Terza domenica di fila in casa per la Esse-ti Carilo Loreto, dopo il turno infrasettimanale che ha visto i biancoblù giocare mercoledì a Spoleto e uscire dal palasport umbro con una secca sconfitta. ”Una partita da dimenticare”, il pensiero unanime dei massimi dirigenti loretani. Un’ora e undici minuti sono infatti bastati a Chocholak (l’ex bomber loretano della scorsa stagione) e compagnia per sconfiggere la Esse-ti Carilo. Liquidata in soli tre set dagli umbri che si sono presi altri tre punti e la settima vittoria consecutiva. Un rullo compressore Spoleto e Loreto non ce l’ha fatta a fermarlo, a fare il miracolo.

Così la Esse-ti Carilo cerca di muovere la classifica ancora nel ‘suo’ PalaSerenelli. Dopo Milano e Santa Croce, arriverà dopodomani nella città mariana (ore 18, arbitreranno l’incontro i signori Giovanni Contini ed Umberto Zanussi, differita su Sky Sport 2 lunedì pomeriggio alle ore 15,45) la Famigliulo Corigliano, la squadra di coach Alberto Giuliani. Sarà pertanto una partita speciale. Il tecnico maceratese, dopo tante stagioni trascorse alla guida della Esse-ti Carilo, ritornerà al Palaserenelli da avversario.

Ci ritorna forte del quarto posto in classifica (in compagnia di Crema), con una squadra che punta dichiaratamente ad un posto nei playoff. Ci ritorna forte della netta vittoria contro Modugno-Noicattaro arrivata mercoledì in tre set, senza faticare più di tanto, grazie ad un attacco preciso e ad un muro-difesa efficace. Impegno tosto pertanto per Loreto, che dovrà fermare il trio di bomber rossoneri Kovacevic-Yoko-Maric (quest’ultimo un volto noto degli appassionati di pallavolo marchigiani visto che negli passati ha militato nella Sira Ancona), anche se in questo campionato di squadre materasso sembrano non essercene proprio.

E allora Tomalino e compagni dovranno tornare a lottare e a vincere. Per muovere la classifica (ora la zona retrocessione è tornata a tre punti), per dimenticare un mercoledì nero: nessun giocatore loretano è riuscito ad andare infatti in doppia cifra nel palazzetto umbro (il migliore, Rodrigues, ha messo giù appena nove palloni). Dato che la dice lunga sulla serataccia della Moretti band.