Il Fiorese Spa Bassano non riesce a ripetere quanto di buono fatto vedere sabato scorso con Catania ed esce a mani vuote dalla difficile trasferta di Forlì. Morale della favola: ogni volta che qualcuno parla di play off puntualmente arriva una caduta che costringe a guardarsi nuovamente alle spalle, per cui non resta che concentrarsi sull’obiettivo salvezza e non pensare ad altro da qui alla fine del campionato. I romagnoli, trascinati da un incontenibile Rodrigues, s’impongono con un perentorio 3-0 su un Bassano troppo falloso in attacco e apparso a tratti poco determinato. Nell’andamento generale la partita è stata abbastanza equilibrata, anche se, a onor del vero, Dalla Libera e compagni non hanno mai dato l’impressione di poter prendere in mano le redini di un incontro che è quasi sempre stato saldamente nelle mani della Mare&Volley Forlì. Peccato soprattutto per la classifica, che in caso di vittoria avrebbe potuto cambiare radicalmente, ma peccato anche per la quarantina di tifosi giallorossi che avranno sicuramente passato una bella giornata, ma che di certo non potranno dire di aver assistito a una bella partita da parte dei loro beniamini.
Il Fiorese infatti è mancato un po’ sotto il profilo mentale perchè va detto che non si sono viste nè la stessa grinta nè la stessa determinazione che avevano fatto la differenza con Catania e prima ancora con Vibo Valentia. Dal punto di vista tecnico i giallorossi di Cretu hanno battuto in maniera poco incisiva subendo invece sin troppo il servizio dei padroni di casa che spesso hanno messo a segno punti decisivi proprio dalla linea dei 9 metri: alla fine Pagotto e compagni faranno registrare il 46% di positività e il 28% di perfezione, mentre gli aces per Rodrigues e soci saranno addirittura 9 contro i 5 dei giallorossi. Per il resto sono arrivati troppi errori in attacco (44% di squadra), mentre Forlì in questo fondamentale è stata implacabile.

Nel 1° set la buona partenza dei giallorossi porta la firma di Carmelo Gitto (due aces) e di Stephen Shittu (un ace e un attacco): i bassanesi si portano subito avanti 2-6 e 4-8 accendendo le speranze dei calorosissimi ragazzi dello Spicchio Giallorosso. Forlì invece appare contratta e poco precisa in ricezione, ma è solo un frangente perchè passata la soglia del 10° punto le cose cambiano. I padroni di casa aggiustano la mira e si scrollano di dosso il torpore recuperando pian piano lo svantaggio e agganciando la parità sul 12 pari (muro di Spescha su Shittu). Il Fiorese riesce a tenere la testa avanti fino al 2° time out tecnico (15-16), ma poi la Mare&Volley, trascinata da un super Rodrigues, con un parziale di 10-4 chiude il set 25-20. Nel 2° set la partita torna in equilibrio: al 1° time out tecnico Forlì conduce 8-7, Olteanu firma l’11 pari e il Fiorese passa avanti 12-13 con Guarise. Ma i romagnoli non si fanno intimorire riprendendo in mano le redini dell’incontro con un ace di Rodrigues (15-13) e con una veloce di uno scatenato Creus (18-15). Sul 20-16 mister Cretu getta nella mischia Dal Molin per uno Shittu poco incisivo. Olteanu, ancora una volta il migliore dei suoi, cerca di tenere il passo firmando il 21-19, ma la coppia Rodrigues-Creus non perdona e per Forlì arriva il meritato 25-23 che in pratica mette fine alle speranze bassanesi. Nel 3° set dopo l’iniziale vantaggio giallorosso (7-8 attacco di Guarise), arriva puntuale la reazione del sestetto di casa che vola via 14-10. Il Fiorese però non molla recuperando prima fino al 14 pari e poi fino al 17 pari da 17-14. Sul 19 pari rompe l’equilibrio un ace di Spescha e sul punto successivo Creus mura Olteanu (21-19). Sempre Spescha chiude il match 25-22 murando Shittu per il 3-0 che rimanda a casa un Bassano poco brillante e poco combattivo. Domenica prossima al PalaBassano, nel posticipo delle 20.30, andrà in scena il super derby con la capolista Verona e ci vorrà il miglior Fiorese, non certo quello visto stasera in terra romagnola.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino