Partita da non sbagliare quella di domenica per la Esse-ti Carilo. La squadra del presidente Luciano Serenelli tornerà a giocare in casa, dopo la bella vittoria colta in trasferta, in quel di Modugno-Noicattaro, importante, fondamentale per il discorso salvezza. Al PalaSerenelli (ore 18, arbitri Piana Rossella e Guerzoni Tommaso) arriverà l’Agnelli Metalli Bergamo, squadra già retrocessa matematicamente in serie B1. Quindi senza stimoli, senza l’obbligo di conquistare la vittoria a tutti i costi. Insomma sulla carta si presenta un impegno facile per Tomalino e compagni, con il morale alto per la bella vittoria contro i pugliesi, ma anche per i risultati altrui.
Lunedì sera, nell’anticipo dell’undicesima giornata, la Sparkling Milano ha sconfitto nettamente l’Edilesse Cavriago e così ora le distanze di vantaggio dalla quart’ultima sono sempre quattro. Domenica sera potrebbero salire a sei o a sette. Insomma Loreto, rispetto alle avversarie per la lotta alla salvezza, parte in pole position. Grazie alle due ultime belle e nette vittorie contro Taviano e Modugno. ”Sono state importanti per la classifica. Abbiamo fatto una grande impresa a Modugno, contro una squadra che si giocava la sua permanenza in A2 in casa – dice coach Luca Moretti-. Lo abbiamo fatto giocando bene, imponendo il nostro gioco, confermando quello di buono che avevamo fatto con Taviano. Penso e spero che sia importante per i ragazzi avere più fiducia in se stessi e nei compagni”.
Loreto in questi ultimi due impegni ha mostrato carattere. ” E’ cambiato sicuramente qualche cosa dal punto di vista psicologico. Questa squadra è riuscita ad avere più continuità. Adesso però bisognerà continuare su questa strada. Siamo attualmente in una posizione di vantaggio rispetto alle avversarie, ma ancora non abbiamo fatto niente”. Sulla carta però la partita con Bergamo dovrebbe essere una formalità. ”Sembra un turno facile, ma solo in teoria. In tutte le partite ci sono delle insidie, soprattutto dal punto di vista psicologico e non vorrei che ci fosse una fase di rilassamento che questa squadra a volte ha dimostrato di avere. Noi dobbiamo pensare solamente a cogliere tre punti contro Bergamo, poi penseremo alle prossime partite dove ci aspettano due turni di vitale importanza: Cagliari e soprattutto Cavriago”.
In effetti chi avrà tutto da perdere domenica sarà solo Loreto. E bomber Rodrigues, che sembra tornato in forma splendida, mette sulle spine tutti. ”Mi ricordo l’anno scorso quando con Taviano eravamo quarti in classifica e abbiamo perso in casa contro Ancona che poi è retrocessa in B1. Bisogna sempre tenere massima la concentrazione e dare sempre tutto in campo”.
Non si potrà sbagliare. Sarebbe veramente il colmo non prendere tre punti, anche se nel torneo cadetto di quest’anno le sorprese sono all’ordine del giorno. Ma sarebbe davvero grossa ed imperdonabile, perché questa giornata dovrebbe essere proprio favorevole per Loreto. Anche per un altro motivo: con la vittoria colta sul campo del Modugno, Tomalino e compagni hanno riagguantato in classifica la Monini Spoleto e domenica potrebbero lasciare dietro gli umbri, visto che la Monini sarà impegnata nel caldo palas di Castellana Grotte. Insomma per Loreto è assolutamente vietato sbagliare. Sarebbe come suicidarsi.