Si è conclusa con una vittoria per 3-1 la prima uscita stagionale (tra l’altro, merita senza dubbio di essere sottolineato, disputata dinanzi ad una buonissima cornice di pubblico: 200 abbondanti gli spettatori sugli spalti del Fontescodella) di una Lube Banca Marche che come noto sta lavorando ancora a ranghi molto ridotti per gli impegni di molti giocatori della rosa con le rispettive nazionali (ben sette: Vermiglio, Paparoni, Swiderski, Omrcen, Snippe, Rodrigao e Geric).
Ferdinando De Giorgi ha schierato inizialmente Monopoli e Bartoletti in diagonale, Raymaekers al centro con il libero Corsano sempre in campo, ed in banda Saraceni e il francese Herpe, che lunedì partirà per la nuova avventura in Russia (giocherà nell’Ural Ufa) e nel frattempo continua ad allenarsi con i biancorossi. Spazio in campo anche per i baby Pambianchi e Marchiani (utilizzato per il servizio) nel corso della gara, con il primo che alla fine può vantare 3 punti sul suo score personale. In campo pure Smerilli nel quarto conclusivo parziale, inserito in seconda linea alternativamente al posto di Saraceni e Herpe. Top scorer e mattatore della partita l’opposto Andrea Bartoletti, che ha chiuso con 27 punti.
LEBL LAVORA A PARTE – Ha effettuato il riscaldamento con i compagni ma non è sceso in campo, come del resto era facilmente prevedibile, l’ultimo arrivato Martin Lebl, che ha raggiunto Macerata soltanto ieri pomeriggio e deve ancora smaltire la fatica per il lungo viaggio in auto. Il centrale ceco stamattina si è regolarmente allenato in sala pesi con i compagni, e nel pomeriggio ha svolto lavoro un lavoro tecnico differenziato.
DE GIORGI SODDISFATTO – “Siamo in piena fase di preparazione – ha detto il coach della Lube Banca Marche a fine gara – ed è dunque già importante provare le sensazioni della partita. Siamo stati bravi a giocare con quello che abbiamo, sopratuttto a cercare di correggerci strada facendo, quando c’era qualcosa che non va. Queste partite, al di là del punteggio, sono utili soprattutto per fornire spunti per il futuro, ad indicare le cose, le situazioni su cui dovremo lavorare di più per migliorarci. Lebl? Viene da una estate molto intensa di beach volley, per rimettersi al più presto al passo con gli altri in questa settimana svolgerà lavoro differenziato”.
VENERDI SECONDO TEST – Venerdì prossimo alle 17.30 i biancorossi disputeranno la seconda amichevole stagionale, stavolta a Loreto contro i padroni di casa allenati da Luca moretti, che reciteranno ancora una volta un ruolo da protagonista nel campionato di serie A2.
IL TABELLINO
LUBE BANCA MARCHE: Monopoli , Bartoletti 27, Herpe 15, Saraceni 12, Raymaekers 12, Medei n.e., Corsano (L), Smerilli, Papucci n.e., Pambianchi 3, Giavelli n.e., Marchiani. All. De Giorgi.
LIG GREATERS: Song mun soo 4, Lee young soo, Wong young chul 1, Bang sin bong 8, Son suk bum 20, Lee dong youb 1, Kwak dong hyuk (L), Hwang won sik 1, Lee jong hwa 6, Lee dong hun 8, Kim jong il, Eom chang sub 14. All. Park ki won.
ARBITRI: Sampaolo (MC) – Bartoloni (MC)
PARZIALI: 21-25 (22’), 25-21 (24’), 29-27 (28’), 25-22 (25’).
NOTE: Spettatori 200 circa. Lube bs, 17, ace 4, muri vincenti 13, errori punto 13. Lig bs 12, ace 4, muri vincenti 11, errori punto 12.