Garghella (L). Non entrati: Gottardo, Saracino. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Sisley Treviso: Fei 21, Hubner 15, Papi 9. Kohut 1, Saitta 1, Endres 11, Cisolla 11, Garcia 3, Gallotta 1, Farina (L). Non entrati: Capra, Antonov, Daldello (L). Allenatore: Renan Dal Zotto.
Arbitri: Santi – Finocchiaro.
Durata: 1h 40’
Spettatori: 2.381
Incasso: 9.574, 46 Euro
Il derby torna al PalaNet in un momento importante per la squadra bianconera, reduce da cinque sconfitte consecutive dall’avvio del campionato. Come a Perugia, il gruppo diretto da coach Bagnoli deve fare a meno del palleggiatore Erardo Meggiolaro, fermo a causa di un problema muscolare al polpaccio. Al suo posto in panchina c’è Fabrizio Saracino, palleggiatore classe 1989 dell’Under 20. Il servizio d’apertura spetta a Francesca Pavan e Federica Rocco, giocatrici di pallanuoto del Beauty Star Plebiscito Padova ed elementi importante del Setterosa che ha affrontato le ultime Olimpiadi a Pechino.
Padova fatica ad ingranare nel primo set, tanto che Treviso riesce sempre a gestire il vantaggio grazie ad un Hubner che appare subito in gran forma. Sorpresa positiva in casa patavina è Ramon Gato. Il cubano – in difficoltà nelle prime gare – schiaccia con maggiore sicurezza, il che dimostra che la sua condizione fisica e mentale è in netto miglioramento. Nonostante ciò, gli oro granata agguantano un importante 18-15. Il secondo set è il più equilibrato, forse il più spettacolorare visto dall’inizio della stagione al PalaNet. Perazzolo sale in cattedra con i suoi 8 punti, ma il 100% in attacco di Endres e l’88% di Fei si sentono. Alla fine termina 26-28. Nel terzo set Padova tira fuori gli attributi e – grazie alla costanza di Gato, Perazzolo e Kromm – l’Antonveneta Padova è in vantaggio in tutti i parziali (8-7; 16-13; 21-15). Hubner e Papi possono poco contro la rabbia patavina che, finalmente, viene alla luce. Nel quarto ed ultimo set, Treviso si rende conto che portare tre punti a casa è importante visto che tutte le dirette concorrenti hanno ottenuto bottino pieno. La classe di Fei (eletto MVP a fine gara) si vede e grazie ai suoi muri punto la Sisley Treviso ottiene il 21-25 della vittoria.
Prossimo appuntamento alle 20.30 di lunedì 10 novembre, quando l’Antonveneta Padova sarà impegnata nel campo della Marmi Lanza Verona.
Giordano Mattera (Antonveneta Padova): “Dispiace per il risultato, ma finalmente abbiamo visto la grinta e il gioco che nelle prime giornate erano venute a mancare. Dopo la sconfitta di Perugia, anche da punto di vista mentale abbiamo dimostrato di essere più squadra”.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova