E’ stata un’esplosione di entusiasmo per i circa cento tifosi gioiesi che domenica hanno raggiunto la capitale per seguire la Nava Gioia del Volley quando il team pugliese ha espugnato il campo della M. Roma Volley a tie break.
Ancora una vittoria quindi e la soddisfazione di vedere una squadra i cui meccanismi iniziano a sincronizzarsi, una squadra che sa reagire e ha la grinta giusta per imporsi anche in trasferta.
La Roma scende in campo rimaneggiata: con Tofoli al palleggio, Spescha opposto in sostituzione di Oro, Lo Re e Zaytsev schiacciatori, Elia e Spairani centrali e Tabanelli libero. Dopo pochi punti del primo set, tuttavia, anche l’ex gioiese Lo Re abbandona il campo per infortunio lasciando il posto al giovane Segnalini.
In campo quindi per la Roma un sestetto d’emergenza. Anche nelle fila del Gioia l’infortunio di Dias non del tutto recuperato dà vita ad una staffetta tra il brasiliano e l’opposto Nuzzo.
Dopo un primo set in cui la Roma si impone nettamente (25/17), Il Gioia riesce a reagire con un crescendo continuo confermando così il proprio gioco e portando a casa il secondo e terzo set (23/25, 15/25). Tuttavia il quarto set, a causa anche di qualche ingenuità arbitrale, riporta a galla la Roma (25/22) che comunque nulla può fare a tie break contro un Gioia deciso e concreto spinto dall’entusiasmo dei numerosi tifosi presenti (11/15).
“Senza tener conto del primo set in cui il Gioia ha subito il gioco dei romani – commenta il direttore sportivo Gianni Montanari – nei set successivi siamo riusciti a crescere molto sia in ricezione che a muro. Bene la staffetta tra Dias e Nuzzo e bene anche l’altra staffetta, quella tra Rigoni e Manassero. Peccato per il quarto set, alcune ingenuità arbitrali hanno condizionato il corso del set obbligandoci poi a disputare il tie break e a dividere i punti con la Roma. Ma va bene così, un risultato a Roma fuori casa fa bene al morale e soprattutto alla classifica”.
Ufficio Stampa
Nava Gioia del Volley
Marilisa Sisto
E-mail: press@gioiadelvolley.it
Mob. +39 328 3550348