Dice il vero chi pone le fondamenta del successo sportivo sulla valorizzazione dei settori giovanili: i grandi traguardi tagliati dalla Prisma Taranto Volley nascono dal basso. O dal piccolo, che dir si voglia.
Dopo il grande risultato ottenuto dal giovane Gabriele Trono, vicecampione regionale classe ‘91 con la maglia della Puglia (fermata solo al tie-brek nella finale con l’Emilia Romagna) per il settore giovanile della Prisma è arrivata infatti un’altra grande soddisfazione: Pasquale Gabriele, anch’egli classe ’91, è stato convocato nella nazionale pre-juniores. Il giovanissimo martello ionico, alto 198 cm nonostante i soli 16 anni, ha saputo mettersi in grande evidenza nelle finali nazionali under 16 che hanno visto la Prisma chiudere con un ottimo settimo posto (l’eliminazione è arrivata nei quarti contro Parma al termine di un match tiratissimo).
Nonostante il piccolo l’infortunio che l’ha obbligato a saltare le finali regionali in cui avrebbe giocato assieme al compagno di squadra Trono, Pasquale Gabriele è stato notato dallo staff del C.T. Barbiero ed è stato dunque convocato, assieme ad una ventina di coetanei, allo stage della nazionale presso Moena, in provincia di Trento. Lo stage, iniziato oggi 9 luglio, durerà sino al 18 e servirà al selezionatore Barbiero per scremare il gruppo e decidere i dodici che formeranno la nazionale pre-juniores che parteciperà ai prossimi Europei.
Aspettando che l’azzurro indossato da Gabriele diventi definitivo è però motivo di grande orgoglio per la Prisma Taranto Volley e per la Puglia intera osservare i propri ragazzi farsi strada nel mondo del grande volley e vedere riconosciuta la valorizzazione di una vera e propria architrave del futuro come quella del settore giovanile.

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
segreteria@tarantovolley.net