Non è bastato il sostegno del numeroso pubblico che ha gremito la palestra Galgario ai rossoblù di Bertuletti. Vibo Valentia si è dimostrata squadra di ottimo livello, ed ha meritato il successo. Si sapeva che sarebbe stata dura, l’Agnelli ha provato ad imporsi e Galbusera e compagni si sono battuti. Anche se forse si poteva fare qualcosa in più: dal secondo set la squadra si è demoralizzata ed ha fatto fatica a reagire alla pressione degli ospiti. A fare la differenza soprattutto la battuta e la ricezione, fondamentali in cui i calabresi sono andati decisamente meglio.

La partita:
Il primo set si gioca punto a punto dall’inizio alla fine. Una vera battaglia in cui l’Agnelli concede ben sei errori al servizio a Vibo. E’ capitan Galbusera a distinguersi tra i padroni di casa nella prima fase, per poi passare il testimonial a Pedretti nel finale. Vibo allunga 13-15 e 15-18 tentando la fuga ma l’Agnelli pareggia 18-18. Si prosegue in equilibrio, 23-23 con gli ospiti che la spuntano 23-25. Nel secondo set invece un filotto di errori di Bergamo facilita il compito ai calabresi che si portano 4-8 e per tutto il set restano in doppia cifra. Trascinati dall’opposto Cannistrà i ragazzi di Agricola arrivano al 6-12 e poi all’8-16. Mister Bertuletti gioca la carta Longhi (che rimarrà in modo positivo anche nel terzo set) al centro per Perletti e Castaldello su Pedretti. La squadra reagisce (da 11-24 a 16-24) in un sussulto d’orgoglio incitata dal pubblico, ma il divario è ormai troppo ampio ed è ancora Vibo a vincere, stavolta più nettamente 16-25.
Nel terzo set è il centrale Barone a mettersi in evidenza e dare lo sprint iniziale a Vibo per il 2-6. Bonetti perde lucidità in regia e Bertuletti inserisce Marcassoli. L’Agnelli non demorde e nonostante il punteggio di 5-10 prova ad inseguire accorciando 8-13. Ma gli ospiti piazzano un nuovo break allungando 14-20 per poi chiudere 18-25.

Un risultato come questo sarà difficile da ribaltare nel match di ritorno in programma per il 1° maggio a Vibo Valentia (ore 20,30). La formula della Junior League prevede che la vincente del doppio confronto tra Agnelli e Vibo passi direttamente alla Final Six, la perdente invece avrà una seconda possibilità giocando uno spareggio con la perdente del quarto tra Lube Macerata e Cimone Modena. Dal risultato del match di andata di 3-0 per Macerata, ad uscire dovrebbe essere Modena, che disputa anche un campionato di B2, e che l’Agnelli ha già affrontato nella prima fase di Junior League perdendo l’andata in casa 3-1 e vincendo in ritorno per 3-2.

Ampio spazio ai due match contro Vibo Valentia, con sintesi, interviste e commenti, verrà riservato da Bergamo Tv in una puntata speciale della trasmissione “Tie Break con l’Agnelli” in onda mercoledì 2 maggio alle 21,30 su Bergamo Tv con replica giovedì 3 maggio alle ore 18,45.

IL TABELLINO:
Agnelli Metalli Bergamo – Tonno Callipo Vibo Valentia 0-3
(23-25; 16-25; 18-25)
Durata set: 23’, 23’, 23’.
Arbitri. Rigano (To) e Fallarini (No).
Agnelli Metalli Bergamo: Marcassoli 1, Quintieri 10, Rota (libero) 1, Galbusera 9, Castaldello 1, Pedretti 8, Longhi 3, Alborghetti 3, Bonetti L. 6, Perletti 1, Cavalleri n.e., Bonetti N. n.e.. All. Bertuletti.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Ammendola 3, Barone 13, Cannistrà 15, D’Agostino 5, Gaetano 3, Maiorana 0, Marretta 10, Narciso n.e., Pelaggi (libero), Sacco n.e. All. Agricola.
Note: spettatori 300 circa. Ace: Bergamo 2; Vibo 0. Battute errate: Bergamo 12; Vibo 5. Muri: Bergamo 9; Vibo 4.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457