Dopo il successo maturato nel derby pugliese col Taviano, frutto di una bella prova di tutto il collettivo, il Modugno-Noicattaro avrà di fronte domenica un avversario di tutto rispetto. Arriva infatti al PalaPertini la Tiscali Cagliari di mister Santilli, che veleggia ai margini della zona play off e che quindi approderà in Puglia con l’obiettivo di fare punti. Stesso obiettivo, ma per ragioni diverse, per il Modugno-Noicattaro che deve necessariamente vincere per tenere acceso il lumicino della speranza nella salvezza. La vittoria a Taviano ha solo permesso agli uomini di Dagioni di tenere immutate le distanze da Cavriago (a +1) e da Spoleto (a + 5) e non a rosicchiare qualche punto come invece si sperava.
Cagliari arriva all’appuntamento di domenica dopo la vittoria casalinga ottenuta sul Loreto (a +6 dal Modugno-Noicattaro), che ha permesso agli uomini di Santilli di portarsi in zona play off.
Sono 41 i punti degli isolani, che nelle 13 gare esterne giocate fino ad oggi hanno vinto cinque volte con un bottino di 15 punti.
Il Modugno-Noicattaro, invece, ha vinto cinque delle 13 gare giocate al PalaPertini, incassando 17 dei 31 punti in classifica. All’andata finì 3-2 per i sardi dopo che i pugliesi erano in vantaggio 2-1 nel conto dei set.
Pronostico “chiuso” per Durante e compagni che hanno un solo obiettivo, vincere, ripetendo magari le due buone prove di Santa Croce e Taviano.
“A Taviano – dice il tecnico Dagioni – abbiamo avuto una migliore efficienza ed efficacia nel servizio rispetto a loro e abbiamo compiuto meno errori in battuta; quando i nostri avversari hanno provato a forzare il servizio per metterci in difficoltà hanno commesso degli errori. La percentuale d’attacco è stata tutto sommato equilibrata e la differenza l’hanno fatta gli ultimi punti”.
Per quanto riguarda la partita di domenica, “Cagliari – dice Dagioni – possiede tre attaccanti di esperienza come Barbareschi, Sevillano e Batez attorno ai quali è stato costruito un ottimo collettivo. Noi dobbiamo pensare a fare i tre punti per raggiungere il nostro obiettivo che è la salvezza”, anche perché la situazione in classifica non lascia alternative. L’ambiente biancoblu ci crede ancora come testimonia il presidente Paolillo, che ha invitato i suoi ragazzi a tenere alta l’attenzione perché qualsiasi passo falso può essere fatale. “L’umore della squadra è buono – dice Dagioni – perché vincere fa sempre bene”.
Dopo la partita di domenica, Durante e compagni sono attesi dalla trasferta di Crema e dal derby casalingo col Bari. Non bisogna ovviamente lasciare nulla di intentato e provare a fare propria tutta la posta dei nove punti in palio.
“Noi dobbiamo guardare soprattutto alla nostra parte di campo – commenta il tecnico. Abbiamo fatto una buona partita a Santa Croce e una ottima partita a Taviano. Quando sarà caduta l’ultima palla dell’ultima partita alzeremo la testa per vedere a che punto saremo”.

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY vs TISCALI CAGLIARI
Domenica 1 aprile – PalaPertini di Noicattaro ore 18
Arbitri dell’incontro: Antimo Fiore di Pozzuoli (Na) e Alessandro Guerra di Napoli

Antonio Rubino
Ufficio stampa Modugno-Noicattaro Volley