La Esse-ti Carilo Loreto gela il caloroso pubblico del Palaolimpia di Verona, uscendo vincente dallo scontro con la Marmi Lanza per 3 a 1. La squadra di Luca Moretti, dopo un primo set perfetto ed un secondo completamente opposto, riesce a portare a casa l’intero bottino in palio grazie ad una azione corale nel terzo e quarto set. In evidenza su tutti, comunque, il lettone di casa Loreto, Janis Peda, decretato alla fine Mvp, e Matteo Paoletti entrato nel terzo set e autore di una più che buona prestazione.

I SESTETTI:
MARMI LANZA VERONA: Carletti; Olieman; Botti; Mosterts; Canzanella; Gato; Tabanelli (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Salgado; Cricca; Peda; Rafa; Cesarini (L)

L’inizio del primo set è come quello con Taviano. Il muro-difesa della Esse-ti Carilo funziona ed è 1 a 5 Loreto. Nel punto successivo, Zanini mette in campo Dolfo al posto di Carletti, ma la musica non cambia (2-8 per Loreto). Visentin mette in difficoltà la ricezione ed è +9 biancoblù (3-12). Zanini prova la carta Janic al posto di Canzanella ma la Esse-ti Carilo mantiene bene il cambio palla. Sul 16 a 23 Moretti chiama time out per preparare il finale di set che non tarda ad arrivare grazie ad un attacco di Janis Peda (17-25)
In campo per Verona c’è Janic al posto di Canzanella mentre Moretti non cambia. Questa volta è la Marmi Lanza a partire forte (4-0 e tempo Moretti). Loreto non sembra quella del primo set e concede il +5 a Verona al primo tempo tecnico. Al rientro la Esse-ti Carilo ritorna sotto (6-8), ma tre errori in successione dei biancoblù fanno nuovamente scappare Verona che raggiunge il secondo tempo tecnico sul 16-9. Continuano gli errori loretani e Moretti è costretto a chiamare il suo secondo tempo (18-9). Loreto accenna, in alcune situazioni, al recupero ma il divario ormai è eccessivo e Verona chiude 25 a 15 il secondo set. Hanno inciso negativamente, in questo, set i 16 errori punto della squadra di Luca Moretti.
E’ un tira e molla l’inizio del secondo set, con Verona che tenta di fuggire in più occasioni ma con Loreto brava a rimanere vicina ai padroni di casa. Moretti mette in campo Matteo Paoletti al posto di Chistian Dunnes, apparso in leggera difficoltà. Sul 13 a 13 Zanini chiama tempo dopo una murata di Rafa su Olieman e successivamente, per la prima volta nel set, è Loreto a passare al comando (15-16). In campo per i biancoblù, per il giro in seconda linea, entra Durante per Peda. La Marmi Lanza prova ancora la fuga (21-19) ma un muro di Visentin porta nuovamente la parità (21-21). Dopo una lunga azione, Verona da un nuovo strappo alla partita, con Moretti costretto al tempo (23-21). Gato però sbaglia e Loreto si fà sotto (23-23, tempo Zanini). In battuta c’è Visentin e grazie ad una invasione e ad un attacco sbagliato di Verona, Loreto si aggiudica il parziale 25 a 23.
Paoletti è di nuovo in campo al posto di Dunnes, e dopo il set precedente giocato ottimamente, parte bene anche nel quarto parziale con un attacco vincente ed un ace (2-4). E’ una Esse-ti Carilo decisamente più convincente quella di adesso. Paoletti mette a segno la palla del +4 Loreto e Zanini chiama il cambio, inserendo Canzanella al posto di Gato. Una grande difesa di Cesarini e il successivo contrattacco con una diagonale strettissima di Janis Peda, danno il massimo vantaggio alla Esse-ti Carilo (10-15). Loreto tiene bene il cambio palla fino al 14-19 poi schiaccia sull’acceleratore, prima con un contrattacco del solito Peda e poi con un errore di Botti. Salgado mura Janic ed è 15 a 23. Il PalaOlimpia inizia a sfollare perché con un tocco di seconda intenzione di Visentin, la Esse-ti Carilo chiude il conto 17-25.

IL TABELLINO

MARMI LANZA VERONA – ESSE-TI CARILO LORETO
Parziali: 17-25; 25-15; 23-25; 17-25
Durata set: 26’; 25’; 30’; 26’.

MARMI LANZA VERONA: Sgrò n.e.; Bellei; Janic9; Dolfo ; Tabanelli (L); Botti 8; Grassi; Calretti; Gato 7; Mosterts 8; Olieman 21; Buti 1; Canzanella. All. Zanini

ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago do Oliveira 11; Dunnes 6; Cricca 7; Cesarini (L);Gatto n.e.; Peda 13; Visentin 7; Durante; Salgado 9; Paoletti 7; Parusso; Biagiola n.e. All. Moretti

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto