Itas Diatec Trentino-Fiorese Spa Bassano 0-3
(22-25, 22-25, 23-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Jeroncic 5, Bednaruk, Della Lunga 12, Piscopo 5, Nikolov 6, Stoyanov 6, Bari (L); Mlyakov 7, Birarelli 4. N.e. Segnalini. All. Radostin Stoytchev.
FIORESE SPA BASSANO: Dal Molin 10, Shittu 17, Guidolin 9, Gitto 9, Ronaldo 3, Dalla Libera 6, Pagotto (L); Castellani, Pianese, Guarise. N.e. Canella. All. Enzo Valdo.
ARBITRI: Tomasi e Biancardi di Trento.
DURATA SET: 23’, 26’, 28’; tot 1h e 17’.
NOTE: 400 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 7 errori azione. Fiorese: 9 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 10 errori azione.

Sinora era arrivata solo una striminzita vittoria sulla nazionale del Kuwait, ma da stasera il precampionato del Fiorese Spa Bassano si arricchisce di una vittoria decisamente prestigiosa contro una squadra di categoria e tasso tecnico superiori. Lo 0-3 con cui i giallorossi si sono imposti stasera sull’Itas Diatec Trentino è un risultato che va oltre le più rosee previsioni della vigilia e rappresenta un tappa importante nell’avvicinamento alla fatidica data del 30 settembre, quando il Fiorese farà il suo esordio in campionato al PalaBassano contro il Pineto. Si tratta pur sempre di un’amichevole, per cui, quando si vince così come quando si perde, bisogna comunque mantenere una certa cautela nel giudizio: nessun dramma quindi per le sconfitte delle precedenti uscite e il giusto entusiasmo per un successo, quello di stasera, che serve soprattutto per il morale della truppa di mister Valdo.

E’ lo stesso tecnico veronese a confermare l’importanza psicologica di vittorie di questo tipo, fermo restando che in precampionato il risultato ha un’importanza sempre relativa: “Siamo in netta crescita, questo è certo” conferma Valdo “e la vittoria di stasera fa bene soprattutto al morale perchè premia il grosso lavoro che la squadra sta facendo in palestra. Abbiamo incontrato una squadra tecnicamente superiore che sicuramente era meno in palla di noi, ma al di là dei loro demeriti, devo fare un grosso plauso alla squadra per l’impegno e l’abnegazione che i ragazzi hanno messo in campo. Siamo ancora imballati perchè siamo in piena fase di preparazione fisica, ma stiamo crescendo molto e non posso che essere soddisfatto. Lavoreremo ancora molto a livello fisico per almeno altri 7-8 giorni, dopodichè entreremo in una fase di stabilizzazione per essere poi in perfetta forma in vista della partita d’esordio del 30 settembre”.

Unica nota negativa di una serata che conferma lo stato di grazia di Dal Molin e Gitto, oltre al solito prezioso bottino di Shittu (17 punti, top scorer), resta l’assenza dell’uomo più atteso della vigilia, ovvero Bogdan Olteanu, che ha accusato un leggero dolore alla schiena e che quindi, per motivi precauzionali, è rimasto a Bassano per fare un lavoro differenziato. Il suo debutto in maglia giallorossa è quindi rimandato alla prossima amichevole in programma il 12 settembre al PalaBassano contro i coreani del Seul Hyundai Capital.

(Nella foto: un attacco di Shittu. Foto Marco Trabalza )

Si ringrazia per la gentile collaborazione Francesco Segala dell’Ufficio Stampa Trentino Volley S.p.A.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino