La Framasil si prepara ad affrontare l’ultimo impegno della regular season che metterà il Pineto di fronte all’Esse Ti Carilo Loreto al Pala Serenelli. I gialloblu, dopo il successo ottenuto contro la capolista Milano puntano a mantenere il terzo posto in graduatoria, ma dovranno fare i conti con la voglia dei marchigiani di far bella figura davanti ai propri tifosi nel turno casalingo di chiusura del torneo, per concludere al meglio la stagione dopo la conquista della matematica salvezza avvenuta due turni fa.
Saranno pertanto diverse le motivazioni con le quali scenderanno in campo le formazioni, gli ospiti avranno un pizzico di pressione in più che dovranno gestire al meglio per accedere direttamente alla semifinali dei play-off, evitando il primo turno degli spareggi promozione che li vedrebbero probabilmente contro Castellana o Bassano, mentre per i padroni di casa ci sarà la libertà di poter giocare senza l’ansia del risultato, poiché pur ottenendo un’affermazione non arriverebbero ai play-off.
La Framasil, per guadagnare una “pausa” fino al 2 maggio prossimo (data delle semifinali), dovrà vincere per 3 set a 0 o 3 a 1, perchè in caso di successo al tie-break i due punti potrebbero non essere sufficienti a mantenere il gradino più basso del podio.
Per riuscire nell’impresa Fracascia potrebbe affidarsi alla formazione che ha battuto nell’ordine Bari e Milano, con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia centrali, Zago e Mancini schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero. Baldasseroni sta ancora recuperando dall’infortunio: per lui è previsto eventualmente un utilizzo part-time.
Da controllare con un occhio di riguardo nella Esse Ti lo schiacciatore brasiliano Leo Rodrigues, attualmente miglior realizzatore della serie A2 con i suoi 565 punti in 118 set disputati (alla pari con Liefke del Taviano, stessi punti ma 7 con set giocati in più), senza però dimenticare gli altri componenti dell’organico guidato da Luca Moretti.
Esse Ti Carilo Loreto – Framasil Cucine Pineto sarà diretta dai signori De Caroli e Modi della sezione di Firenze.
(Nella foto di Gianluca Schiazza l’abbraccio dei tifosi ai gialloblu dopo la vittoria con Milano)