Seconda trasferta consecutiva per la Olio Pignatelli Isernia che domani sera con fischio di inizio alle 20.30 affronterà la già retrocessa Framasil Pineto.
Un match fondamentale per gli uomini di coach Mastrangelo chiamati a conseguire quei punti che daranno la matematica certezza della presenza del sodalizio pentro in cadetteria anche per la stagione agonistica 2008/09. Gara determinante quella del PalaSantaMaria anche in ottica post season: la società presieduta da Mimmo Cicchetti – soprattutto dopo il successo maturato in esterno in quel di Taviano – ha tutta l’intenzione di migliorare la propria posizione di accesso alla griglia play off.

Tuttavia, in Corso Risorgimento si continua a predicare umiltà e a guardare alla meta una tappa alla volta. Così fino a quando la salvezza non sarà matematica, la permanenza resta l’obiettivo principale, anche perché è vero che i biancoazzurri nelle prossime due gare sono chiamati a confrontarsi con due sestetti già retrocessi matematicamente dalla scorsa settimana (Pineto e Avellino), ma Mantova insegna che non è il caso di sottovalutare la serenità di chi non ha più nulla da chiedere al torneo. Inoltre, un derby resta sempre un derby! Una di quelle gare che fa storia a sé. Certo, la posizione di classifica dei cugini abruzzesi presuppone che il clima in riva all’Adriatico sia ben diverso da quello che si poteva immaginare a inizio stagione, quando quella di domani (a tre giornate dal termine della regular season) doveva essere la partita della consacrazione per il sestetto gialloblu, partito con ambizioni di primato e accreditato, anche dagli addetti ai lavori, quale principale antagonista di Vibo e Verona. Il campo, invece, ha raccontato una storia diversa, a conferma che non sempre i grandi nomi fanno le grandi squadre; a farne le spese è stato, come speso accade, il trainer Fracascia, ma nemmeno l’avvicendamento in panchina ha portato i frutti sperati e, altresì, l’innesto, a campionato in corsa, del “bomber” cubano, Moreno Perez, in forza alla Divani&Divani Avellino, pur ridando linfa all’attacco gialloblù, non ha migliorato una situazione ormai troppo deficitaria.

Scappaticcio e soci, quindi, troveranno con molta probabilità una formazione dallo spirito dimesso, ma sarà questa la principale difficoltà alla quale dovranno far fronte; per questa ragione Mastrangelo (foto Primio) per tutta la settimana ha chiesto massima concentrazione.
Una settimana trascorsa in grande tranquillità, dove – pur trovando spazio momenti di goliardia, dettati dalla serenità che è tornata a farla da padrone nel corso delle sedute tecniche – il lavoro è stato molto duro e rivolto ai singoli fondamentali.

Alla luce della distanza non proibitiva e del fischio di inizio alle 20.30, la Olio Pignatelli partirà alla volta di Pineto direttamente domani mattina alle 9.00 per effettuare la prova campo a mezzogiorno. Il trainer pugliese avrà tutta la rosa a disposizione e con molta probabilità farà affidamento sul solito starting six, tuttavia, in ottica prolungamento della stagione, non è da escludere un po’ di turnover.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it